capelli ricci e crespi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da inevavae »

solita ha scritto:...pensa se ci aggiungi anche la paraffina liquida 8)
Ma per la miseria, la devo prendere sul serio :oo:
Je suis subnormale
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da solita »

...me lo ricordo...OC di ILEANAD...ci sono anche io :winkle: :maria:
...una???...nessuna...centomila!!!
andrea.san29
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/08/2012, 15:45

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da andrea.san29 »

Galatea ha scritto:Meglio specificare glicerina (o glicerolo) pura f.u.
Quando ero una spignattatrice alle prime armi chiesi glicerina e me ne tornai a casa con una confezione di perette di glicerina e camomilla per Clisteri pediatrici :maria:
Per questo ve l'ho chiesto.Non volevo andare in farmacia a farmi dare le perette per i capelli!
Mic88
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/12/2016, 23:53

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Mic88 »

so che c'è chi usa il gel d'aloe , quantità da variare in base alla lunghezza. Quello che fa è anche la struttura del capello, se li hai fini... troppi oli appesantiscono. C'è chi consiglia di non sciacquare troppo dopo il balsamo, ma poi tendono a sporcarsi prima.
Io li ho ricci, uso saltuariamente Catwalk crema per ricci della tigi che è un toccasana, e come letto da Lola ha dei siliconi volatili che non sono eco ma non danneggiano. Io ricordo che in passato usavo anche il gel, quello da piega, ma ne mettevo poco poco, non so se ci siano siliconi all'interno ma non credo, i ricci erano più definiti e meno crespi.
Beccola1988
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/04/2020, 9:12

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Beccola1988 »

Ciao a tutte le ricciolute :)
Ho i capelli mossi/riccio blando e capelli grossi che si annodano facilmente e si spezzano altrettanto facilmente (infatti oltre una certa lunghezza - tipo meta' schiena- non vanno mai)
Ho letto tutto il 3d e mi e' sembrato di capire che molte di voi usano pettinare i capelli da asciutti (suppongo prima di lavarli, altrimenti addio riccio).
Ma non e' peggio pettinarli da asciutti? e magari più annodati che mai dopo stress giornaliero?
Mi sembra molto più facile pettinarli con il condizionante.... sguisciano che e' una bellezza e mi sembra di tirare meno... Il mio sospetto e' che sto sbagliando tutto e forse si spezzano anche per questa mia abitudine :twisted:
Voi come procedete per districare le vostre chiome fluenti?
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da tiffy »

Credo che il fatto di pettinare i capelli da asciutti valga soprattutto per le lisce, anch'io personalmente riesco a pettinarmi i capelli solo quando ho il balsamo, o quando faccio un impacco di olio (a capelli umidi ovviamente)
Ultima modifica di tiffy il 12/05/2020, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Lola »

Uh anch'io li pettino sotto la doccia con il balsamo su, non esiste che li lavo, li asciugo tutti annodati e appena poi cerco di districarli. Queste cose del pettinarle da asciutti le scrivono gli uomini che non capiscono un cavolo.
In ogni caso, se abbiamo un nodo e i capelli sono bagnati e se iniziamo a tirare col pettine allora sì che si spezzano. Ma noi sappiamo come districare le chiome da bagnate, l'acqua che scorre sulla testa fa da districante (mai notato? il pettine passa meglio se la testa è sotto il getto) e per quello che non si arriva c'è sempre il balsamo. se non stiamo tirando i capelli non si spezzano, non ci sono effetti nascosti che non avevamo notato. Andate tranquille.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Beccola1988
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/04/2020, 9:12

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Beccola1988 »

Lola e' verissimo, infatti mi metto sempre sotto il getto per aiutarmi un po' dopo il balsamo :maria:
mariuccio
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/12/2017, 16:35

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da mariuccio »

Io ho i capelli lunghi e per districarli faccio un impacco di olio di cocco per 15/20 minuti prima dello shampoo , poi li pettino quindi li lavo e al posto del balsamo uso il gel di semi di lino fatto in casa, lascio in posa 10 minuti, sciacquo e asciugo. In questo modo riesco a non avere nodi, ne doppie punte.
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 997
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da ReineMargot »

c'è un nuovo (relativamente) esterquat di evonik che sembra avere ottime performances soprattutto sul capello riccio ma anche su capello normale-fino 'stressato'.
è liquido, ha ottima pettinabilità su capello bagnato e può essere associato a tensioattivi anche anionici: varisoft eq100.
vediamo se lo mettono a catalogo.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da SsilviaA »

Io da un bel po' li pettino da bagnati (cioè post-doccia) dopo l'applicazione del Crystal diamonds (spignatto storico di Lola nei promossi) con la spazzola Wet che reputo essere la migliore provata fin ora. Mai pettinati col balsamo :D:
Da asciutto nah.
Il mio capello è grosso, mosso, folto, crespo e lungo quasi fino al sedere, se può essere utile a qualcuno.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Beccola1988
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/04/2020, 9:12

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Beccola1988 »

Di che spazzola si tratta? Mai sentita prima 😍
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Lola »

Tangle teezer wet
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Beccola1988
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/04/2020, 9:12

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Beccola1988 »

Grazie Lola! La tangle teezer ce l ho! Non so se proprio del modello wet e comunque e' miracolosa e' Vero Che non strappa i capelli!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Lola »

Il modello wet pare che sia miracoloso per pettinare i capelli sotto la doccia. Io non ce l'ho ma ci sto facendo un pensierino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da cedrina »

Siete tremende nel creare nuovi bisogni! Ho dovuto comprarla (il modello grande perché ho tanti capelli e anche piuttosto lunghi) e non so come ho fatto finora senza. Io li pettino solo sotto la doccia da bagnati mentre lavo via il balsamo e con questa ci metto la metà del tempo che col pettine a denti larghi.
Beccola1988
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/04/2020, 9:12

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Beccola1988 »

Fantasticoooo!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Lola »

Cedrina l'ho messa in wish list! Mi hai convinta con il confronto col pettine a denti larghi che io uso da trentacinque anni, sempre quello, trovato in regalo sullo shampoo AQUAVITAL negli anni Ottanta e mai più trovato un altro uguale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da cedrina »



Io uguale! Ne ho due in plastica che non ricordo nemmeno più dove ho preso, ma sicuro erano un regalo di qualcosa. Uno sta fisso in doccia altrimenti una volta su due mi scordo di prenderlo e l'altro vicino al phon per l"ultima ripassata prima di asciugarli. Ad uno manca pure un dente. Ma son sempre quelli da... boh... almeno 30 anni!.
Adesso in doccia ci sta la wet, il pettine non lo tolgo però, almeno per ora, ci sono affezionata. :D:
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da cedrina »

Aggiorno per dire che ieri ho messo alla prova la wet. Complice lo smart working che mi rende più pigra e una serie di circostanze sfortunate mi sono lavata i capelli dopo sei giorni, cosa impensabile per me che li lavo almeno due volte a settimana e li pettino solo da bagnati. Morale: avevo un nido di serpi inestricabile. Al risciacquo del balsamo ho usato il solito pettine in metà testa e la wet nell'altra metà. E niente... non c'è gara. Alla fine ho abbandonato il pettine. La spazzola districa in poche passate e senza tirare e incagliarsi. Assolutamente promossa.
Lola comprala! (Istigazione a delinquere) :twisted: