OE litsea cubeba

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

OE litsea cubeba

Messaggio da AlfredoC »

Olio essenziale di Litsea
Litsea: L’olio essenziale degli angeli

Nome botanico: litsea cubeba
Appartiene alla famiglia delle: lauraceae

Questa essenza chiamata anche „mai chang“ o l’olio essenziale degli angeli ancora non è molto conosciuto.

L’olio essenziale litsea cubeba si ottiene dal frutto di un piccolo albero tropicale che cresce in Cina e Vietnam.

La litsea citrata è conosciuta anche con il nome di "pianta degli angeli" e il suo olio essenziale come "olio degli angeli": è una pianta sempreverde originaria delle regioni tropicali dell'Asia, che fiorisce con un particolare frutto carnoso dal quale viene estratto l'olio essenziale dal profumo di limone e verbena. Per questo è molto gradevole per profumare gli ambienti di lavoro, visto che favorisce la concentrazione e stimola il cervello a funzionare meglio.
Ma le proprietà e i benefici della litsea non si limitano alle funzioni di aromaterapia per l'ambiente: non è un caso che venga definita la pianta degli angeli, perché la litsea è una pianta con un forte potere sedativo, equilibrante, antidepressivo ed è in buona sostanza un ansiolitico naturale. Il suo profumo delicato e agrumato aiuta a combattere le paure, l’insonnia ed il nervosismo, e serve a ricaricare l'organismo di energia positiva.

La litsea ha anche la capacità di intervenire sulla nostra pelle: poche gocce di olio essenziale, solitamente in proporzione uno (olio essenziale di litsea) a nove (parti di olio vegetale veicolante, che può essere olio di cocco o di mandorle dolci) possono aiutare in un massaggio tonificante ed elasticizzante per la pelle, in grado di rilassare e rilasciare energie buone per il benessere. Il suo utilizzo è consigliato anche in caso di dolori reumatici, perché aiuta a contrastare le fasi acute del dolore.
Inoltre la litsea può essere utilizzata per vapori caldi che aprano i bronchi in caso di raffreddore, viste le sue proprietà antisettiche e la capacità di rinforzare il sistema immunitario; è efficace anche nel trattamento dell'asma e della bronchite.
Nella medicina ayurvedica, l'olio essenziale di litsea viene associato al terzo chakra, quello dell'apparato digerente: massaggiare la pancia con questo olio stimola la digestione e la corretta funzionalità di milza, pancreas, stomaco e intestino.
Vale la pena tenerne una boccetta a casa per ogni eventualità: l'olio essenziale di litsea è immancabile e molto versatile come utilizzo.

Ciao ragazzi, non ho trovato nessun topic su questo olio essenziale, a quanto pare sia poco conosiuto. Qualcuno di voi l'ha mai utilizzato?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: OE litsea cubeba

Messaggio da solita »

Ma ti interessa il profilo aromatico o il suo uso nelle pratiche dell'Aromaterapia?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: OE litsea cubeba

Messaggio da tagliar »

Noi lo abbiamo usato tantissimo per il sapone: quando volevamo andare sul sicuro per evitare ammassamenti, quando non sapevamo come profumare, quando volevamo usare un solo o.e.... semplice... litsea forever!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: OE litsea cubeba

Messaggio da Galatea »

Anch'io la amo, è un agrumato molto forte e particolare :)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: OE litsea cubeba

Messaggio da AlfredoC »

solita ha scritto:Ma ti interessa il profilo aromatico o il suo uso nelle pratiche dell'Aromaterapia?
Non proprio, ma una mia collega, docente di massaggio, lo usa per il massaggio tonificante ed ha propriea' elasticizzanti per la pelle
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE litsea cubeba

Messaggio da Lola »

Cioè, tradotto, lo usa perché ha un buon profumo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: OE litsea cubeba

Messaggio da AlfredoC »

ciao Lola, ieri, durante una fiera internazionale dell'estetica, questa ragazza mi ha chiesto se conoscevo questo olio essenziale degli angeli, io ho risposto di no. Tornato a casa ho subito cercato il nome botanico e ho cercato qui nel forum e,non trovando nessun topic ne ho aperto uno. Sul web ho visto che ha anche proprieta' per la pelle, poi so benissimo che molte estetiste non sanno neanche "dove abitano" e hanno una formazione blanda e scolastica, pero' scrivendo qui ero sicurissimo di avere informazioni serie.
se ho aperto un topic inutile vi domando scusa.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: OE litsea cubeba

Messaggio da solita »

Il fatto è che con gli OE non si scherza...per molti motivi...sul web troverai che praticamente tutti gli OE hanno proprietà varie ed eventuali...ma non esiste evidenza scientifica che lo confermi, se fai una ricerca scoprirai anche i motivi. L'unico (o quasi credo) OE sul quale siano state svolte ricerche è quello di Tea Tree ma anche in questo caso non è stata dimostrata la sua valenza antibatterica. Per il loro profilo aromatico moltissimi possono essere usati con soddisfazione ma sempre dopo un minimo di informazione, alcuni sono dermocaustici, altri possono essere fortemente allergizzanti (tenere a mente il protocollo IFRA) e altri ancora sono proprio da evitare in toto...atri invece si possono anche usare in cucina volendo!
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE litsea cubeba

Messaggio da Lola »

Come diceva Solita, più che altro nei vari OE è stata dimostrata la valenza antibatterica, repellente per gli insetti, cicatrizzante. Cose vaghe tipo "antirughe" "rassodante" e amenità del genere non sono mai state dimostrate per nessun olio essenziale.
La litsea cubeba, in particolare, è qualche volta usata come sostituto della citronella ed è molto economico, quindi si parla di insettorepellenza e di profumazione, non ha altre proprietà. Se vai a cercarlo su wikipedia parlano appunto di usi come profumazione.

Se vai su uno qualsiasi dei manuali di aromaterapia scritti da gente che beve (o deve vendere) diventa oltre che profumazione che sostiene l'umore antirughe, rassodante, stimolante della digestione, antivirale (sic!) antinfiammatorio e antireumatico. Ci mancava l'anticancro ed eravamo completi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: OE litsea cubeba

Messaggio da AlfredoC »

Si Lola, questo, leggendo le varie faq del forum, lo ho acquisito, infatti in molte ricette da te promosse nel forum, ci sono.pochissimi OE in formula è più fragranze..