Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Scusami, non volevo certo implicare che tu non sapessi il fatto tuo. E' che mi è sembrata una cosa così strana che ho sentito il bisogno di ulteriori conferme.
Vale per ogni crema con gli emulsionanti a caldo o solo per i balsami?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da solita »

Lola ha scritto:ma... stiamo facendo sempre così i balsami ultimamente, la b versata come sta nella a bollente che la scioglie. la b non va sciolta a parte. Non facevi così?
:winkle:
...una???...nessuna...centomila!!!
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Ok, vale solo per il balsamo allora, grazie. A volte leggo troppo distrattamente :-/
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Ho capito, lo spignatto non fa più per me. Non mi viene più niente come si deve! Ho appena rifatto il balsamo, e forte dei nuovi suggerimenti ho pensato bene di farne 400 gr.
Ho cambiato ben poco...ho tolto il ricino e abbassato il jojoba, aggiungendo il cococaprylate, ho abbassato leggermente il cetistearilico perché l'altro si è addensato troppo, a 2.2 anziché 3, e ho seguito la nuova procedura. Il risultato è adesso un balsamo liquido, esattamente come il primo, a cui ho dovuto pure correggere il pH per portarlo a 4/4.5.
Adesso mi ritrovo con 600 gr di balsamo spruzzabile praticamente, il che sarebbe anche carino se io avessi voluto fare un prodotto leave-in a spruzzo!!
:duro:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da solita »

Nooo...non fare così! I momenti no capitano a tutti, magari stai solo facendo troppe cose insieme e sei un po' stanca o poco concentrata... :winkle: Respirone...tira le somme e magari fai un controllo delle bilance e delle soluzioni per alzare/abbassare il pH e magari delle mp che hai in giro...confuso per sbaglio qualcosa? :eyes:
Emoticons by Follettarosa
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Lola »

Ma non avei detto che ti era venuto denso con la B versata in A?

Io sta materia prima che bisogna acidificarla prima per darle una botta di vita l'ho sempre evitata come la peste.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Grazie solita, no non ho confuso niente, sono molto precisa quando preparo le cose, forse e dico proprio forse la mia bilancina non è più così affidabile, mi sa che dovrei comprarla nuova... è un dubbio che mi assale di frequente. Lola, l'altro in effetti mi è venuto più denso ma è una densità strana, senza consistenza, ho agitato il flacone perché sembrava che non volesse venir giù e si è come smollato (ma rimane comunque più denso dell'ultimo). Io non capisco, questo balsamo mi veniva benissimo prima, ho esaurito le opzioni. Ma l'autrice di questo post non frequenta più?
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Robidiroma ha scritto:Faccio di continuo il balsamo n.3 per due mie amiche
mettendo lo stearamidopropyl al 3 (capelli lisci e fini) ed al 5 (capelli alla Kunta Kinte....) ed entrambe le versioni, nonostante il cetilico al 7 mi erano sempre venute piuttosto fluide.
Le ultime due volte ho acidificato la fase A usando, al posto dell'acido lattico al 90%, il citrico (0,14 gr ogni gr di stearamidopropyl anziche' 0,17gr per via dell'esterquat come indicato da Kri-Kri) e sono venuti fuori due "mattoni" :oo: !
Non ho cambiato altro rispetto alle precedenti volte.
Vi sembra plausibile che il citrico abbia fatto la differenza?
E' grazie a questo post che ho cominciato ad acidificare con il citrico nella misura dello 0.14 per ogni gr di stearetc. e da quel momento il balsamo mi è venuto della giusta densità, ma qualcosa dev'essere cambiato. Il mio acido citrico è molto vecchio, può essere rilevante? Mi sembra però assurdo. Sicuramente sono cambiati i condizionanti, cioè vengono da fornitori diversi.
Robi, cosa metti nella fase C? Che procedimento usi?
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Alita »

@andromeda (ot il tuo nick ha qualcosa a che fare con mass effect? :winkle: ) io con la stearamidopropyl e la behenamidopropyl ho smesso di farmi domande riguardo alle viscosità del prodotto finito, accetto quello che viene. Sono piuttosto sicura che vada a periodi :duro: . Di base devi tenere i fattori di consistenza molto alti, potresti addirittura alzare ancora il cetilstearilico (cira nel topic del suo balsamo consiglia un rapporto 4 a 1, tu hai anche l'esterquat che ha un 25% di cetilstearilco, però hai la st.ecc al 4%), poi io acidifico tanto in A, in modo da non dovere acidificare anche alla fine, metto 0,3 g di citrico per ogni g di dimetilamina, scaldo la A acidificata, aggiungoil condizionante maledetto, frullo un bel po' e vedo che l'acqua comincia a viscosizzarsi un pochino e poi ancora sul bagnomaria aggiungo la fase B fredda, frullo ancora qualche minuto e poi lascio raffreddare completamente prima di aggiungere la c, che un pochino smolla ma proprio poco. Così ottengo dei balsami decisamente viscosi. In media. A volte nonostante questo procedimento, che comunque è quello che mi da più garanzie di riuscita, vengono lo stesso più fluidi.

Edit: se poi ti viene troppo denso ti basta abbassare di poco il pH per smollarlo
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Beh questa cosa è incredibile :-/ Devi credermi se ti dico che ho fatto questo balsamo decine e decine di volte e non posso mai sapere come verrà. Ma tu metti veramente tanto citrico! Nel post iniziale si parla di 0.17 poi qualcuno ha detto che se c'è l'esterquat che acidifica un po' di suo basta 0.14, io con questa dose almeno per un po' ho avuto buoni risultati. Supponendo che gli ingredienti siano sempre gli stessi a questo punto forse ciò che incide sulla viscosità è forse la temperatura in fase di emulsione? Sono certa che non è sempre la stessa. Un domanda mi sembra pertinente: a seconda della viscosità finale vi sembra che ci siano differenze di efficacia?
Mass effect non so nemmeno cosa sia :)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Alita »

Con quella quantità di citrico il pH finale mi viene 4 e non devo acidificare in C, quindi non mi sembra troppo. E' il pH che mi sembra più adatto ad un balsamo. La quantità di citrico dipende anche dal lotto di condizionante , teoricamente avendo i dati andrebbe ricalcolata ogni volta, e dal resto della formula. Però va benissimo anche usarne una quantità media. Se uso 0,14% di citrico con la mia formula il pH finale viene sul 7, sia con la stearamidopropyl sia con la behenamidopropyl. Quindi sono costretta ad acidificare e perdere consistenza. Ho anche esterquat e btms in formula. Io non penso che dipenda dalla temperatura, penso che la dimetilamina debba riuscire a formare un reticolo indisturbata, da quando la frullo da sola prima di aggiungere la b ottengo risultati migliori. A livello di funzionalità non ho trovato differenze tra lo stesso balsamo liquido o denso, però il secondo è più facile da dosare e se ne spreca di meno. Ok, per mass effect, ho sbagliato :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Lola »

Io sul behentrimonium ho trovato differenze enormi sulla densitá, quando si smonta districa meno sia da bagnati che da asciutti, quando tendono di piū ad annodarsi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Alita »

Ehhme ho preso una cantonata enorme, è il lattico che uso allo 0,3% non il citrico :toilet: Edito il messaggio? Il citrico avevo provato ad usarlo dopo aver letto questo topic, e in effetti ai primi tentativi mi era sembrato che smollasse meno, ma poi mi è parso indifferente e sono tornata al lattico, anche perchè nel caso della behenamidopropyl mi pare che sia proprio consigliato.
@lola io non effetti quando è liquido ne devo usare il triplo, però ho sempre attributo questa cosa al fatto che sia più difficile da spalmare uniformemente e cada da tutte le parti, dovrei provare ad usarne la stessa quantità. Comunque ieri sera l'ho fatto con il metodo su e i fattori di consistenza alti e mi è venuto densissimo, già da vasetto appena fatto :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Lola »

Prova a farlo per regalare e ti viene acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Alita »

Ah quello è ovvio :lol:
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Ah ecco...quindi quanto citrico metti alla fine? Sei comunque alta anche se fosse lattico, visto che si parlava di 1,2 gr mi sembra, ma se a te viene bene così, non discuto :)
A me è sembrato strano che la prima volta che l'ho fatto (la prima volta recente, intendo) dopo l'unione di fase A e fase B il pH mi veniva diciamo fra 5 e 6, la seconda volta, a parità di situazione, stava già sul 4. A questo punto non posso fare altro che pensare che la mia bilancina non pesi benissimo le piccole quantità oppure le fluttuazioni di grammi che io giudicavo senza importanza siano invece rilevanti, e per fluttuazioni mi riferisco ad es. se devo mettere 16 gr di condizionante totale e magari me ne scappano 16.6 io di solito non correggo il tiro. Non mi dite che quando pesate la roba non vi scappa sempre qualcosa in più perché non ci credo :D Forse, in questo caso, la cosa potrebbe essere importante.
Anche secondo me da liquido districa meno, non solo, mi pare che abbia pure un effetto anti-statico minore, ma per dirlo con più precisione dovrei fare due lavate di capelli di seguito in entrambe le condizioni. Adesso devo dirlo, sono incavolata perché questo era uno degli spignatti che più mi dava soddisfazione col minimo impegno, e ora? Tutto mi devo sudare :-/
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da lauraeffe »

Ragazze l’ho fatto!!!! È venuto bellissimo!!!! Ho fatto il terzo, buona consistenza direi anche da vasetto, ho acidificato all’ultimo, come suggerito da Lola, prima era densissimo poi con il lattico si è smollato un po’, ma poco, ho aggiunto in C multivit shuttle e Sk-influx profumato con coconut. Una meraviglia!!!!
Immagine
Ultima modifica di lauraeffe il 10/02/2018, 20:13, modificato 2 volte in totale.
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da lauraeffe »

ho notato una cosa però che il Ph tende a risalire, dopo un giorno era a 6, ora l'ho di nuovo abbassato a 4,5 anche perchè ho letto che solo a questo ph lo Stearamidopropyl dimethylamine esplica la sua azione!
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Buongiorno, voglio provare a rifare questo balsamo. Mi sbaglio o da qualche parte in questo topic è stato detto che non si deve frullare più dopo la frullata iniziale? Mi è venuta in mente questa cosa ma non so se mi sto confondendo con qualcos'altro che ho letto chissà dove.
Lauraeffe, secondo me il ph 6 per questo balsamo non va bene.
Mi puoi spiegare come hai proceduto?
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Alkantara »

Ciao a tutti vorrei fare la versione con esterquat; ho una domandina: stearamidopropyl dimethylamine e Behenamidopropyl Dimethylamine sono abbastanza simili da essere intercambiabili? Stessa quantità e accorgimenti?