Siti sulla cosmetologia

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da SsilviaA »

Alcuni da te nominati sono ingredienti, quindi una sola sostanza o materia prima, altri dei composti, quindi una formula più o meno semplice. Ti consiglierei di frequentare questo forum, soprattutto 'basi dello spignatto', ed usare il tasto in alto "CERCA". Quando non capisci, com'è normale che sia, un termine lo scrivi nella barra e lanci la ricerca perché molto probabilmente se n'è già parlato e se l'argomento è una formula, coi pareri di utilizzo, riesci a capirne il senso. Male che vada puoi chiedere! Prima però del cerca userei la sezione ingredienti, dove trovi un post che ordina le materie prime in ordine alfabetico ed in tal caso puoi premere control+F e cercare il termine nella pagina, oppure cliccare la tendina del browser "trova nella pagina". Insomma ti consiglierei di star qui, più che guardare altri siti o libri per ciò che chiedi :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
helga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/09/2010, 13:33
Località: Prov. di Livorno

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da helga »

Grazie, io starei molto volentieri qui dato che mi sono iscritta anni fa, ma poi ho dovuto lasciare per mie problematiche e non più potuto molto spignattare.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Dai un'occhiata anche qui ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da solita »

Secondo me SsilviaA ti ha dato un ottimo consiglio, qui con un po' di pazienza troverai tutte le risposte alle domande che cerchi...inizia a leggere bene "basi dello spignatto" e a cercare in "ingredienti dei cosmetici", poi magari aiutati consultando i siti dei fornitori, spesso dalle descrizioni delle varie mp (senza credere sempre che sia tutto oro quello che luccica :winkle: ) si capisce cosa si intende per una cosa o per l'altra...
A volte consultare Google facendo attenzione alle fonti aiuta :winkle:
Qui poi nel caso ti interessasse c'è anche una sezione sui libri di cosmetologia con le recensioni , poi volendo potresti andare in biblioteca e chiedere di farti avere "Dizionario di cosmetologia" Proserpio-Racchini ultima edizione aggiornata al 2009, che ha proprio la forma che ti interessa, le spiegazioni dei termini dalla A alla Z, è una buona base!
Buono studio :sun:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da lulù58 »

Per iniziare, anche questo pdf non è male ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da solita »

Sempre mitica lulù :sun:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
luna Scarlatta
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 04/03/2013, 21:19
Località: Rovigno (Croazia)

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da luna Scarlatta »

Ciao a tutte, vorrei segnalare questo sito: https://www.ewg.org/skindeep/
In pratica e' una spece di database che contiene un sacco di ingredienti che si possono trovare in vari prodotti cosmetici..

Dal sito:
It's our mission at Environmental Working Group to use the power of information to protect human health and the environment. EWG's Skin Deep database gives you practical solutions to protect yourself and your family from everyday exposures to chemicals. We launched Skin Deep in 2004 to create online profiles for cosmetics and personal care products and their potential hazards and health concerns. Our aim is to fill in where industry and government leave off. Companies are allowed to use almost any ingredient they wish. The U.S. government doesn't review the safety of products before they're sold. Our staff scientists compare the ingredients on personal care product labels and websites to information in nearly 60 toxicity and regulatory databases. Now in its eighth year, EWG's Skin Deep database provides you with easy-to-navigate ratings for a wide range of products and ingredients on the market.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da Lola »

come al solito dipende tutto dalla filosofia che ci sta alla base. InItalia ad esempio di analogo c'è il biodizionario.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
helga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/09/2010, 13:33
Località: Prov. di Livorno

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da helga »

conoscete l'app Yuka?
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2920
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da donprohel »

Ne ha parlato qui la Mautino:


Ma la capa (tanto bella e tanto brava) non aveva sistemato il pulsante YouTube? Sì, vabbè: da quando declàttera...
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da tagliar »

Qui Lola spiega come fare: viewtopic.php?p=1712265#p1712265

Infatti…

Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da Lola »

ho sistemato io quello di Don perchè non avevo visto la tua risposta
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2920
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da donprohel »

Aaarrrggghhh!!! La capa m'ha declatteràto il messaggio!!! (Ma la capa è tanto bella... e anche tanto brava...)
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
helga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/09/2010, 13:33
Località: Prov. di Livorno

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da helga »

Ok, grazie, ma non capisco cosa significa il post di Lola a cui mi rimanda Tagliar.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da tagliar »

Non avevi chiesto info sull’app Yuka? Guarda quel video.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2920
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da donprohel »

helga ha scritto: 26/01/2024, 13:31 Ok, grazie, ma non capisco cosa significa il post di Lola a cui mi rimanda Tagliar.
Tanto la capa (tanto bella e tanto brava, eh?) quanto tagliar si riferiscono alla mia protesta che il pulsante "youtube" non funziona: tagliar mi ha indicato dove è scritto come far funzionare quel pulsante, e la capa (che purtroppo declàttera, ma comunque è tanto bella e tanto brava) ha detto di aver provveduto a correggere il mio messaggio in modo che si veda il video
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
helga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/09/2010, 13:33
Località: Prov. di Livorno

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da helga »

tagliar ha scritto: 26/01/2024, 15:35 Non avevi chiesto info sull’app Yuka? Guarda quel video.
Ho visto il video qua sopra, ma il tuo link mi rimanda ad un post di Lola senza video.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2920
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da donprohel »

Come dicevo un messaggio fa, il link di tagliar era per me: mi indicava dove la capa (tanto bella e tanto brava) spiega come far funzionare il pulsante "youtube"
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da Lola »

Comunque, riassumendo visto che nessuno risponde alla tua domanda, Yuka come tante app di quel genere non specifica che criteri usa per assegnare il semaforino, e purtroppo valuta ogni sostanza come fosse presente in parti uguali nel prodotto.
Prendiamo l'esempio dell'acqua minerale in bottiglia. Se avesse un inci come i cosmetici avremmo la scritta Aqua e poi l'elenco di tutti i sali minerali contenuti, e l'arsenico e tutte le sostanze francamente velenose che però sono presenti a concentrazione sotto i limiti di legge (il limite di legge è molto ma molto inferiore, centinaia di volte, alla percentuale a cui la sostanza ha attività negativa sull'essere umano). Quindi guardando un inci siffatto un'app come yuka considererebbe quest'acqua come fosse invasa in parti uguali da ogni sostanza elencata, e la boccerebbe. Ma no, non c'è la stessa quantità di arsenico che di carbonato di calcio. Stessa cosa nei cosmetici, ci sono sostanze presentio in tracce, altre non messe apposta dal formulatore ma parte di mix pronti, e se si considera ogni cosa come fosse stata messa a percentuale alta si possono prendere sonorissime cantonate. In poche parole: bella scorciatoia, ma dà risultati che non hanno rispondenza con la realtà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
helga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/09/2010, 13:33
Località: Prov. di Livorno

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da helga »

Ok. grazie Lola
Immagine
Immagine
Immagine