Allergie e Test d'allergia alle tinte per capelli

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Giordi
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/02/2012, 16:39

Allergie e Test d'allergia alle tinte per capelli

Messaggio da Giordi »

Arriva l'estate e bisogna farsi più belli!e perché no anche con una tinta? pronta a scaricarsi a causa del sole in pochi giorni! :S
Volevo parlare dei Test di allergia delle tinte dei capelli oggi sempre più lasciati moolto alla buona dai parrucchieri, per non dire completamente dimenticati a discapito nostro..
Oggi ho comprato un riflessante biondo della L'oreal (Casting crème Gloss) e leggendo le istruzione ci sono cose che non riesco a capire riguardo il test di allergia
1 Mi dicono di eseguire come prova il colore, solo il colore non miscelato di ossigeno, e io penso: potrei non essere allergico alla colorazione in se, ma invece esserlo con l'ossigeno miscelato?
2 mi richiedono una cosa praticamente impossibile.. ovvero.. dopo l'applicazione della prova del solo colore, dietro l'orecchio, mi richiedono dunque di "aspettare 48 ore senza lavare, né coprire o toccare." posso capire coprire o toccare, ma non lavarmi per 2 giorni sopratutto io che vado al mare tutti i giorni..
volevo sapere quindi se è lo stesso se per la prova allergica lo faccio alla sera e ci dormo sopra aspettando alla mattina se ho avuto qualche rossore, prurito, bollicine... quindi, anzi che 48 aspettarne 12...
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Allergie e Test d'allergia alle tinte per capelli

Messaggio da Bimba80 »

Io ti consiglierei di seguire ciò che indicano altrimenti, a mio parere, eviti la colorazione.
Giordi
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/02/2012, 16:39

Re: Allergie e Test d'allergia alle tinte per capelli

Messaggio da Giordi »

Cavoli 48 ore senza farmi la doccia nel il bagno ma come faccio?!? haha xD lo so che devo attenermi al test ma leggendo su internet quasi tutti fanno 24h massimo dicono che se hai un allergia importante ti si scaturisce subito può essere vero?
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: Allergie e Test d'allergia alle tinte per capelli

Messaggio da Flava Sava »

ma la doccia te la puoi fare basta che non ti bagni la parte...secondo me è meglio che aspetti quando non vai più al mare...
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
Giordi
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/02/2012, 16:39

Re: Allergie e Test d'allergia alle tinte per capelli

Messaggio da Giordi »

Si Flava.. mi sa che aspetterò un po' prima di farla magari quando vedo che c'è brutto tempo che non vado al mare.. il problema è che la tinta l'ho già comprata mi fa una gola! hahahah
dolceGiulietta
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/06/2012, 13:45

Re: Allergie e Test d'allergia alle tinte per capelli

Messaggio da dolceGiulietta »

io faccio sempre la tinta a mia mamma e non ti consiglio di farla(se propio non puoi farne a meno) perchè li rovina e li sciupa!!!!! :cry: :cry:
un'alternativa sono le estacions che si mettono con la piastra calda!!!! XD
Giordi
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/02/2012, 16:39

Re: Allergie e Test d'allergia alle tinte per capelli

Messaggio da Giordi »

Grazie dolceGiulietta del tuo consiglio :) ma la mia situazione è un po' particolare; ti spiego.
Sono andato dalla parrucchiera con l'idea di farmi uno shatush castano chiaro in modo da non avere più problemi di ricrescita visto che io ho la base nera (castano scuro).
La mia parrucchiera ha ben pensato invece di farmi biondo, facendomi le mechès e schiarendomi la base con un olio schiarente.
Oltre al fatto che non volevo uscire biondo era anche un biondo giallo canarino o, se preferisci giallo pannocchia.
siccome sono stufo di spendere soldi (euro 100) per farmeli aggiustare allora ho comprato questa tinta (euro 10) per togliere il giallo dalle mechès.
ora però sono un po' titubante per via del test allergico: aspettare 48 senza che la parte dove avevo messo il colorante venga toccata per me è un po' impossibile..
prima di farmi la tinta non ti dico come ero diventato eco-bio xD non usavo silicone in nessun caso, adesso devo usarlo per forza :S
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allergie e Test d'allergia alle tinte per capelli

Messaggio da Lola »

Giordi, alle volte le ditte scrivono apposta delle istruzioni al limite dell'impossibile ,così se succede qualcosa che non va non è colpa loro, dicono che non hai seguito le istruzioni. In ogni caso le allergie alle tinte si iniziano a sentire già mentresi hanno in testa, e vengono fuori al massimo entro qualche ora. Se ti applichi il prodotto, lo tieni su un ora, lo lavi via e poi aspetti a vedere se entro 48 ore non é successo niente dovrebbe bastare. Ti dicono di non metterci l'ossigeno perché così il colore non prende sulla pelle, e una pelle colorata non si riesce a valutare bene se si è arrossata o no. Inoltre se c'è qualcosa che può dare reazione allegica é proprio quello che è contenuto nella parte colore, non nella pastella di acqua ossigenata densa.

Non hai un'amica parruccchiera che ti possa dare un consiglio? Loro saanno cosa succede se ti tingi di un certo colore dopo averne fatto un altro. Che ritrovarsi verdi non é difficile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Allergie e Test d'allergia alle tinte per capelli

Messaggio da TankGirl »

Lola ha scritto:Che ritrovarsi verdi non é difficile.
posso confermare con la certezza che può dare solo l'esperienza personale Emoticons by Follettarosa

(16 anni e il verde non era poi così male...)
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Giordi
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/02/2012, 16:39

Re: Allergie e Test d'allergia alle tinte per capelli

Messaggio da Giordi »

Beh.. si infatti quello che tu fai mi sembra più realistico, tenere la colorazione dietro l'orecchio 15 /30 min in più rispetto a come se tu ti stessi tingendo davvero; e lavare come faresti dopo un risciacquo del colore, questo a logica fila bene :)
Comunque grazie per avermi risposto e grazie per non aver sottovalutato la mia domanda!! spero che possa servire a qualcuno!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Allergie e Test d'allergia alle tinte per capelli

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto:... Ti dicono di non metterci l'ossigeno perché così il colore non prende sulla pelle, e una pelle colorata non si riesce a valutare bene se si è arrossata o no. Inoltre se c'è qualcosa che può dare reazione allegica é proprio quello che è contenuto nella parte colore, non nella pastella di acqua ossigenata densa....
Che io sappia non è così, sono invece i sottoprodotti di ossidazione (pertanto instabili e reattivi) ad essere problematici e a rischio allergia, infatti già da tre anni è partita, su input della Commissione Europea preposta, un'indagine volta valutare i rischi di allergia e tossicità del maggior numero possibile di sottoprodotti di reazione all'ossigeno nelle tinte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allergie e Test d'allergia alle tinte per capelli

Messaggio da Lola »

Interessante, quindi è meglio che provi la tinta intera, e valuti direi prurito o desquamazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
macherie
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/06/2012, 8:34
Località: parma

Re: Allergie e Test d'allergia alle tinte per capelli

Messaggio da macherie »

Stiamo attenti a non confondere allergia da sensibilizzazione!!!!!
prurito,rossore, desquamazione o simili sono reazioni a sensibilizzazione e passano dopo circa 24 ore.
Se sei allergica ti gonfi come un pallone o ti viene un attacco d'asma e lì ci vuole Subito il cortisone!!!!!
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Allergie e Test d'allergia alle tinte per capelli

Messaggio da marmotta »

Volendo fare un test di allergia di una tinta e avendo qui letto che sarebbe meglio farla con colore e ossido già miscelati, mi viene il dubbio... tenendo il prodotto dietro l'orecchio per diciamo un giorno... la miscela lasciata lì una giornata non rischia di rovinarsi? Tra l'altro che faccio, la copro? Di solito miscelo nella ciotolina apposta. :?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Allergie e Test d'allergia alle tinte per capelli

Messaggio da Laura »

Non ho capito, vuoi miscelare già tutto l'occorrente per la tinta intera? Non ti conviene, penso che si esaurirebbe tutto il processo ossidativo. Dovresti farne solo la quantità per il test.
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Allergie e Test d'allergia alle tinte per capelli

Messaggio da marmotta »

Wow, e come calcolo la quantità necessaria?
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Allergie e Test d'allergia alle tinte per capelli

Messaggio da marmotta »

Trovato video su youtube. Si miscela uno zic di ossido e uno zic di colore (in uguale misura) con un cotton fioc e lo si mette nell'incavo del gomito o dietro un orecchio. Si deve ripetere due o tre volte dopo che si asciuga :ok: