Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

Uno dei prossimi saponi che voglio fare è utilizzando soda e potassa assieme. Nel gruppo facebook sul sapone in molti l'hanno fatto e dicono aiuti la schiumosità. Inoltre il sapone finito dovrebbe risultare più elastico tanto da permettergli la timbratura anche nei giorni successivi.
So che solitamente usano un 10/15% di potassa e il restante di soda. Ovviamente calcolando tutto con criterio.
Mi incuriosisce sta cosa e proverò, poi vi farò sapere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Non credo che sia solo un problema di potassa, immagino che anche i grassi si scelgano con un certo criterio. Se si facesse un tutto oliva con anche potassa non so come potrebbe venire.
Li versano assieme nell'olio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Domande sul sapone

Messaggio da JackLuna »

No Lola, il fatto dell'elasticità è stato verificato esser "merito" della postassa. Idem per la schiumosità. Ovviamente c'è chi ha fatto ricette in entrambi i modi. Ovvio che se fai un tutto oliva col doppio alcale non ti verrà fuori come un tutto cocco. Si parla di ricette equilibrate fatte con entrambi i metodi
Si, preparano la soluzione caustica con soda e potassa assieme.
ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Re: Domande sul sapone

Messaggio da ThePinkDust »

Domanda: se al posto dell'oleoresina di rosmarino utilizzo l'estratto di rosmarino in CO2 è la stessa cosa? Perdonatemi ma nonostante il tempo per me gli estratti in CO2 restano ancora un mistero u.u
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Magia »

l'oleoresina di rosmarino è il co2
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Karim82 »

Buonasera!
Riporto anche qui questo dubbio che avrà sicuramente più visibilità e magari una risposta...
Kri-Kri ha scritto:...Tra il 30% di cocco e 10% di babassu la forza lavante di questo sapone dovrebbe essere 28. L’8% di sconto soda saranno sufficienti a mitigare tale forza? Non è un appunto, è solo una domanda perché’ di solito mi fermo sulla forza lavante 14 – 17 e magari sono io a dover correggere il tiro...
Quando ho letto questo commento credevo che Kri-Kri si riferisse ai valori tipo "cleasing" di SoapCalc, poi mi è sorto il dubbio che calcoli in qualche modo che non consoco la SAL, come si fa con i tensioattivi.

Grazie all'aiuto di Saten ho trovato questo intervento di Sushi che però mi ha confuso ancora di più : :eyes:
sushi ha scritto:...il sapone è tutto sapone, quindi è quasi tutto sostanza attiva lavante. Diciamo che se calcoli una certa umidità nel sapone (non so quanta però, ma un po' sicuramente), più glicerina (Lola dice intorno al 10%), più lo sconto della soda (in questo caso 5%) avrai una SAL di 85, qualche punto su o giù.
Quindi mi chiedo, come si calcola dunque la SAL dei saponi solidi?

...

Ma cosa ancora più importante ci puà tornare utile conoscere questo valore e se no perchè?


Un simpatico saluto (cit.) :maria:
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Io credo che per forza lavante Kri-Kri intenda proprio il parametro "cleansing" di SoapCalc (hai provato a mettere la formula a cui ti riferisci nel calcolatore per vedere che valore ti dà?), mentre per SAL sushi intende quale % di un sapone effettivamente lavi, ovvero sia un sale di un acido grasso.

E' utile conoscere la SAL di un sapone? Secondo me no, anche perché penso che sia molto simile per tutti i saponi, mentre la forza lavante può essere anche diversa, visto che SoapCalc la calcola come somma di acido laurico e miristico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Karim82 »

Si, il valore cleasing di quel sapone è 28 per soapcalc, grazie tagliar :ok:
Karim
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Domande sul sapone

Messaggio da marmotta »

Vorrei lanciarmi nel mio primo sapone ma: 1- non voglio fare 100% oliva 2-non ho olio di palma. Se mi lanciassi in un Cocco 40%- Oliva 40%- Burro di Karitè 20 sconto 7% sat/insat.50/50 oppure un Cocco 30%- Oliva 50%- Burro Karitè 10%- Olio Riso 10% sconto 7% sat./insat. 41/59 !!??
Idee? Aiuti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Fallo. Se vedi che addensa sii pronta a versarlo all'istante nello stampo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Domande sul sapone

Messaggio da marmotta »

Fantastico! Grazie :ok:
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Domande sul sapone

Messaggio da marmotta »

Dove posso trovare uno stampo unico per saponi rettangolari? per avere saponi così:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=55299

Ho sbagliato ad ordinare su amazon questo, ma non volevo le saponette quadrate
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=57099

Mi mettere se possibile un link diretto per l'acquisto oppure il sito' Grazie mille :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

ma se le vuoi rettangolari riempi di meno. O non ho capito la domanda?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Domande sul sapone

Messaggio da marmotta »

Riempendo meno lo stampo che ho preso verrebbero piccolissime
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Dipende anche di che capacità lo vuoi, ad esempio quello di az che ci puoi prendere anche gli accessori non ti andrebbe bene?
Comunque puoi usare un contenitore qualunque che abbia la forma che fa al caso tuo, visto mai al supermercato quelli che guardano tutte le scatoline e contenitori vari? Poi basta rivestire il tutto con la carta-frigo ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Domande sul sapone

Messaggio da marmotta »

Grazie mille, Massimo! Direi che va benissimo sì... :ok:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Galatea »

Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Domande sul sapone

Messaggio da marmotta »

Grazie mille, Galatea! Non vedo molte alternative. Lo prenderò da Aroma Zone, speriamo sia buono.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Australopiteco »

@ massimo.marcon, carta -frigo (che non sapevo esistesse) invece che carta - forno? o quest'ultima non va comunque bene; e ti riferisci a qualsiasi scatolina ? non necessariamente in tetrapack ? grazie.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Se lo rivesti va bene qualsiasi cosa, ho usato anche i lego, piccoli cassetti, il cartone dei portafoto, non ricordo il post ma ricordo che dicevano che la carta-forno aveva qualche problema, non ricordo di che tipo, però sono certo che parlavano della carta frigo usata dalle saponificatrici americane ecc. dato che la si trova al supermercato assieme alle altre della Cuki non mi son posto il problema ho preso quella e la uso al bisogno ^__^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^