Esperimento: Chelanti a confronto.

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da Karim82 »

Buona sera :)

Lo scambio degli ultimi messaggi sull'efficacia del sodio gluconato e del tetrasodio etidronato mi ha messo tanta voglia di fare questo test...

Immagine

Ho usato per saponificare un'accoppiata di grassi vecchiotti e con alta percenutale di insaturi, proprio affinchè il sapone irrancidisca in fretta.

Ho diviso così le saponate:

Sapone senza chelanti
Sapone con tetrasodio etidronato allo 0,3% dei grassi
Sapone con sodio gluconato allo 0,7% del peso totale del sapone
Sapone con lo 0,3% di etidronato + lo 0,7% di gluconato

Purtroppo sono una schiappa con i conti e dopo un paio di fantoziani errori di calcolo per le divisioni e le concentrazioni ho dovuto aggiungere un po' d'acqua nel sapone con i due chelanti per poter sciogliere il gluconato, 4g d'acqua in tutto, questa è l'unica differenza, dubito che influisca molto, forse aiuterà un pelino l'irrancidimento. Vedremo...

Non resta che aspettare che i radicali liberi facciano il loro lavoro... potrebbe volerci del tempo, anche se non credo troppo...
Ci vediamo alle prime macchie :winkle:
Karim
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da codirosso »

Esperimento interessante :ok:
A volte non riesco a capire per quale motivo alcuni saponi irrancidiscano e altri no. E' chiaro che se parto già da oli non molto freschi e termolabili mi aspetto che succeda, ma altre volte capita che anche nella stessa saponata e a parità di condizioni ambientali una parte resista bene fino alla fine della stagionatura e una parte inizi a dare segni di cedimento Emoticons by Follettarosa
Finora ho usato solo il tetrasodio etidronato, ma nei miei primi saponi non mettevo chelanti eppure sono quasi tutti andati a buon fine e non ho notato grandi differenze con quelli successivi.

Aspettiamo con pazienza il risultato :)
Ultima modifica di codirosso il 11/06/2017, 8:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da tagliar »

Perché il gluconato allo 0,7%?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da Lola »

oh tagliar tocca farlo anche a te questo esperimento :-)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da tagliar »

:? (comunque mi manca il tetrasodio etidronato :D: )

Karim, il tetrasodio etidronato è la soluzione al 30%?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da Karim82 »

Il sodio gluconato è allo 0,7 perchè, per i due saponi che lo contenevano, avevo messo da parte parte della soluzione di acqua e soda per sciogliercelo, ma mi sono accorto che non mi bastava quindi ho dovuto usarla per un solo sapone ed ho portato l'altro alla stessa concentrazione perchè entrambi avessero le stesse caratteristiche.
Il mio tetrasodio etidronato è quello di La Saponaria, credo sia in soluzione al 30%.
Karim
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da Karim82 »

Nel giro di un giorno sono andati tutti e quattro in gel, una roba mai vista, se non fosse per il velo di soapash in cima sarebbero un gel completamente trasparente, sembrano sapone "alga".
Non ha niente a che vedere con l'esperimento, lo so, ma 60g di sapone in una vaschetta monoporzione non me l'aveva mai fatta una reazione così.
In ricetta c'è solo il 7% di saturi, è per questo motivo? Forse gli acidi grassi insaturi riscaldano di più durante la saponificazione?
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da tagliar »

Una ricetta peggiore di questa non si è mai vista.

Per la tua domanda su insaturi e fase gel, non saprei :nonso:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da Karim82 »

Questo è il risultato dopo 2 mesi.
Il sapone con entrambi i chelanti, primo da sinistra, è rimasto uguale a quando l'ho fatto.
(Vi ricordo che gli oli sono vecchi e che la ricetta è volutamente sbilanciata per accelerare l'irrancidimento)
Quello con solo etidronato, il secondo, è quello meno irrancidito trai due in cui ho usato un solo chelante, il colore in foto non è proprio realistico, è un po' più chiaro, solo leggermente più scuro del primo.
Quello con il gluconato è rancido.
Quello senza chelanti fa proprio pena, gli altri puzzano di rancido, ma questo... dico solo che il colore rispecchia la fragranza.

Voglio conservare ancora un po' le scatoline dei primi 3, almeno un annetto per vedere a lungo termine come si comportano, ma sembra già chiaro che il chelante più efficace è il tetrasodio etidronato.
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da tagliar »

:cry:

Ho solo il sodio gluconato :duro: ... urge comprare altro etidronato!!

Sì Karim, tienili per confrontarli anche a distanza di più tempo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da Karim82 »

anche il mio etidronato è quasi finito... Ricordo che non è nemmeno facilissimo da reperire, forse prima di natale dovremmo organizzare il prossimo OC per i saponai Emoticons by Follettarosa
Karim
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da anto »

Grazie davvero !

Pensavo che il mio naso si fosse stonato ma purtroppo le tue prove parlano chiaro.

Secondo me anche l'effetto di conservazione della fragranza è proprio diverso
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da JackLuna »

Sarebbe stato interessante farlo anche con edta...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da tagliar »

A proposito di EDTA... dopo che l’uso del solo gluconato ci aveva fatto irrancidire alcuni saponi, da agosto dello scorso anno abbiamo introdotto, in aggiunta al gluconato (visto che ne abbiamo parecchio), anche dell’EDTA con questa formula (se non ricordo male, è stato Jackluna ad usare questa quantità di EDTA):

- sodio gluconato: 0,4% del peso del sapone (grassi + acqua + soda)
- EDTA sale bisodico biidrato (Na2EDTAx2H2O): 0,2% del peso del sapone (grassi + acqua + soda)

Oggi ho guardato questo sapone, fatto a marzo ed ancora a stagionare nel box in attesa di essere confezionato per Natale, ed alcune fette hanno i bordi giallastri! :evil:

Possibile che l’EDTA sia meno efficace dell’etidronato che abbiamo usato per diversi anni senza problemi? :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da tagliar »

Nessuno che ha un’opinione o un’ipotesi? Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da Karim82 »

Purtroppo non posso aiutarti Tagliar, non ho mai usato l'EDTA e non credo che lo acquisterò.
Ma fossi in te proverei a far stagionare i saponi altrove
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da tagliar »

Non ho un altro posto dove metterli a stagionare, però oramai sono alcuni anni che li lascio nel box (che non è umido, in estate è più fresco della casa e di luce ovviamente ce n’è poca) e questo problema si era presentato quando usavamo solo il gluconato e quest’anno con la combinazione gluconato/EDTA.

Ora però abbiamo ricomprato l’etidronato e ritorneremo ad usare solo lui (con le dosi occhiometriche e abbondanti di anto :lol: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da Karim82 »

Ultimo aggiornamento prima di buttare tutto.
Immagine

Sono passati quasi 2 anni, quasi nessun cambiamento, forse il sapone con solo tetrasodio etidronato si è scurito leggermente ed assomiglia di più a quello con solo sodio gluconato, ma resta comunque un filino più chiaro, cosa impercettibile dalla foto.
Quello senza chelanti invece... :toilet:

Per me, the winner is:

Tetrasodio etidronato!

Lo userò ancora in accoppiata con il gluconato finchè non finirà visto che ne ho tantissimo ed insieme pare funzionino anche meglio.

:cin:
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da Lola »

Ma avevi fatto l'esperimento per il colore o per vedere se irrancidivano?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Esperimento: Chelanti a confronto.

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:A proposito di EDTA... dopo che l’uso del solo gluconato ci aveva fatto irrancidire alcuni saponi, da agosto dello scorso anno abbiamo introdotto, in aggiunta al gluconato (visto che ne abbiamo parecchio), anche dell’EDTA con questa formula (se non ricordo male, è stato Jackluna ad usare questa quantità di EDTA):

- sodio gluconato: 0,4% del peso del sapone (grassi + acqua + soda)
- EDTA sale bisodico biidrato (Na2EDTAx2H2O): 0,2% del peso del sapone (grassi + acqua + soda)
Io posso solo aggiungere che in questi giorni ho notato che un sapone fatto a metà settembre (non pubblicato), in cui ci sono sodio gluconato ed EDTA come scritto qui sopra, e di cui ho ancora nel box 2-3 saponette, è tutto ingiallito. :fangule:

Tetrasodio etidronato forever!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)