GC SPF Easy - Uvinul Easy

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Uvinul Easy

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Io ho seguito la ricetta semplicissima indicata su glamour e sono rimasta sorpresa, pensavo venisse una roba davvero poco spalmabile e invece è davvero piacevole.
viene un'ottima crema solare spruzzabile :amour:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
broczkymary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2014, 15:04
Località: Torino

Re: Uvinul Easy

Messaggio da broczkymary »

Mi allettava molto l'idea di avere un filtro solare "pronto all'uso" per poter provare farmi una crema viso con protezione 50.
Durante una conversazione telefonica avuta con un esperto di GC (per via delle mie vicissitudini avuti con l'EG di calendula acquistato da loro) ho chiesto chiarimenti circa la modalità di utilizzo di questo prodotto. Riporto quanto detto da loro:

Trattandosi di un semilavorato (già formulato) e NON di un filtro solare, non va utilizzato come una materia prima inserendo in una fase durante la formulazione home made di una crema o altro, ma va seguito la schema fornito da GC scrupolosamente con la minima possibilità di personalizzazione del prodotto finale indicata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Uvinul Easy

Messaggio da Lola »

si. qual era il tuo dubbio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Uvinul Easy

Messaggio da HLB »

Uvinul easy e quasi tutti i resconcept sun sono delle matrici che possono essere modificate in maniera limitata. Entrambi hanno i propri vantaggi e svantaggi.
Uvinul easy rappresenta la fase olio di una emulsione solare, rispetto ad un resconcept ha una più facile e lineare previsione del spf in base alla diluizione (10% spf 10; 20% spf 20 ecc...).
Il resconcept è una emulsione solare fluida, tecnologicamente più avanzata, ma la previsione del spf è più complessa...comunque si tratta di due tipologie di matrici che permettono un limitato spazio al formulatore (forse il resconcept ha qualcosa in più, ma sono punti di vista).
Avatar utente
broczkymary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2014, 15:04
Località: Torino

Re: Uvinul Easy

Messaggio da broczkymary »

Risposta per Lola.
Nella mia ignoranza più profonda pensavo di poter personalizzare di più......
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Uvinul Easy

Messaggio da SsilviaA »

Diciamo che è già un passo enorme avere questo uvinul easy, perché, come fa notare HLB e come hanno discusso nei Topic dedicati, si tratta di previsioni. Il solare è un prodotto complesso, addirittura io preferisco comprarlo in negozio in base alle recensioni di questo forum in sezioni dedicate..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Uvinul Easy

Messaggio da Lola »

No, guarda, è già tanto che abbiamo a disposizione un prodotto abbastanza sicuro.

Nonostante esistano i calcolatori di SPF on line per prevedere l'SPF questi comunque vanno controllati, ed in vivo, per vedere che quella particolare formula davvero li rispetti. Una formula mal fatta che aderisce male può, a parità di filtri, avere un SPF che è inferiore direi anche di sette-otto punti rispetto ad una che contiene alcuni tipi di siliconi e che aderisce perfettamente all'epidermide. E se parliamo di ciprie con SPF la differenza può essere anche superiore.
Per questo motivo lanciarsi nell'autoproduzione di solari è un azzardo. Se ti vuoi fare un solare "da città" in cui se hai SPF 20 o 30 è più o meno uguale è un conto, se ci vuoi andare al mare in Australia e restare tutto il giorno esposta al sole e all'acqua io non rischierei. Che se il prodotto filtra 50 ma dura dieci minuti e poi viene lavato via perchè hai fatto una formula supernaturale alla fine non era 50 e tu non eri protetta.
Personalizza le creme di trattamento, nei solari infila antiossidanti e andare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
broczkymary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2014, 15:04
Località: Torino

Re: Uvinul Easy

Messaggio da broczkymary »

Concordo perfettamente con Lola, farò così. Compro un prodotto bio affidabile come ho già fatto negli anni precedenti e aggiungo qualche attivo.
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Uvinul Eas

Messaggio da HLB »

broczkymary ha scritto:Concordo perfettamente con Lola, farò così. Compro un prodotto bio affidabile come ho già fatto negli anni precedenti e aggiungo qualche attivo.
Allora dovresti provare proprio il resconcept solari. Queste emulsioni sono testate in vivo ed effettivamente sono molto vicine ad essere un prodotto finito (anzi di fatto sono proprio emulsioni solari testate). Quindi penso che sono proprio quello cerchi e se aggiungi un 0.10-1.00% di estratto o profumo lo hai personalizzato...forse l'unica cosa è che sono molto fluidi (adatti a packaging spray). Non so se rieuscite a procurarlo, ma se si, fai una prova...
Poi vedi tu
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Uvinul Easy

Messaggio da Demons »

Seguendo esattamente le ricette di GC vengono fuori dei bei prodottini, ma non potendo fare test di sorta, li ho usati per lavorare fuori, non certo per prendere il sole.
In piena estate quando nella vigna ci si sta anche 4 o 5 ore, con il cappello largo di paglia (che spettacolo della natura!!) e il solare comprato, ero sempre metà faccia rossa e metà normale, con questo ero rimasta normale, neanche arrossata. Non so se valga come test d'uso, ma mi ero trovata bene.
Certo è limitato, non bisogna sgarrare dalle ricette proposte, ma ancora oggi non riesco a vedere i solari come cosmetici, per me sono delle vere e proprie protezioni.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Uvinul Easy

Messaggio da fluor »

Beh insomma, personalizzata...
Quindi intorno all'uvinul easy non posso costruire una formula più complessa dove poter inserire antiossidanti, idratanti, lenitivi o carbopol per fare una crema ferma e non una spruzzabile?
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Uvinul Easy

Messaggio da Alita »

Sì che si può, le stesse formule esempio che riporta GC o quelle delle brochure dei produttori sono esattamente questo. Penso che la risposta di GC intenda semplicemente esplicitare che si tratta di una base pronta da usare come consigliato e non di un semplice attivo da inserire in C in qualsiasi tipo di formulazione.
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Uvinul Easy

Messaggio da HLB »

Fluor, con l'uvinul easy puoi fare di tutto...vedilo per semplicità come la mp che andrà a formare la fase olio della tua emulsione solare. Puoi fare emulsioni spray che consistenti ed ovviamente hai libertà di aggiungere molte materie prime (estratti, lenitivi, idratanti ecc...)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Uvinul Easy

Messaggio da Lola »

Ma perchè spray visto che lo spray può essere inalato? E poi gli spray sono di uno scomodo, io non so proprio chi se li è pensati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Uvinul Easy

Messaggio da HLB »

Le applicazioni B.O.V. (Bag on valve) sono tra le più comode da utilizzare (easy to use). Sono prodotti aerosol, dove il propellente è l'aria. Sempre più prodotti (molti sono solari) stanno uscendo con questa applicazione perché:
-easy 2 use
-non c'è mai contatto tra prodotto-aria e prodotto-consumatore
-lo spray esce anche se si capovolge il packaging e questo permette una veloce e facile applicazione d'uso...un video spiega molto meglio andate su YouTube e cercate spray and go (vaseline brand). Formulazione semplice, ma che spiega molto bene i vantaggi di questa applicazione
-dal punto della sicurezza, non scegliete prodotti che contengano filtri nano...
-per questa applicazione, i resconcept vanno meglio, ma anche con Uvinul easy si può realizzare, ma i primi (resconcept) sono un altro pianeta.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Uvinul Easy

Messaggio da e.a.poe »

Concordo, i resconcept sono proprio un altro mondo. Partirono con i sistemi per imbibire le salviettine. :)
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Uvinul Easy

Messaggio da anto »

Io concordo assolutamente con Lola e detesto chi nel raggio di 200 metri sparge nuvole di solare nebulizzato ... che in controluce si vedono benissimo.
Sono però ottimi per i produttori : 1/3 di prodotto sulla pelle e 2/3 buttato in giro.

Siamo lì a farci storie sulla penetrazione o meno dei solari e poi facciamo (e facciamo fare agli altri) gli aerosol
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Uvinul Easy

Messaggio da Lola »

Sì, siccome io il solare lo metto a casa prima di uscire e ne ho avuto qualche anno fa uno spray gentilmente donatomi dalla Riky ho detto mai più. Che le macchie sul pavimento si vedono, sono solo gli uomini che non le vedono , e per mettermi il solare poi devo lavare il pavimento? Non esiste.
Aggiungo che comunque per essere sicura di essere coperta e non di aver dato una sprayatina circa come fosse profumo (in quanto essere uniformemente coperti di solare è importante, non è un optional) devo comunque ripassare a mano, quindi lo scopo proprio non lo comprendo.
Poi se devi metterlo in viso ti ungi anche i capelli :oo: insomma per me è un NO come dicono a X Factor.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Uvinul Easy

Messaggio da Marian.math »

Io ne ho comprato uno della cien due anni fa..l'ho odiato fino all'ultima goccia, non vedevo l'ora di finirlo. Non mi piaceva nemmeno come si spalmava sulla pelle, e mi dava l'impressione di essere meno resistente all'acqua rispetto ad un solare in crema. Mai più.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Uvinul Easy

Messaggio da Lola »

oddio ho visto quel video... poi torna a casa il suo lui e si ammazza scivolando sul parquet unto :oo: quelli sono pazzi completi.

Ho adesso anche cercato cosa cavolo erano sti resconcept di cui parlavate scrivendolo in minuscolo come se fosse un concetto uniformemente noto... è un prodotto Res Pharma, un'emulsione base, diciamo un solare pronto a cui aggiungere due cazzatine e hai fatto il prodotto personalizzato. Un po' come il Plantapon SF per i detergenti.
Considerato i prodotti poco sicuri e non fotostabili che ci sono in commercio possono essere un'idea (naturalmente per i formulatori industriali, noi i prodotti res pharma non li possiamo comprare quindi non mi sembra nemmeno il caso di farci pensierini).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."