Aloe e Aloe arborescens

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

un prodotto ricostruito da liofilizzato non è uguale ad un prodotto che non ha subito modifiche, se cerchi la qualità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da denik »

Grazie Lola, userò quella liofilizzata per gli spignatti : :cry:
Sono curiosa di capire fino a che punto sia valida o è solo acqua fresca con un po di gelificanti
iogloo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 11:50

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da iogloo »

Laura ha scritto: Quindi deduco che volendo gelificare il succo d'aloe da bere sarebbe bene controllare qual è la pianta di partenza e se ferox evitare, se si tratta dell'arborescens aver ben presente che potrebbe contenere più aloina del gel prettamente ad uso cosmetico.
Ciao Laura e tutti
Ho letto tutte le 9 pagine ma ho ancora dei dubbi:
- il mio succo d'aloe è di aloe barbadensis (succo di foglie e estratto secco di gel). É usabile per fare il gel?
- non ho capito chi fa il gel dal succo se usa solo succo o una parte di succo e una di acqua
- la xanthan è 1%? La glicerina ho visto da 3% a 1%. È a gusto?
- il mio succo ha anche estratto secco di centella parti aree titolato al 20% e succo di mirtillo. È fattibile il gel con anche qs due ingredienti?

Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Guardami negli occhi e spiegami cercando di essere convincente perchè ti serve del gel di aloe.

Sono tutt'orecchi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
iogloo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 11:50

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da iogloo »

So che a te non piace un gran che.... :) Ho la pelle grassa e sento alcune qui che ci si trovano benissimo soprattutto in estate da mettere sul viso alla mattina. E poi per le scottature (io e il forno abbiamo problemi di incompatibilità di carattere!)
E mi sembrava una cosa semplice che potevo fare anche io. Magari è meglio se melo bevo????
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

eccola, quello te lo bevi e se vuoi del gel di aloe comprane un tubetto piccolo, renditi conto che hai buttato via quegli euri e passa al mio partito.

I gel di aloe comprati sono ben più stabili all'ossidazione e alla conservazione di quelli che tentiamo di farci noi, è meglio prenderli pronti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
iogloo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 11:50

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da iogloo »

Ok.....Mo mi tocca scoprire a che serve berlo.... :duro:
Però questo post tuo mettilo in prima pagina! :cry:
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da LaFra »

La IARC ha classificato l'aloe (foglia intera) come possibly carcinogenic to humans (Group 2B).

http://monographs.iarc.fr/ENG/Monograph ... /index.php

Si aspettano i risultati di ulteriori studi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Ah a foglia intera... probabile il contenuto di aloina ed altri irritanti della buccia. Dovremmo satre tranquilli col succo (gel).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Laura »

Lola meglio leggere il topic da Zago, è quello intitolato " dentifricio Ecor" o simile, lì la discussione è abbastanza articolata tra Zago e Biopietro; studi ne stanno facendo anche sul gel d'aloe applicato alla pelle e pare la situazione non sia tranquilla (proliferazione neoplasie sotto UV...)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Ho leggiucchiato il link di lafra e l'esperimento è dare ai topi foglie intere da mangiare così ci arrivo anch'io che bene non fa. vado a vedere su promiseland.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da s.berti »

Ecco...prima ce lo decantano come la ' panacea di tutti i mali' e poi si scopre che fa male....mia mamma sta in fissa con l'aloe..lo metterebbe anche nell'insalata!!!
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da LaFra »

Secondo me non dovrebbe essere vista in questo modo così drastico. L'etanolo è in classe 1 (sicuramente cancerogeno) ma non per questo la gente evita una birretta il venerdì sera.

Quando leggiamo che una sostanza o un agente è stato inserito in una delle liste dello IARC, non è il caso di farsi prendere dal panico. È necessario capire quali sono i reali margini di rischio ed entro che dosi e limiti vale la pena di preoccuparsi davvero.
Preso da qui: http://www.airc.it/cancro/disinformazio ... -gruppo-1/

Per quanto riguarda i cosmetici il CIR (organismo americano) dà l'aloe come sicura in campo cosmetico se la quantità di antrachinoni non supera i 50 ppm.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

s.berti si scopre l'acqua calda, cioè che gli antrachinoni contenuti nella buccia dell'aloe fanno male, ed è una cosa che si sa dai tempi di matusalemme. Vi prego di maantenere il punto e di non iniziare a fare generalizzazioni alla "signora mia dove andremo a finire".
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Tundra »

Io uso il gel di una foglia di aloe vera sulla pelle di mia figlia quando ha violente esplosioni di dermatite atopica, ci sono momenti in cui tollera solo quella e non riesco ad idratare con nient'altro.

Le da immediato sollievo ed anche il rossore si placa.

Non fa miracoli ma il benessere e' immediato ed al momento non ho trovato niente di meglio, cerco sempre di evitare il cortisone e cosi a volte ci riesco.

Taglio una foglia, ne uso un po' ed il resto lo conservo in frigo dentro un sacchetto trasparente, cosi la uso diverse volte.

Ho anche l'aloe arborescens ma il suo gel e' piu' irritante, non le va bene.

Per le bruciature da forno e' eccezionale, non credo esista niente di meglio, ho risolto alla grande due casi che sembravano drammatici, consiglierei a tutti solo per questo di tenere un'aloe e portata di mano,perche' il suo gel va applicato immediatamente e preso direttamente dalla foglia appena recisa.
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da denik »

Io ho utilizzato aloe vera di zuccari ed è stato un toccasana per le scottature e mani screpolate...

Ogni tanto viene fuori che quella tale cosa da studi effettuati risulta addirittura dannosa all'organismo.
A questo punto tutto è consentito a piccoli dosi poichè niente e nessuno possono avere certezza dei benefici o controindicazioni di quella tale cosa. Spesso gli studi effettuati vanno prima in un senso e poi nell'altro opposto...almeno così pare
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da marinella59 »

Ho comprato l'aloe in polvere. Il venditore, mi ha detto che per farla idratare, devo mettere..prima 1gr di aloe poi 2 gr di xantana, 197.5 di acqua e 1.2 di cosgard. Non avendo, mai preparato il gel di Aloe, chiedo lumi. Vorrei usarla, al mare per i miei nipotini. La più piccolina ha 10 mesi. Grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da tagliar »

Qual è il tuo dubbio rispetto a quello che ti ha detto il venditore?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da marinella59 »

Che forse la xantana, è troppa. Di mettere prima le polveri, è di mettere l'acqua a circa 50°.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Marinella non è che non ti sei mai scontrata col fatto che volendo fare sempre di testa tua vengono le cose sbagliate. A me la ricetta che ti ha dato sembra perfetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."