capelli ricci e crespi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
andrea.san29
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/08/2012, 15:45

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da andrea.san29 »

inevavae ha scritto:Non li trovi, li fai, il glicerolo già si trova in farmacia, al 2% basta, idem fai un normalissimo gel di acido ialuronico all'1% che si compra in qualsiasi e-commerce per spignattatori e anche qui 2% basta, se vuoi aggiungi un altro 2 /3% di lactilglutammato che è un ottimo complesso idratante per i capelli, conservante in percentuale massima, dato che è tutt'acqua, di quello che scegli, il resto acqua a 100.

Il cowash sarebbe il lavaggio effettuato col balsamo invece che con lo shampoo che si fa usando un balsamo privo di siliconi per capelli corti 2 cucchiai bastano con un paio di cucchiaini di zucchero in proporzione aggiunto al momento altrimenti si scioglie. Bagni i capelli applichi il balsamo massaggi bene sciacqui accuratamente.


Per quello che riguarda lo shampoo è proprio il fatto di non avere siliconi che a mio parere per il riccio crespo non è esattamente il massimo. Ma ora va di moda pensare che il silicone faccia danni...
Shampoo con siliconi o senza?
c'è da fare un sondaggio! :)

Gli impacchi con miele e amido di riso vanno fatti insieme all'acido ialuronico e glicerina?
va fatto dopo lo shampoo?
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da inevavae »

Dunque innanzitutto bisogna stabilire una regola, i capelli non hanno regole, ogni capello è un mondo a parte, quello che va bene per me non va bene per te, fondamentale è ahimè sperimentare e imparare a capire il proprio capello.
Quanto allo shampoo io alterno per beneficiare dell'effetto del silicone senza appesantire il capello, ma è anche vero che alcuni capelli non li sopportano proprio, la tua routine la devi trovare tu facendo prove varie, son sempre del parere però che non utilizzare sempre lo stasso prodotto faccia bene sia a pelle che a capelli, del resto anche le vitamine e gli integratori si prendono a cicli.

Gli impacchi non eccessivamente grassi si fanno dopo shampoo a cuticole aperte e prima del balsamo, in genere serve anche quello dopo, se normalmente lo si usa.
Lo spray lo puoi usare sempre anche a capello asciutto ed è da finitura.
Je suis subnormale
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Demons »

inevavae ha scritto:Dunque innanzitutto bisogna stabilire una regola, i capelli non hanno regole,...
Quanto è vero! Ho dovuto provare più volte svariate routine prima di arrivare a quella più "benefica" per i miei capelli ed è esattamente il contrario di tutto quello che fanno in molti. E ho dovuto scartare molte materie prime che per tanti sono "districanti" per me impaccanti. Insomma il capello è veramente un mondo a parte!

Ora non so se succede solo a me, o perché son ricci ma voi quando vi asciugate i capelli, vi capita che a fine asciugatura si mettano in piega da soli?

Mi "spiego"... io li asciugo sempre allo stesso modo, testa in giù con il phon al massimo perché detesto sprecare tempo, insomma se si potesse asciugarli in 1 minuto io lo farei, ma son tanti e lunghi (a metà schiena da bagnati, da asciutti sotto le spalle). Comunque, ci sono giorni che restano di lato, altri con la riga in messo e altri all'indietro ... e ci restano! Ok che prima metto sempre un fissativo, che sia spuma, o Ernesto, me è una cosa che mi è sempre successa pure da bambina!

Quando andavo dalla pettinatrice, da ragazza, mi diceva che ho molte "rose" e si divertiva ogni volta a fare messe in piega diverse. Che dipenda da questo o c'è una spiegazione più scientifico-razionale che sappiate?
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da inevavae »

Io sono riccia, ma ho capelli fini fini, non posso usare spume perché ahimè causa tiroidite autoimmune, me ne son rimasti anche pochi , per cui mi faccio volumizzanti più che spume, non solo, sono tutta una vertigine (le tue rose) , per cui a me i capelli stanno bene i primi 5 minuti poi i ricci s'incavolano , ogni capello va per affari suoi e sembro come già detto una balla di fieno rotolante, morbidissimi perché son morbidissimi, ma balla.
Je suis subnormale
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Demons »

Oh cavolicchio, mi spiace un sacco, meno male che hai risolto, almeno sotto questo punto di vista, il problema spume varie!
Si vede che son decenni che non vado dal parrucco e che di capelli non ne capisco un'H, non sapevo si chiamassero vertigini!! Googolando stavo giusto leggendo che sono un problema per molte, soprattutto per quanto riguarda la tenuta della messa in piega... per me a quanto pare è il contrario, a riprova che ogni capello è a sé! Poi probabilmente dipende anche da quante se ne hanno. Evidentemente le mie sono posizionate in modo tale da creare quelle "pozioni" ... riuscire a prevederle sarebbe perfetto eheheh perché se lo decido io mai na volta che ci stiano!!!
Certo è che se non li disciplino, dopo l'asciugatura divento la figlia di Branduardi ai bei tempi!
Concordo sulla morbidezza, pure i miei lo sono, ma se il boccolo si divide, aumenta di volume paurosamente, quindi lo styling sul mio ci deve essere, oserei dire: sempre!

Ogni riccio un capriccio ^^
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da inevavae »

Le mie vertigini più che altro tendono a mandarmi i capelli in faccia tipo cugino Itt, che in fondo potrebbe essere anche vantaggioso.

P.S. Non vado dal parrucchiere da 25 anni.
Je suis subnormale
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Demons »

In effetti potrebbe essere utile: se ti vedono con i capelli in faccia sanno che ti devono stare alla larga!!

Quando studiavo li portavo alla Slash dei Guns n'Roses e andava benissimo per prendere il treno ;)

P.S.: Sei una grande!!! Tanto con questi capelli che possono fare? Ci spendi un sacco di soldi e il giorno dopo punto e capo... Oramai li spunto sotto la doccia a testa in giù seguendo una parabola immaginaria, che bene o male se si sbaglia con il riccio si vede poco :P
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da inevavae »

Più che altro uscivo sempre in lacrime, se devo rendermi ridicola, inutile spendere soldi, son bravissima da me. :D:
Je suis subnormale
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Demons »

:D: noooo dai in lacrime no! Meglio spenderli per altro ahahah
Io piangevo da piccola quando me li pettinavano... ma che cavolo!! come mi tirava i nodi mia zia non li tirava nessuno!!! Mai più pettinati da asciutti!

Basta che se andiamo OT Tagliar mi cazzia pure di qua :maria:
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da inevavae »

Non piangevo per il dolore quanto per la devastazione, chiedevo un taglio mi facevano altro spesso uscivo rovinata pur provando diversi parrucchieri.
Je suis subnormale
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Demons »

Ah ho capito! Cavoli sì, idem! Mai ottenuto quel che volevo. Manco la stiratura, come ho scritto più in su -.- Alla fine andavo solo per le spuntatine... puoi capire!!! Ho lasciato perdere, tra tempo, soldi e insoddisfazione che ci andavo a fare? E qui con 1000 persone in croce ci sono 8 parrucchieri. Ce ne fosse stato uno che facesse per me, no! Na tristezza!!! Inoltre i capelli ricci sembravano una cosa mai vita prima... tipo "Ma sono naturali?" "Ma che belli!!" ... seeee prova ad averli!!! Tsk!!
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da solita »

...4 anni fa sono andata per l'ultima volta a "fare un taglio" da un noto parrucchiere che ha saloni a Londra e che qui è famoso per aver portato negli anni '80 i primi colori stravaganti...da ragazzina li ho fatti totalmente bianchi (circa 20 anni fa :oo: ), poi arancione giubbotto segnaletico, cresta viola con punte arancioni...metà viola e metà blu e metà verdi e metà viola...non esistevano i prodotti tecnologici di ora e i colori erano molto da punkabbestia...però tagliavano da Dio e non riducevi il bagno un incubo...solo il portafoglio ne risentiava eccessivamente... Ora sembra che non sappiano più tenere nemmeno le forbici in mano...ho spiegato chiaramente che tipo di tecnica usare per tagliare i miei capelli capricciosi...ho detto no a scalatura e no a sfoltimento...mi hanno detto sì sì è io ingenuamente mi sono distratta leggendo...tornata a casa ho messo le mani nei capelli per sentire com'erano...e mi è venuto da piangere...li ho lavati ed erano ingestibili...il peggior taglio di sempre...
Ho deciso basta parrucchieri che di fregature ne ho prese tante ma una rovina così mai...ora sono lunghi 80cm...ma non sono "sani", ne devo tagliare un bel pezzo (ho comprato le forbici...) e capire che routine vada bene per loro che ancora non ci ho capito nulla...crespi a volte, o ricci a metà o riccissimi o morbidi ma a nuvola...
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Demons »

Povera, che brutta avventura!!! E' anche vero che oggi giorno in ogni lavoro c'è molta superficialità sia che si paghi tanto sia che si paghi na miseria!! Oramai si va a "fortuna"!!
Capelli bruttissimi e sfibrati li ho avuti a metà anni 2000. Ho sempre usato la LOr&@l con la linea che è diventata Elviv&, maschere, shampoo, balsamo, quel gel siliconico per le punte e spuma <-- notare routine quotidiana dai 15 ai 34 anni. Mettici anche l'avvicinarsi ai 40 che dà una bella botta ormonale non da poco (io l'ho subita parecchio, peggio della pubertà), i capelli erano pura paglia da metà in giù e ne perdevo a ciocche. Così ci ho dato un taglio nel vero senso della parola! Accorciati di brutto sotto le orecchie, ho iniziato a comprare i primi shampoo "ecobio" per nulla districanti che me li ammappavano sulla testa, ma in compenso i balsami erano buoni. Poi ho iniziato a fare i primi shampoo al sarcosinato trovati qui (di Lucialavinia e di Magia) e non so quanti balsami prima di trovare quello/i adatti a me (Lola esterquat e quelli di Shakarì col 6% di BTMS). Pian piano son passata allo SLES SF (il Principessa di Shakarì e poi quello di Mulaki per i periodi più impegnativi) e ho fatto una spuma fai da te semplicissima (per non abbandonare il passato :P di piccante e carlac poi modificate) fino all'Ernesto di oggi... insomma sono andata per gradi! Anche perché il capello te lo dice subito se una cosa gli piace o meno... lo capisci dai nodi, da quanto s'increspano durante il risciacquo e da quanti ne strappi per pettinarli.
Non ci è voluto poco, almeno 3 anni buoni per riavere un capello "da ragazzina" anzi forse non li avevo così belli manco allora visto che il nuoto agonistico te li rovina parecchio -.-
Prova ad andar per gradi anche tu, inizia da prodotti semplici e man mano aggiungi un attivo diverso ogni volta che devi rifare lo shampoo, lo usi per un po' e vedi come si comporta il capello, poi fai le accoppiate con gli attivi che ti hanno dato risultati, vedrai che troverai sicuramente la tua strada :ok:
andrea.san29
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/08/2012, 15:45

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da andrea.san29 »

inevavae ha scritto:Non li trovi, li fai, il glicerolo già si trova in farmacia, ...
Che glicerolo devo chiedere in farmacia?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Laura »

Basta che tu chieda glicerina, sono la stessa cosa. Non ci sono percentuali o titoli, glicerina e punto.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da SsilviaA »

Che la farmacia intenda la % di purezza?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Galatea »

Meglio specificare glicerina (o glicerolo) pura f.u.
Quando ero una spignattatrice alle prime armi chiesi glicerina e me ne tornai a casa con una confezione di perette di glicerina e camomilla per Clisteri pediatrici :maria:
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da inevavae »

Galatea ha scritto:Meglio specificare glicerina (o glicerolo) pura f.u.
Quando ero una spignattatrice alle prime armi chiesi glicerina e me ne tornai a casa con una confezione di perette di glicerina e camomilla per Clisteri pediatrici :maria:
Pensa che bello chiedere glicerolo e ricino insieme, non ti dico come mi guardarono la prima volta :D:
Je suis subnormale
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Galatea »

Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da solita »

...pensa se ci aggiungi anche la paraffina liquida 8)
...una???...nessuna...centomila!!!