Crema viso Matt Loiano 2017

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da Lola »

Funziona bene contro il lucidarsi per il caldo, ma non è proprio vuota e senza grassi quindi magari è più indicata per pelli non da adolescente.

opacizza bene, ha anche un certo effetto soft focus, non fa tirare, non secca.

fase A

Acqua 61.60
xanthan gum smooth flow 0.12
carbopol ultrez 21 0.30
Carbopol ultrez 30 0.08
glicerina 2.50
sospensione di Mg Al Si al 5% 8.00

fase B1

extender W 0.25
ronaflair gold 0.40
microsfere di silice 1.20
ronaflair flawless 0.75
ronaflair low luster 0.75
PG2 oil 1.00 (olio derivato dall'oliva, sostituire con un olio vegetale prezioso a vostra scelta)
tocoferolo naturale 0.50
karitè Extra di GC superfigo 1.00 (quello datoci da Lucia al cosmoprof non è karitè normale è di alta qualità)
burro di kokum 0.60
cetyl ricinoleato 1.20
cetyl palmitato 0.60
alcool cetilstearilico 0.30
olivem 1000 0.80
PGE 3 metilglucosio distearato 1.20

fase B2

Abil OSW 0.30
Isostearyl neopentanoate 1.00
caprilyl caprylate caprate 1.50
abil care 85 1.80

fase C

Reproage 2.00 (peptide antiage, sostituite con la qualunque)
niacinamide sciolta in un po' di acqua tolta alla fase A 1.00
redu sebo 3.00
redu pore 3.00
sodio ascorbil fosfato sciolto in acqua tolta alla fase A 1.00
EG tè verde 1.00
pantenolo al 75% in acqua 0.75
phenonip 0.50

fragranza: alcuni vasetti avevano boise d'argent + floral
altri souvenirs de voyage e mandarin ambree o qualcosa del genere
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da ludovica66 »

Ancora non la ho provata ma la formula mi intriga moltissimo.
Come procedi nell'emulsione A + B1 a caldo e subito dopo B2?
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da Lola »

Esatto. Questo perchè i siliconi, l'abil care e gli esteri leggerissimi non vanno troppo d'accordo con le polveri (e il ciclopentasilossano è volatile)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da marmotta »

Non ce l'ho :cry:
Ma che formula meravigliosa!

Ma ... il karitè superfigo fortissimamente lo voglio!!!!
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da ludovica66 »

Mi piace moltissimo, ha una sensorialità particolare, molto bella: si lascia spalmare a lungo, non dà la sensazione di una crema leggerissima poi però asciuga completamente e rimane una piacevole sensazione di confort asciutto e fresco.
Vorrei rifarla, secondo te riesco a mantenere la stessa sensorialità sostituendo il redusebo e il redupore con altri estratti glicolici? Pensavo al soy lift che contiene lo stesso astringente, fomes officinalis, del redupore e magari salire con l'estratto glicolico di thè verde.

edit: l'effetto soft focus io lo noto.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da Shakarì »

È stato subito feeling appena messa, e speravo proprio di riuscire a riprodurla....ci sono tante materie prime che non conosco, tipo l'abil Osw....farò immediatamente un ordine, non ho nemmeno le parole per descriverla, confermo tutto ciò che ha detto Ludovica, è ricca ma non pesante, asciuga benissimo ma la pelle non rimane secca...
insomma Lola è bellerrima...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da barbara.s. »

Provata anch'io 2 sole volte e confermo quanto detto ... mi sembrava troppo ... e invece si lascia spalmare il giusto e lascia la pelle idratata e asciutta ... anch'io non conosco alcuni degli ingredienti proposti ... mi tocca studiare... e carrellare :D:

ps io ho un profumo floreale molto delicato ... adoVo!! :heart:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da Galatea »

:cry:
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da mgrazia »

Eccola!!! L'adoro :heart: :heart: :heart: :heart:

Io ho la pelle mista e mi lucido sempre e sono costretta a usare creme leggerissime nonostante l'età.
Questa invece è perfetta per me, anche con i 36 gradi di questi giorni, mi idrata ma si asciuga e non mi fa lucidare per tutto il giorno

Mi mancano tantissime cose ovviamente per rifarla :cry:
Nulla succede per caso
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da Stregonza »

Anche se non ho problemi di lucido, questa crema è confortevolissima e veramente chic.

Stamattina l'ho provata, e come sempre rimango ammirata dalla perfezione del tocco di questi prodotti di Lola. Questo effetto mat poi è veramente splendido; io ci ho messo sopra anche una protezione solare molto alta, e mi tiene a bada l'unto di questa.

Grazie Lola :cuori:
Immagine
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da Alita »

L'ho provata un po' di volte per provare a capirla: ha il solito aspetto delle creme con carbopol e mg allumio silicato e tante polveri, opacizzare opacizza e asciuga, si sente l'azione delle microsfere di silica alte, ma non lascia la pelle secca e non tira. Si spalma meglio e più a lungo delle altre creme di questo tipo, sulla mia pelle ci impiega un pochino ad assorbirsi completamente, forse a causa del rapporto cere e oli, ma quando lo fa lascia la pelle asciutta e vellutata
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da La Marghe »

Anche io l'ho voluta usare per più giorni per potermi fare una idea precisa. All'inizio pensavo che fosse un pochino cicciotta, forse perché ci mette un attimo ad assorbirsi. Poi però si asciuga completamente e su di me la pelle rimane opaca per varie ore (che con questo caldo mortale è un miracolo).
La formula è veramente bella, non pensavo fosse così articolata.
Bellissima crema, Lola! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da Lola »

che non si assorba subito è voluto, volevouna versione opacizzante ma pur sempre confort-lusso-sensoriale
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da Alita »

Sì sì, ovvio, l'hai anche scritto ;) E' che per una persona con la pelle grassa che si lucida all'inizio lascia un po' interdetti, proprio perché da una sensazione lussuosa e ricca che d'istinto si tende a rifuggire, si spalma bene e non scompare subito, ma poi asciuga e continua ad opacizzare. E' per questo che almeno io ho avuto bisogno di qualche giorno per capirla, perché non sono abituata, di solito sacrifico sempre la spalmabilità per la sensazione immediata di asciutto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da Lola »

Sì ma vedi che la spalmabilità si può ottenere senza inficiare l'opacità?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da La Marghe »

Lola ha scritto:che non si assorba subito è voluto, volevouna versione opacizzante ma pur sempre confort-lusso-sensoriale
Idem come alita, ho avuto di qualche giorno per capirla bene. Però la spalmabilita l'ha la rende più piacevole. Tutte le creme opacizzanti che ho fatto io finiscono per frenare. La tua, ovviamente, è migliore :)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da mariangela.m »

Che bello! Oggi è arrivato l'ordine e quindi stasera la rifaccio..Lola spieghi bene la procedura così non faccio pasticci
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da Lola »

No mi spiace non ho tempo stasera... ma è spiegato abbastanza bene nella ricetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da mariangela.m »

Fatta, è venuta rosa un po' acceso :D: e messa in un contenitore troppo carino di tony moly a forma di tazzina. Messa è una favola.Grazie per la formula. :)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Crema viso Matt Loiano 2017

Messaggio da Demons »

La sto provando in questi giorni di calura è regge molto bene.

Non ho trovato l'Extender W, mi sa che l'ho finito e non l'ho segnato, e ho messo il Mat TiAl. Al posto del ronaflair gold che non ho, ho messo il Timiron Splendid Gold tenendomi un po' più bassa, 0.3%, credo sbrilluccichi un po' di più del Ronaflair. Ho messo un normalissimo Argan al posto del PG2 oil e il Matrixyl™ 3000 al posto del Reproage. L'isostearyl neopentanoate l'ho sostituito con l'isoamyl laurate avendo anche lui effetto condizionane sulla pelle.

E' venuta una cremina color rosa-avorio, immagino per via delle polveri, che si preleva bene da vasetto. Si spalma lasciandosi massaggiare e poi si asciuga senza tirare lasciando la pelle asciutta, ma non secca e quindi ben idratata. Ha un bell'effetto softfocus ma in effetti in controluce è come se avessi messo i brillantini, la rifarò appena metto le mani sul Ronaflair gold.

Grazie mille anche per questa formula ^^

Immagine
Ultima modifica di Demons il 28/03/2018, 7:51, modificato 1 volta in totale.