Lozione alla Calamina Anto Feat Tagliar

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Lozione alla Calamina Anto Feat Tagliar

Messaggio da anto »

Immagine

La lozione alla Calamina è un liquido ad uso topico a base di ossido di zinco e calamina inserito nella Farmacopea Ufficiale Britannica ed Americana.
Si trova in vendita in mezzo mondo spesso nei supermercati vicino ai cerotti (per farvi capire quanto è comune) e io l'ho sempre acquistato all'estero ma ho appena scoperto che non è venduto in Italia.

Ho pure contattato una notissima azienda farmaceutica che lo produce ad esempio per il mercato spagnolo ma la risposta è stata che non viene commercializzato in Italia

Essendo a base di ossido di zinco e calamina (argilla rosa) che è composta anch'essa sostanzialmente da zinco ossido, ha funzioni lenitive, disarrossanti, e non avendo fase grassa ha anche proprietà assorbenti.

E' liquida quindi non è una 'pastone' come la nostra crema all'acqua, lascia solo un minimo effetto bianco sulla pelle e viene usata comunemente come una 'panacea' per qualsiasi cosa succeda sulla pelle dagli arrossamenti dei bimbi, alle punture delle zanzare, alle scottature ai brufoli alla varicella, alle macerazioni cutanee dovute ad eccessiva sudorazione, sui piedi ... insomma è una roba che sta sul mercato dai primi del 900

Le formule americane e britanniche differiscono un po' tra loro, esistono varianti nel sud est asiatico (una molto comune utilizza acqua di lime) e alcuni prodotti di fascia più alta hanno un po' modernizzato la formula inserendo eccipienti diversi ma gira e rigira la formula è sempre la stessa : acqua, calamina, ossido di zinco e un po' di glicerolo.

Non esistono (per quanto ne sappia io) evidenze scientifiche particolari per cui la calamina debba funzionare meglio del semplice ossido di zinco ma anni fa si è arresa all'evidenza pure la Food and Drugs quindi ...

Parto dalle ricette originali

British Pharmacopeia

Calamine 150  g
Zinc Oxide 50  g
Bentonite 30  g
Sodium Citrate 5  g
Liquefied Phenol 5  ml
Glycerol 50  ml
Purified Water, freshly boiled and cooled Sufficient to produce 1000  ml

Il sodio citrato in formula, più che per l'azione chelante, viene usato per mantenere sospese le polveri (scoperto in rete) mentre il Fenolo ha azione conservante (è un conservante molto vintage direi) ma in questa formula originaria serve anche per le piaghe cutanee quindi viene spesso mantenuto anche ai nostri giorni. Noi ne faremo a meno.
La Bentonite ha capacità assorbenti

Nella U.S Pharmacopeia zinco ossido e calamina sono anagrammi 8 dell'uno e 8 dell'altra e questo dosaggio e rapporto zinco ossido/calamina risulta il più diffuso.

Tra le varianti un po' più moderne c'è quella del maggior produttore del Magnesium Alluminium Silicate

La sua formula mi sembrava interessante perché da alla preparazione un tocco asciutto ma leggermente meno liquido dell'originale che è veramente liquida
Sfrutta le proprietà sospendenti del MgALSi e le disperdenti del polisorbato

FORMULA

Magnesium Alluminium Silicate 0.8
Xanthan Gum 0.2
Acqua 79.6

Glicole Propilenico 3
Polisorbato 80 0.4

Calamina 8
Zinco Ossido 8

Conservante qb

Sostanzialmente si mischia Xantana e MGAlSi e si versa nell'acqua sotto forte agitazione, si aggiunge mescolando il Polisorbato e il glicole propilenico e alla fine le polveri frullando bene.

Io non avevo purtroppo la bentonite della formula originale che mi piaceva (questa era solo una prima prova) quindi non l'ho messa .
Ho aggiunto invece il sodio citrato.

Non avendo neppure quello sono ricorso alla chimica del forum (ecco perché Feat Tagliar) e quindi per fare una soluzione al 5% di sodio citrato ho usato 4.29g di bicarbonato e 3.27g di acido citrico monoidrato versando prima il bicarbonato nell'acqua e poi poco alla volta il citrico. Attenzione che si crea effervescenza, usate un contenitore bello capiente.

Per lo 0.5 che ci serve in formula fate voi i conti a seconda di quello che userete.

Ovviamente potete usare al posto del glicole propilenico e del polisorbato semplicemente del glicerolo come nella formula originale (nella versione US sta al 20% ma state bassi che è meglio) , potete metterci un idrolato o astringente o calmante o semplicemente profumato o rinfrescante (la versione indiana con l'acqua di lime mi ispira un bel po' nella stagione calma)... vedete voi

Fatemi sapere se la fate e se la provate
Ultima modifica di anto il 13/07/2017, 15:58, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Lozione alla Calamina Anto Feat Tagliar

Messaggio da Stregonza »

Anto, non vedo il sodio citrato nella tua formula... :nonso:
Immagine
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Lozione alla Calamina Anto Feat Tagliar

Messaggio da anto »

Non l'ho calcolato nel peso totale io ho fatto 0,34+0,26

Nel pomeriggio/sera metterò anche le foto
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Lozione alla Calamina Anto Feat Tagliar

Messaggio da Shakarì »

Mi sembra una ricetta facile ma sono certa sia molto funzionale, tu mi sapresti dire perchè se è venduta in mezzo mondo qua in italia non si commercializza? Anche se una vaga idea cellò :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Lozione alla Calamina Anto Feat Tagliar

Messaggio da anto »

Non è brevettabile, costa pochissimo, funziona in un sacco di situazioni dal brufolo rosso peperone ad altro non di competenza del forum e se non funziona non ti ammazza e puoi passare a qualcosa di più 'farmaceutico' .

Contro: è molto liquida e l'odore nella versione col fenolo non è certo di lavanda provenzale ma molto ospedaliero.

Sulla pelle essendo rosata fa un po' effetto BB Cream ma se indossi qualcosa di bianco sopra e sudi un po' sporca (si lava via comunque) .

La consiglio anche a chi questa estate pensa di andare a fare un po' di trekking in posti caldi in caso di arrossamenti da sfregamento e sudore (inguine, interno coscie o all'attaccatura sotto al seno per voi donne)

Se usata in modo eccessivo tende a seccare un po' troppo la pelle . Se diventate delle fan regolatevi col glicerolo a seconda dell'uso

>EDIT

HO ritrovato l'articolo che mi interessava: Anche la bentonite in sinergia con il sodio citrato evita la precipitazione delle polveri nella formulazione originale

Immagine

Questa cosa potrebbe tornarvi utile nei makeup iperfluidi
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Lozione alla Calamina Anto Feat Tagliar

Messaggio da SsilviaA »

Anto se la pubblichi immagino che ti sia trovato bene con lo spignatto tanto quanto con l'originale, giusto?

Non avevo mai sentito parlare di questo prodotto, vorrei provare a farlo. Mi ritrovo con pochi grammi di argilla rosa di az e argilla viola di az, dici che almeno una delle due è quella della formula? Vedo una differenza di prezzo rispetto a verny molto grande, questo mi fa dubitare di quelle di Az.. la seconda dovrebbe essere caolino con del manganese viola :roll:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Lozione alla Calamina Anto Feat Tagliar

Messaggio da anto »

La reologia con il MgALSi è nettamente migliore.
Non mettendoci il fenolo uguale uguale magari in alcune situazioni non sarà ma per quel poco che l'ho provata sembra funzioni.
Ora comunque ho preso via Amazon l'originale per vedere se noto differenze.

Io lascerei perdere l'argilla viola e prenderei qualcosa di più 'controllato' . L'inci deve essere "calamina" . La mia arrivava dalla Gran Bretagna ma non so più da quale venditore ..
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Lozione alla Calamina Anto Feat Tagliar

Messaggio da Marins »

Ciao Anto, l'argilla rosa ha come inci ha quello che leggo nella scheda tecnica dell'argilla rosa di AZ ?
Mi sto un po' confondendo perchè scrivi che contiene già ossido di zinco. forse tu ne hai trovata una diversa ?

https://www.aroma-zone.com/info/fiche-t ... aroma-zone


l'INCI di AZ è Montmorillonite, Illite, Kaolin
e la composizione chimica è : Silicate d’aluminium hydraté


grazie :heart:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Lozione alla Calamina Anto Feat Tagliar

Messaggio da solita »

...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Lozione alla Calamina Anto Feat Tagliar

Messaggio da Marins »

Grazie Solita, peccato che non spediscono ... la sto cercando ovunque ...
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Lozione alla Calamina Anto Feat Tagliar

Messaggio da solita »

Eh lo so, anche io l'ho cercata ma l'ho trovata solo lì...in pieno lock down ovviamente! Prova a cercare altre farmacie inglesi in altre città magari qualcuna spedisce
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Lozione alla Calamina Anto Feat Tagliar

Messaggio da anto »

Prova a sentire Vernile.

Loro hanno una argilla rosa e c'è scritto: argilla rosa, calamina ..

Altrimenti siti francesi tipo

https://www.macosmetoperso.com/1084-cal ... ement-50_g

https://www.aromateasy.net/fr/actifs-co ... amine.html

Non ho ricontrollato ma avevano spese di spedizione decenti

Ai tempi ho comprato da tutti e due i siti
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Lozione alla Calamina Anto Feat Tagliar

Messaggio da Marins »

Grazie ragazze :heart:

Anto vorrei chiederti come hai realizzato il sodio citrato. Volendone fare un pochino, come da ricetta sul forum le proporzioni dovrebbero essere 15 gr acqua 7,5 citrico monoidrato, 10 bicarbonato . poi ne usi lo 0,50. e' corretto ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Lozione alla Calamina Anto Feat Tagliar

Messaggio da anto »

:lol: Sai che mi rendo conto di aver scritto il messaggio con i piedi tanto che fatico pure io a decifrarlo ?

Spero di ritrovare la formula con le dosi esatte ma ad occhio i tuoi calcoli ci stanno.

Avevo anche la Calamina BP 'commerciale' presa su Amazon.
Secondo me la mia, fatta con il Magnesium Alluminium Silicate e senza il Fenolo era decisamente più utilizzabile e scorrevole.

Per la funzionalità comunque è davvero da provare. Questa estate mi ha punto non so cosa 3 volte e mi è venuta una chiazza rossa di almeno 10 cm sulla gamba. Il gentalyn non faceva un tubo mentre con la calamina ...
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Lozione alla Calamina Anto Feat Tagliar

Messaggio da Marins »

Questa calamina mi intriga sempre più :maria:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)