Dermatite alle mani

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

davvero? allora dopo vado in farmacia e provo a prenderla. Adesso è prorpio critico, almeno una crisi di bolle al giorno, la crema la metto 2-3 volte in una giornata ma al mattino iniziano a ricomparire subito le bolle.....adesso pian piano iniziano a comparirne sempre meno, forse sta passando....spero.....o forse [no linguaggio sms] da 2 gg è cambiato il tempo e c'è meno caldo e umido, molto + probabile la seconda......mi sa che appena torna l'afa si ricomincia :evil: :evil: :evil:
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
*princess*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2006, 12:17
Località: Provincia di Caserta

Re: Dermatite alle mani

Messaggio da *princess* »

Scusatemi non ho proprio tempo di stare a riscrivere tutto,ma QUI racconto la mia positivissima recensione sulla crema piedi ikea che (strano ma vero) mi ha fatto vivere una bellissima estate per quanto riguarda il problema disidrosi.
Ovvio che tutti ho dovuto comunque prendere tutti gli accorgimenti che ho sempre preso per non stizzire la dermatite.(guanti/contatto minimo con l'acqua ,saponi...ecc)
Ragazze,voi e il forum MI MANCATE UN CASINO!!! :'(
frapepe
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/01/2014, 17:36

Re: Dermatite alle mani

Messaggio da frapepe »

Uppo questo post vecchietto ormai di 2 anni perchè mi è stata diagnosticata anche a me, 1 settimana fa, la disidrosi.
Il mio allergologo mi ha consigliato di usare crema xemose la mattina e unguento bariederm di uriage la sera..
ora, non ho ancora provato perchè vorrei non trovo nessun tipo di informazione su queste creme in rete, poca poca roba.

Voi avete trovato una soluzione semi definitiva?

leggevo anche della pasta lassar, che ne dite?


io per il momento sto tamponando la situazione con olio di ribes nigrum e aloe, ma è appunto un tamponare.. ci son momenti in cui il pruriro mi prende il cervello ed allora è la fine, pare di impazzire! :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dermatite alle mani

Messaggio da Lola »

ma ceh ci sei andata a fare dal medico se nutri talmente poca fiducia in lui da preferirgli il parere del primo che passa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
frapepe
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/01/2014, 17:36

Re: Dermatite alle mani

Messaggio da frapepe »

semplicemente conosco la mia pelle e considerando che le cose mi ha dato sono "solo" molto idratanti (che usavo già prima che me li desse lui senza risultati), unitamente al fatto che non si sta parlando del primo che passa ma di persone che hanno realmente avuto il mio stesso problema, non vedo quale sia il problema ad informarsi e a chiedere altri pareri.
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: Dermatite alle mani

Messaggio da Acquadistelle »

Qualche tempo fa ho sofferto anche io di disidrosi, diagnosticata dal dermatologo di allora, che mi diede una cura che seguii e funzionò. Non mi si è più ripresentata fino a qualche settimana fa (immagino si sia ripresentata per una questione di stress del periodo che sto attraversando o forse per l'inizio della bella stagione e del caldo, non so), ma avendo cambiato residenza e non avendo più trovato la prescrizione di allora, ho voluto provare la crema superidratante fluida che Lola fa per la psoriasi del suocero, e... funziona meravigliosamente! Mi ha risolto il problema perfettamente sulla mano sinistra e quasi del tutto sulla mano destra. Quella è una crema particolarmente emolliente, ed è stata una meravigliosa scoperta, senza dubbio la crema che amo di più in assoluto. Ha in più il vantaggio che si asciuga presto e non lascia le mani appiccicose. Spero che questo suggerimento possa servire ad altre di voi che soffrono di questa malattia.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Dermatite alle mani

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Anche io ho la disidrosi. Ne sofro dall'adolescenza, da 15-16 anni e mi viene circa una volta al mese tutto l'anno con maggiore frequenza nei mesi caldi. purtroppo ad oggi l'unica cosa con cui è possibile tenerle a bada per me è l'elocon in lozione che è appunto un farmaco cortisonico. Tutte le altre creme spignattate o comprate che ho provato ad applicare negli anni non hanno aiutato affatto. Devo addirittura usare la lozione perchè le creme cortisoniche sono unte mi fanno effetto film e mi peggiorano la situazione appena le applico col risultato che mi sfrego di notte le dita sulle lenzuola togliendole. L'elocon è l'unica che me le secca istantaneamente... le fa passare ma la pelle diventa quella di un serpente.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Citro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/03/2013, 9:20

Re: Dermatite alle mani

Messaggio da Citro »

Anche io ho la disidrosi, una forma abbastanza leggera che mi da poco prurito ma da più di dieci anni ormai. Il mio dermatologo dice che spesso si trova associata ad una allergia al nichel ma può essere davvero qualunque cosa (anche perché gli orecchini che si comprano in giro non credo siano sempre nickel free e non mi hanno mai dato problemi). Come tante altre manifestazioni, la disidrosi compare e scompare a seconda dello stress del periodo... Ma in linea di massima, quando c'è la controllo usando i guanti ogni volta che uso detergenti, e fa un'enorme differenza... E poi metto, solo sulle zone con più bollicine un burrocacao grassissimo della Aveeno che ho preso im farmacia, ed una crema idratante leggera sul resto della mano. Sicuramente il cortisone sarebbe più utile almeno per il prurito ma non mi va di usarlo!
"Noi non ereditiamo il mondo dai nostri genitori, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli"
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Dermatite alle mani

Messaggio da Alseide »

Tiro su il post, mi rassegno ed entro anche io nel club... mai avuto problemi di disidrosi ma da un anno a questa parte ogni tanto mi spuntano queste bolle... in questi giorni è più evidente.
Leggendo i vostri post mi ritengo assai fortunata, la mia deve essere una forma molto leggera perchè non prude ma ho le mani super secche.
Vedo che grandi rimedi non ne avete trovati, io ho notato miglioramenti da quando uso le vostre saponette, per il lavoro ne spignatto uno delicato, tanta crema e via

Che palle!
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dermatite alle mani

Messaggio da lulù58 »

Acquadistelle ha scritto:... ho voluto provare la crema superidratante fluida che Lola fa per la psoriasi del suocero, e... funziona meravigliosamente! Mi ha risolto il problema perfettamente sulla mano sinistra e quasi del tutto sulla mano destra. Quella è una crema particolarmente emolliente, ed è stata una meravigliosa scoperta, senza dubbio la crema che amo di più in assoluto. Ha in più il vantaggio che si asciuga presto e non lascia le mani appiccicose. Spero che questo suggerimento possa servire ad altre di voi che soffrono di questa malattia.
... provala anche tu, male sicuramente non potrà farti :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Dermatite alle mani

Messaggio da Alseide »

Grande Lulù!
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Dermatite alle mani

Messaggio da Demons »

E' vero la crema di Lola, sia l'emulsione fluida idratante strong che la pomata A/O sono molto efficaci, diminuiscono il prurito e sono molto emollienti. Le uso sui gomiti ^^

Anche a me in inverno viene la disidrosi al centro del palmo destro e sulla prima falange del pollice dal lato interno. A volte prude a volte no, e quando non prude e non ci sono lesioni applico semplicemente un gel di sodio ialuronato all'1% a 100 e il resto estratti glicolici di echinacea al 4% e bardana al 3%. E' una bella botta idratante e calma anche il prurito.
Quando ci sono lesioni, vado di gentamicina prima, e cicatrene dopo -.-

Comunque è una bella noia, dura parecchi mesi e ora sta svanendo... è lì lì che tentenna, ma non è come in inverno!!