Lozione anticaduta

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da marinella59 »

Cavolo io ho fatto 8x2...perché mi sembravano troppe!
Grazie Massimo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

Se hai voluto moltiplicare per 20 la quantità di alcool perchè no anche le gocce di oli essenziali?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da marinella59 »

Capa facendo il conto, mi veniva 160 chiaramente, pensavo di sbagliare! Ecco perché dicevo 16


capa, mio figlio è abituato a farsi la doccia tutte le sere, quindi anche lo shampo. Quando vado da lui all'estero, gli faccio usare la lozione tutte le sere oppure tre volte a settimana? Avendo i capelli normali, non grassi va bene come OE a 100 oltre al bay, la menta (quante gocce sempre 160?), la cheratina all'1%? Oppure quali altri OE, vanno bene per capelli normali? Io avevo pensato, correggimi se sbaglio..un 1% di pantenolo, che in questo caso fungerebbe da condizionante. Grazie capa
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da marinella59 »

marinella59 ha scritto:Non avendo i capelli grassi, a 100 quante gocce di OE devo mettere e quali secondo te? (l'alcool va bene 15/20%? Sia come conservante che per la microcircolazione) Grazie capa

Capa lunedì arrivano gli OE, della ricetta originale. Riassumendo prima che faccio casini,

20 ml di alcool
79 acqua
160 gocce dei tre oli essenziali.
Pensi che si mantiene, per qualche mese?
Grazie
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Perdonami, ma, nella ricetta originale dove la vedi l'acqua?

alcool puro per dolci 5 ml x20= 100ml
8 gocce OE rosmarino x20= 160
8 gocce OE bay o pimento x20= 160
8 gocce OE lavanda. x20= 160
0 acqua x20= 0
^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da marinella59 »

No non c'è, io volevo sapere se era possibile metterla, per "allungare" l"alcool con l'acqua! Mi sono spiegata male.Grazie Massimo
cinziade66
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/08/2013, 11:44
Località: provincia di Vicenza

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da cinziade66 »

danezk ha scritto:ahem, io non sono socura sia il posto giusto per indicarvlo, ma ho fatto una mia versione della lozione anticaduta-riattivante, e non mi pare male (la sto usando da circa 10 giorni):
- infuso di equiseto, ortica, betulla a 79,5
- alcohool buongusto 20
- o.e. rosmarino 4 gt
- o.e. salvia officinale 3 gt
- o.e. pimento (bay s. thomas) 5 gt
- o.e. pompelmo 4 gt
- o.e. lavanda 1 gt
Viene molto simile alla lozione Fitocose al Miglio e Serenoa, solo un po' meno densa. L'odore è ovviamente aromatico ma non sgradevole, l'effetto sulla cute è fresco, evapora quasi subito e non unge.
I capelli non mi si sporcano prima del solito, e la metto tutte le sere: l'obiettivo - ambizioso - è far rinfoltire alcune zone della cute dove i capelli sono un po' meno folti e comunque le radici hanno bisogno di stimolo vitale...
Marinella, in pagina 6 Danezk ha messo la sua versione allungado con infuso. Penso tu possa anche usare l'acqua.

Ho letto tutto il thread perché devo farla anche io per mio nipote che, dopo una cura di antibiotici, si ritrova a perdere capelli come se non ci fosse un domani. Pensavo di fare la versione con olio, preparando un oleolito di methi, può essere valido?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da solita »

Il methi (o "Fieno greco") non è molto indicato per un oleolito, contenendo principalmente mucillagini e saponine dà il meglio di sé per preparare un impacco, la preparazione è piuttosto laboriosa e va lasciato idratare per 12 ore. Se ne può preparare in più e surgelarlo. Se non preparato correttamente rischia di lasciare i capelli stopposi. Attenzione alle reazioni allergiche.
:)
...una???...nessuna...centomila!!!
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da marinella59 »

infatti Cinzia, anch'io te lo sconsiglio vivamente. Io ho fatto la versione di oli essenziali, della capa! Già testato da lei, ma aggiungendo acqua e alcool. Ora aspetto per vedere, se a mio figlio ricrescono i capellini nuovi. Altrimenti la faccio strong, identica alla capa :ok:
cinziade66
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/08/2013, 11:44
Località: provincia di Vicenza

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da cinziade66 »

solita ha scritto:Il methi (o "Fieno greco") non è molto indicato per un oleolito, contenendo principalmente mucillagini e saponine dà il meglio di sé per preparare un impacco, la preparazione è piuttosto laboriosa e va lasciato idratare per 12 ore. Se ne può preparare in più e surgelarlo. Se non preparato correttamente rischia di lasciare i capelli stopposi. Attenzione alle reazioni allergiche.
:)
Eh si conosco il fieno greco, ho sempre i cubetti pronti in freezer e lo uso ogni settimana o con erbe lavanti/condizionanti, o con l'hennè. :)
Allora meglio che gli preparo una dose già pronta surgelata da 'impaccare' come faccio io e in primis fargli fare la prova allergica all'interno del polso?
cinziade66
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/08/2013, 11:44
Località: provincia di Vicenza

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da cinziade66 »

Marinella grazie.
Mi sa che gli preparo la lozione originale di Lola e vado sul sicuro ;)
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da marinella59 »

Lola ha scritto:Marinella, se il diradamento è genetico, come tutta la famiglia, come tuo papà e suo nonno, non sarà una lozione a base di oli essenziali iperemizzanti (cioè che scaldano ed arrossano e stimolano la circolazione superficiale) che potrà fare qualcosa. L'alopecia androgenetica (cioè la calvizie maschile dettata dai geni) non si cura con nulla.

fatta in questo modo e i capelli non gli cadono più :)

O.E. della capa: 30 gocce di ognuno
Acqua 76.9
Poliglicerile-10 Laurate 6.5 gr
Alcool 16 gr
Cosgard 0.6

È bianchiccio :vomit: lo agita forte, prima di usarlo. Ho messo il cosgard, perché avevo paura che essendo poco alcool, si rovinasse.
Nb lo uso anch'io da quattro sere, ma non sento calore!
Klaire2
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/03/2018, 9:55

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Klaire2 »

Ciao a tutte, ho provato a fare questa lozione

50 alcool buongusto,
50 acqua depurata
e in totale il 3,8% di oe rosmarino e oe menta (ho letto di un recente studio sull'oe di menta per i capelli e mi sembrava promettente :roll: )

La lozione è un po' abbondante, 104ml... senza conservante e volevo chiedervi se con i soli alcool e oe aveva comunque problemi di conservazione oppure entro quanto tempo mi consigliavate di utilizzarla.

Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

Non ci sono problemi ti durerà anche un anno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Klaire2
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/03/2018, 9:55

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Klaire2 »

Ok!

Chiedo scusa per le domande, eventualmente per "correggere" la lozione fino a quanto è possibile alzare la percentuale degli oe senza fare danni?

Per quanto riguarda la percentuale di alcool, invece, fino a quanto posso abbassarla per garantire lo stesso una minima conservabilità della lozione ?

Ancora grazie mille!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

ma non è per conservare che si mette l'alcool, è per solubilizzare e perfare evaporare velocemente il composto. Fai un po'di prove, ma ricordati che oltre una certa percentuale ogni rimedio non funziona di più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Klaire2
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/03/2018, 9:55

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Klaire2 »

Ecco, se l'alcool ha solo funzione di solubilizzante degli oe, utilizzando un altro tipo solubilizzante come il Polyglyceryl-10 laurate in rapporto 4:1, senza aggiungere alcool nè conservante e per piccole quantità di lozione, 3/4 applicazioni ad es., potrebbe andar bene?
(mi scuso in antipo se ho scritto una castroneria :oops: )

Anora grazie mille.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

Guarda, io non metterei solubilizzante in testa, e non in dose di 4:1 (che poi il solubilizzante funziona fantasticamente con le fragranze, con gli OE ha più problemi e comunque si comporta diversamente on ogni OE; quindi prevedere la percentuale a tavolino senza aver fatto una prova è come prevedere la percentuale di sale da mettere nella salsa di pomodoro senza sapere come sono i pomodori che sto usando). L'alcool è aggressivo ma evapora, il solubilizzante non lo fa, ti sporca i capelli e continua a lavorare sulla cute rendendola permeabile e irritandola oltremodo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re:

Messaggio da Nemy5 »

Lola ha scritto:In ogni caso io il bay ce lo metterei, perchè è riscaldante e stimola la circolazione del cuoio capelluto. E' quello che fa la differenza secondo me.
Si può sostituire con il canfora?
anche se puzza da morire...

Da aggiungere a questa:
-100 cc di olio di jojoba
-15 gocce di o.e. di lavanda
-15 gocce di o.e. di rosmarino
Avatar utente
LaEffe
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/09/2019, 10:32
Località: Città dei due mari

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da LaEffe »

Buon pomeriggio! Sono stata assente per motivi di salute ma finalmente posso riprendere ad autoprodurre! Probabilmente il post sarà lungo (ho comunque letto tutte le pagine del topic, sono stata brava!) però volevo capire alcune cose.
Io ho sofferto di perdita di capelli abbondante ma per causa di uno dei farmaci che assumo. Ovviamente in quel periodo non ho autoprodotto fialette ma ho acquistato prodotti consigliati (compresse e fiale) anche se lo stesso dermatologo mi disse che non avevo cute irritata, capelli danneggiati o perdita da alopecia ma che avrei dovuto attendere che il corpo “accettasse” il farmaco e che se volevo, per mia sicurezza, potevo aiutarmi con quei prodotti. Così è stato. Io ora perdo pochissimi capelli però potrete anche comprendere che ho un po’ di “ansia” e che comunque ogni tanto adesso mi sparo delle belle fiale. Ho fatto la mia cura con compresse e fiale, appunto, ho utilizzato il balsamo leggero che era nei cosmetici promossi (infatti lo adoro, non volevo appesantirli e quindi quel balsamo è stata una salvezza), ho utilizzato shampoo di Shakarì alternato con quello di Lola che me li condizionava per bene e alla fine non ho perso più nulla. Ora: mi sono accorta che nelle fiale che io pagavo 50 euro (sia le mie che quelle di mio fratello) c’è sempre caffeina. Caffeina ovunque. Ora che ho comprato fiale più economiche da 20 ci sono: acqua, alcol, caffeina e non ricordo. Perciò ho pensato di creare un qualcosa da agitare con acqua e caffeina, alcol, oli essenziali ed eventuale conservante. Non ho ancora in mente ricetta o altro perché credevo potesse essere una cavolata, ecco perché chiedo a voi. Ho visto che ci si è giustamente concentrati sugli oli essenziali per trattamenti intensivi però io vorrei qualcosa di più leggero da poter usare con poco alcol e pochi oli, solo per sentirmi più “sicura” dopo la brutta esperienza. ...però ‘sta caffeina su di me ha funzionato alla grande! Poi non so se è stata una coincidenza con l’organismo che ormai stava assorbendo i farmaci o no. (Sono farmaci che prenderò a vita, ecco perché cercavo comunque un “aiuto”, chiaramente non un miracolo). Visto che lo stesso dermatologo mi ha visitata e ha detto che non ho alcun tipo di problema, mi è venuta questa idea. Digitate 1-se pensate sia una cavolata; 2-se non avete capito niente di ciò che vorrei fare; 3-se pensate possa essere una buona idea; 4-se devo accomodarmi fuori dal forum; 5-altro. Grazie mille per l’attenzione!
Anche la follia merita i suoi applausi. Alda Merini