Cream soap visage

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Cream soap visage

Messaggio da Demons »

Non è il massimo da sentirsi sulla faccia -.- certo alla vista crea delle bei gel cremosi, ma non credo sia la sensazione che stai cercando per il viso. Poi de gustibus ^^
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Cream soap visage

Messaggio da Pearl1984 »

Io se non ricordo male... il Carbopol Aqua SF-1 non si può scaldare... :roll:

Edit... ecco trovato...
Lola ha scritto:Sì il carbopol AQUA soffre ad essere scaldato, i 60° non fanno per lui. i 40° con raffreddamento successivo non saranno un problema.
da qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 8#p1611928
Immagine
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Cream soap visage

Messaggio da Demons »

E' vero che in fase B ci sono le cere, sorry non me lo ricordavo! E allora proprio no ^^
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Cream soap visage

Messaggio da AlfredoC »

In effetti nella scheda tecnica di Glamour non è specificato che non si.può scaldare
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Cream soap visage

Messaggio da Sharon1991 »

Demons ha scritto:Non è il massimo da sentirsi sulla faccia -.-
Demons sai che invece secondo me sul viso non è male? Hai per caso provato questo? :D: è fenomenale e c'è il 3% di carbopol acqua, ok che è una formula completamente diversa ma comunque sul viso non si sente
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=52741

Io Fefè proverei ad inserirlo, anche una piccola % da stampella alla xantana sf.
Da controllare prima se ci sono eventuali incompatibilità che al momento non mi ricordo :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Cream soap visage

Messaggio da Demons »

@Sharon: Mai fatta, ma avevo preso i colori per il sottotono natural ^^ ... sai che ti dico? Faccio delle prove, inizio a far idratare tutto e vediamo cosa esce fuori. Tanto son già lì che sto facendo idratare vari polimeri per l'altra ricetta di Fefé: la crema capelli. Vi dirò ^^
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Cream soap visage

Messaggio da AlfredoC »

Sharon se lo dici tu mi fido in pieno :cuori: penso non ci sia niente che possa essere incompatibile col carbopol aqua
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Cream soap visage

Messaggio da Demons »

Uh allora ho fatto le mie prove! Appena la connessione me lo permette e non si impalla passo le fotuzze ^^

Il carbopol acqua è indubbiamente un buon addensante anche solo al 3% con xantana fh allo 0.5%. Ma la sensazione di cui sopra, mi resta. Mi spiego, ok finché si tratta di tenere in viso una crema è finita lì, quando ci si sciacqua invece si sente quella sensazione sotto le dita come di qualcosa che si frappone fra queste e la pelle del viso. Invece di sentirlo pulito e liscio, sembra di avere un film sulla pelle. E non è questa ricetta, ho provato anche a lavarmi la faccia con il bagnoschiuma addensato appunto col carbopol acqua. Sul corpo è una cosa, perché la pelle è secca, ma sul viso per me è no! Magari chi ha la pelle secca potrebbe apprezzare ^^

Xantana FH allo 0.8% al posto della xantana in ricetta e tenendo invariato tutto il resto, per ora dà un risultato simile al carbopol. Anche allo 0.7 sarebbe andata bene. Fa un gel più spesso della xantana SF.

Xantana SF all'1% al posto della xantana in ricetta e tenendo invariato tutto il resto, dà una cremina fluida e molto uniforme.

Resta il fatto che sembrano dei sorbetti!! Col profumo di limone viene voglia di mangiarseli ^^

Oggi vedo come sono e faccio foto dopo 24H poi imbottiglio e lascio lì, così vediamo se nel tempo si separano, liquefano, sfascino ecc ecc ^^

Edit: Ecco le foto:

Appena fatta si presentava così:
Immagine Immagine Immagine Immagine

Oggi è così:
Immagine Immagine Immagine Immagine

Imbottigliata una parte da tenere sott'occhio, il resto me lo sbafo io ^^
Immagine
Ultima modifica di Demons il 27/03/2018, 7:51, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Cream soap visage

Messaggio da AlfredoC »

Demons, complimenti per la pazienza e per la dettagliata recensione, grazie. Quindi niente carbopol aqua.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Cream soap visage

Messaggio da Demons »

Diciamo che deve piacere! Più tardi metto le foto di ieri e di oggi pomeriggio così confrontiamo.

Per il resto è una formula veramente goduriosa, mi piace la cremina che fa, il profumo, la sensazione sulla pelle sia durante il lavaggio che dopo con le due xantane. Il il dopo col carbopol a me fa gné, anche se l'aspetto visivo è il migliore: le due xantane stanno gnuccando un pochetto, ma era prevedibile.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Cream soap visage

Messaggio da Demons »

Messe foto nel post sopra ;)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Cream soap visage

Messaggio da AlfredoC »

Allora, quella col carbopol è bella da vedere, ma se la sensazione è quella di una pellicola sul viso, allora non va, le altre due con xantana sono molto belle, se tu dovessi scegliere in base al confort che lasciano sulla pelle ?
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Cream soap visage

Messaggio da Demons »

Ridurrei entrambe di uno 0.1% ... ma aspetto a vedere se reggono... secondo me sì! Anche quella col carbopol invece di smontare con la fase grassa sta reggendo, è anche più densa di ieri, ma ci ho inserito comunque della xantana, perché non mi fidavo ;)

La xantana SF è di sicuro più confortevole, ce ne va solo un po' di più della FH, ma ha un effetto nettamente migliore durante il lavaggio, più morbido e meno "gnuccoso" ^^ Direi che siamo a cavallo!
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Cream soap visage

Messaggio da AlfredoC »

Quindi e ovviamente, il suggerimento di Lola è azzeccato: Xantana Sf all 1%
Una domanda Demons: se il carbopol aqua non si.può scaldare, nel tuo esperimento come si è comportarto
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Cream soap visage

Messaggio da Demons »

L'ho aggiunto alla fine a preparazione fredda, frullando. Infatti era ancora molto spumeggiante. Tutte e tre le preparazioni sono state molto belle da fare ;)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Cream soap visage

Messaggio da AlfredoC »

Ok, quindi in fase C dopo avere inserito i tensioattivi.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Cream soap visage

Messaggio da SsilviaA »

Sì può fare? Sapevo che il carbopol aqua voleva solo acqua o al massimo accettasse solo la glicerina. Non ha dato alcun problema? Potrebbe essere la svolta per detergenti poco densi o smollati..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Cream soap visage

Messaggio da Sharon1991 »

In che senso Silvia solo acqua od al massimo glicerina?
Io lo uso sempre quando mi esce un detergente liquido, non è una svolta.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Cream soap visage

Messaggio da Demons »

Esatto, avevo visto appunto in altri post, forse proprio uno dei tuoi Sharon :), dove si diceva di inserirlo alla fine, un po' per volta, per dare consistenza al detergente troppo liquido. Nei detergenti vado sempre giù di brutto col frullatore e infatti in questa ultima aggiunta non mi sono risparmiata: è ancora un po' montato, sembra proprio un sorbetto al limone :amour:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Cream soap visage

Messaggio da SsilviaA »

:oo: a si? Ma dove lo avete letto? Perché non sono stata aggiornata? xD
Ricordo di aver letto la scheda di gc prima di utilizzarlo le prime volte e un post di tagliar in cui chiedeva come poter viscosizzare un detergente smollato, ma nessun riferimento a questo procedimento, devo andare a rileggere tutto
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰