Crema corpo con spf easy al 20%

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Laura »

Rinfrescante non coincide per forza con idratante.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Lola »

Non capisco. Ho parlato di prodotti rinfrescanti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da solita »

Scusa Lola, no non hai parlato di prodotti rinfrescanti, nella mia acqua da spiaggia oltre a mentolo, mentil lattato (pochissimi) metto un paio di estratti glicolici antiossidanti, pochissima glicerina e pantenolo. Io sto al sole diretto solo quando faccio il bagno e non è detto che lo faccia tutte le volte...la uso per rinfrescarmi e visto che siamo quasi sempre in spiagge che non hanno docce, prima di rimetterci in macchina (sia io che il mio compagno) per togliere l'eccesso di sale... :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Lola »

Quindi? io ho detto che il sodio lattato nel solare mi sembra un ingrediente non adatto, perchè parliamo di acque rinfrescanti?
Cerchiamo di mantenerci concentrati per favore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da solita »

Scusa Lola e mod. ...ho estrapolato la frase pensando che fosse "generica" e non non solo da riferirsi alla formulazione del solare :oops: , starò più attenta :eyes:
...una???...nessuna...centomila!!!
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da lauraeffe »

allora ho rifatto la crema solare, mi è venuta bella densa da flacone e sono molto soddisfatta!!!
però se c'è qualche suggerimento lo accetto volentieri!!

fase A
acqua a 100
0,1 xantana
3 glicerina
0,3 allantoina
0,2 sodio gluconato

fase B
20 GC spf easy
1,5 olio di argan
1 cetyol sensoft
1 tocoferolo
0,5 tocoferile
1 olio di cacao
1,5 olio di cocco
0,5 olio di macadamia
1,5 burro di cacao

ho portato a temperatura le due fasi poi a 60° ho aggiunto una dispersione omogenea:
1,5 ethylexil stearate
0,4 carbopol ultrez 21
ho spatolato fino a 40° ed ho portato il ph a 6
a freddo ho aggiunto la

fase C
1 olio di rosa musqueta
2 oleolito di carota
1,5 niacinamide
0,25 dry flo
3 sodio jaluronato all'1%
0,5 bisabololo
0,6 cosgard


Immagine
Ultima modifica di lauraeffe il 01/06/2017, 14:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Lola »

Sì è chiaro che col carbomer viene densa. io vi voglio tanto bene ma se dopo dieci anni di forum stiamo ancora a discutere su come addensare le creme non si va avanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Van3ssa »

Allora, il sodio lattato nel mio caso chiaramente non è il colpevole, ed infatti anche prima di aggiungerlo la crema era già liquida... E' ovvio quindi che il mio problema più che essere un ingrediente che c'è è l'ingrediente che manca, ovvero il carbomer...
Mi chiedevo soltanto, in base al discorso di Anto di non aggiungere altro emulsionante, se utilizzando solo SPF easy ci fosse un modo per addensare un pochino, che ne so, un fattore di consistenza tipo spermaceti...
Poi ho trovato utilissimo il discorso dell'inutilità degli idratanti in un solare e questo aiuta nell'idea di formularne uno...
Lola, tu cosa metteresti in un solare? :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da tagliar »

lauraeffe, il sodio ialuronato è una soluzione, quindi devi indicare la sua percentuale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da lauraeffe »

È vero scusate!
3 di sodio jaluronato al 1%
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da tagliar »

Devi correggere la ricetta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da michelle »

L'ho fatta anch'io :)
Ho seguito la ricetta di lauraeffe, gelificando col carbomer. Mi è venuta molto fluida, ma forse è meglio così, non sarei andata in spiaggia con barattoli di crema in cui infilare mani e sabbia.
La testerò solo io, e a fine vacanza, quando ormai sarò già abbronzata, e in orariin cui il sole non batte a picco.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Lola »

Guarda che funziona, non serve essere così guardinghi.Unica cosa, non si sa quanto funziona la formula in cui hai disperso i tuoi filtri, quindi magari ha bisogno di essere riapplicata dopo bagni e sudate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da michelle »

Meglio così, allora vado tranquilla. Riapplicarla frequentemente non sarà un problema, è piacevolissima da stendere e per niente grassa o unta o pesante.
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da lauraeffe »

visto che sta arrivando la bella stagione ci tengo a dire che questa formula è stata testata lo scorso anno dalla sottoscritta e da una cerchia di amiche disponibili, e tutte l'abbiamo trovata valida per noi adulte, io che soffro di eritemi ed ho una pelle molto chiara ho cominciato con un 30 di SPF, e poi sono scesa a 20, non mi sono scottata, niente eritemi e la pelle è rimasta bella nutrita, ovvio ho evitato di espormi nelle ore più calde!!!!
Brava Gingyllina per aver dato lo spunto a questa crema!! :allah:
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da lauraeffe »

Buongiorno a tutti
Sono diversi anni che uso questa crema solare con molta soddisfazione l’unico neo è che è parecchio grassa e allora volevo chiedere suggerimenti per renderla più asciutta, magari aggiungendo delle polveri. Che ne dite si può fare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Lola »

Sì, la rendi un poco più pastosa ma si può fare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da lauraeffe »

Lola ma c’è un altro modo per ottenere il risultato che voglio?io ho provato a diminuire gli oli in fase B ma non mi è piaciuta!
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Lola »

Non leggo ancora nel pensiero, quindi spiegati con dovizia di particolari.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da lauraeffe »

Lola la formula è quella della pagina precedente, la crema svolge la sua funzione di protezione egregiamente, ma rimane sulla pelle un po’ troppo grassa, allora volevo sapere se invece di aggiungere polveri che la rendono pastosa come dicevi tu, si può modificare la formula eliminando qualche olio in fase B senza squilibrarla!