Zeolite Clay

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Zeolite Clay

Messaggio da raffaella131 »

Da Wikipedia:

Le zeoliti (dal greco ζέω, "bollire" e λίθος, "pietra" per il motivo che se le zeoliti vengono riscaldate si rigonfiano[1]) sono una famiglia di minerali con una struttura cristallina regolare e microporosa caratterizzati da un'enorme quantità di volumi vuoti interni ai cristalli[2].

Si tratta di una polvere simile all'argilla, a cui sono affibbiate una serie di proprietà, tra cui:"depura l'organismo dai metalli pesanti, contrasta i radicali liberi, disintossica l'organismo da agenti dannosi in modo naturale". Per la pelle dovrebbe avere capacità assorbenti e utili contro l'acne e dermatiti.

Mi sembra di aver capito che esistono decine di tipi diversi di Zeolite.
In particolare però mi sono interessata a questo ingrediente perché inserito in diverse preparazioni "auto-riscaldanti". Questo effetto viene spiegato come originato da una reazione esotermica prodotta dall'unione della polvere e l'acqua.

Mi piacerebbe saperne di più, anche considerando che le maschere self-heating che guardavo sono quasi tutte rossicce, mentre cercando la zeolite clay ottengo polveri bianchicce.


Qualcuno conosce/utilizza questo ingrediente? :)

Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Zeolite Clay

Messaggio da Lola »

pescami l'inci di una maschera riscaldante, credo che raccontino fandonie. Le zeoliti sono un ingrediente dei detersivi per lavatrice in polvere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Zeolite Clay

Messaggio da Laura »

Beh dipende da zeolite e zeolite, non sono tutte uguali; io le conosco come integratori (e qui non ne parliamo) ed ho avuto riscontro positivo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Zeolite Clay

Messaggio da Lola »

Sì è il riscaldante che mi lascia perplessa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Zeolite Clay

Messaggio da Galatea »

Sembra che scaldi
La zeolite, anche nota coma "pietra che bolle", poichè si scalda spruzzandoci sopra un po' di acqua, presenta una struttura chimico-fisica del tutto singolare.

Si tratta infatti di un allumosilicato idratato dei metalli alcalini. Al suo interno, costituito da una sorta di canali a forma di reticolo cristallino, si trovano cationi come caldio, magnesio, sodio o potassio in combinazione con l'acqua. Le zeoliti sono in grado di scambiare i propri cationi liberi con metalli pesanti, ioni di ammonio o altri cationi.
Da
http://www.cure-naturali.it/zeolite-pro ... zioni/4630
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Zeolite Clay

Messaggio da raffaella131 »

Certo,

io prima di iniziarne a capirci qualcosa usavo questa ed in effetti scaldava anche tanto, il contro era che tendeva anche a colare abbastanza. Ha la consistenza di un miele:

Aqua, Propylen Glycol, Zeolite, Glyceryl Stearate, Glycerin & Aqua & Anthemis Nobilis Flower Extract & Citric Acid & Sodium Benzoate & Potassium Sorbate, Kaolin, Hamamelis Virginiana Leaf Water & Potassium Sorbate & Citric Acid, Polyacrylamide & C13-14 Isoparafn & Laureth-7, Phenoxyethanol & Caprylyl Glycol & Chlorphenesin, Parfum, Retinyl Palmitate, Tocopheryl Acetate, CI 19140 YELLOW 5, CI 14700 RED 4, CI 42090 BLUE 1, Limonene.

Altre:
INGREDIENTS
BUTYLENE GLYCOL, ZEOLITE, KAOLIN, PEG-8, METHYL GLUCETH-20, CELLULOSE, TALC, FRAGRANCE, LAURYL METHACRYLATE/GLYCOL DIMETHACRYLATE CROSSPOLYMER, CHARCOAL POWDER, DIMETHICONE, HYDROXYPROPYLCELLULOSE, MENTHOL, DISODIUM EDTA, BHT

questa è di quelle in busta e ha buone recensioni:
INCI: Propylene glycol, Zeolite, Kaolin, Glycerin, Citrus grandis (Grapefruit) peel oil, Panax ginseng root extract, Cereus grandiflorus (Cactus) flower extract, Oenothera biennis (Evening primrose) flower extract, Jasminum officinale (Jasmine) flower extract, Citrus aurantifolia (Lime) peel extract, Juglans nigra (Black Walnut) shell extract, Cetyl Hydroxyethylcellulose, Parfum (fragrance), Caprylic/capric triglyceride, Isopropyl myristate, Limonene, CI 16035 (Red 40 Lake).


Comunque la cosa che scaldi è un filo inquietante perchè nelle mie ricerche ho trovato un sacco di siti che la consigliavano per via interna come panacea di tutti i mali e se riscalda al contatto con liquidi non deve fare molto bene agli organi. :toilet:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Zeolite Clay

Messaggio da cira »

curiosità: a che serve la maschera riscaldante?
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Zeolite Clay

Messaggio da raffaella131 »

allora, quello che si dice a livello di marketing è che è utile ad aprire i pori, tipo fumenti, io anni fa la abbinavo a le striscette che tirano via i punti neri e la differenza la vedevo. Inoltre a livello poesia risulta piuttosto piacevole/rilassante. Poi magari nella pratica non fa niente, ma a me tutte queste robe strane mi appassionano un sacco :D
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Zeolite Clay

Messaggio da SsilviaA »

Sì usa, la zeolite dico, anche nella lavastoviglie e serve, dicono, a far asciugare le stoviglie senza usare corrente o comunque usandone meno. Sono proprio delle lastre dentro la lavastoviglie. Inutile dire che costano tantissimo..

Io la maschera riscaldante la comprerei freddolosa come sono :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Zeolite Clay

Messaggio da isacodega »

Scusate mi avete incuriosito... quanto scalda?
Potrebbe essere utilizzata anche per la preparazione di impacchi riscaldanti tout-court ad esempio per dolori muscolari?
Fuck the world, I'm a unicorn
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Zeolite Clay

Messaggio da raffaella131 »

Infatti ho trovato anche un prodotto riscaldante tipo fango usato sulle gambe anticellulite e drenante, che però non utilizza la zeolite nell'inci, ma potrebbe essere un altro utilizzo utile...

comunque scaldare scalda, non che brucia ma scalda, credo dipende anche dalla concentrazione, le maschere usate da me lo avevano ai primi posti dell'inci ma avevano molti altri ingredienti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Zeolite Clay

Messaggio da Lola »

In effetti un effetto riscaldante non è imputabile a nessun'altra sostanza in inci. Ora faccio una ricerca.

Sono sempre più perplessa. Wikipedia non dice che la zeolite a contatto con l'acqua si scalda, ma che scaldata produce vapore, che è un attimino diverso.
Si parla di zeolite che bagnata scalda solo ed esclusivamente in siti green o che parlano di caldaie a zeolite, ma non ho trovato nessun sito che avesse la parvenza di essere serio e disinteressato parlare della materia prima (i siti green non sono seri e corrono dietro a tutti i farloccari che gli vendono qualsiasi cosa, vedi palle lavanti).

Nell'ipotesi che davvero la zeolite possa scaldare l'acqua, cosa a mio avviso contraddetta dal fatto che viene usata nei detersivi in polvere e come disinquinante, anche a Fukushima ho letto, dicono perfino che si possa usare per uso interno, insomma rimane il problema: a che serve una caldaia a zeoliti se poi dobbiamo usare energia per asciugarle? Quanta energia dobbiamo usare? Sarà meno di quella che serve a scaldare l'acqua senza zeoliti?

e poi non riesco a credere che bloccando una molecola d'acqua ci sia produzione di calore, in fin dei conti quando l'acqua ghiaccia le molecole si fermano e non c'è affatto produzione di calore. Non mi torna non mi torna non mi torna.

Se qualcuno trova qualcosa di serio parli.

Il colore rosso delle maschere è dato dai CI (i coloranti) che si vedono in inci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Zeolite Clay

Messaggio da SsilviaA »

Beh se è vero ci faccio subito una crema 8)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Zeolite Clay

Messaggio da Lola »

ho editato il mio messaggio sopra, come dicevo sono molto perplessa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Zeolite Clay

Messaggio da Lola »

In ogni caso dicono che le zeoliti rilasciano vapore caldo quando bagnate, e se la zeolite è già nella maschera contenente acqua, per quale motivo si scalda quando viene spalmata sulla pelle e non abbiamo il tubetto già caldo? Insomma io non mi capacito, non capisco, non penetro il concetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Zeolite Clay

Messaggio da raffaella131 »

ho trovato questo video che mi ha lasciata un po' sconvolta:
https://www.youtube.com/watch?v=cfhPXs9PrHc&t=313s

qua fa vedere che la zeolite letteralmente fa bollire l'acqua ._. direi che va dosato con cautela

dico una ca*zata: non è che se è disciolta nel propylene glicole magari non si innesca questa reazione, che poi però si innesca con la stesura (su alcuni siti consigliano di spalmarla con le mani più bagnate in modo da aumentare l'effetto riscaldante). Teoria che però comunque cade perchè la prima maschera contiene acqua ._.

comunque la vendono a 11 euro su amazon, l'ho presa, sperimentiamo :D
Ultima modifica di raffaella131 il 29/11/2017, 16:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Zeolite Clay

Messaggio da Lola »

La zeolite assorbe, la usano come disinquinante perchè può assorbile diciamo il petrolio o quello che è e si può portare via che ancora lo contiene. Quindi se sta in una formula liquida non vedo il motivo per cui non dovrebbe essere già zuppa, o comunque completamente saturata. Perchè dovrebbe assorbire acqua extra ?
Qui gli interrogativi aumentano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Zeolite Clay

Messaggio da raffaella131 »

non risolvo il dubbio del prodotto da bagnato, ma...

domanda scema: quindi teoricamente in una preparazione anidra in cui è mischiata diciamo ad altre polveri che la "taglino" poi bagnata e spalmata sul viso avrebbe un effetto riscaldante che apre i pori ed assorbente/astringente? oppure assorbe solo determinate sostanze? ho letto siti "green" parlare di uso interno per assorbimento metalli pesanti.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Zeolite Clay

Messaggio da Alita »

Non è d'aiuto, ma ho visto che esistono anche maschere riscaldanti per capelli con la zeolite. Sui capelli cosa servirà la questione del calore? :neutral:

@raffaella, sulla zeolite non so nulla, però per ottenere l'effetto caldo per esempio spesso mettono del magnesio cloruro in un prodotto anidro, così quando tocca l'acqua o l'umidità della pelle produce una reazione esotermica. Per metterlo in formule con poca acqua semplicemente lo rivestono o lo disperdono in alcune sostanze che lo proteggono dalla quota acquosa della formula, ma non so se possa essere il caso della zeolite.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Zeolite Clay

Messaggio da Lola »

Ho addirittura letto che la zeolite se scaldata non si scalda ma immagazzina il calore e poi quando la bagni lo rilascia. Non posso credere una cosa del genere. Ma non abbiamo una geologa tra noi? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."