Magnesium Aluminium Silicate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Sharon1991 »

Per arrivare arriva all'anno, considera che poi andrà in cosmetici che verranno usati ancora per più tempo. Io per sicurezza eviterei, però magari aspetta il parere di qualcuno che se ne intenda un attimino di più. Quando la mia sospensione arriva a 6 mesi cerco di finirla velocemente.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
ciliegia2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/03/2013, 19:51

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da ciliegia2013 »

Per pelle secca conviene farla al 3%? Tempo fa ho fatto il gel con il 5% ma nel siero non mi è piaciuto l'effetto, ho la pelle sensibile e secca!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Lola »

Non c'entra quanto concentrata è la sospensione, tanto poi decidi tu a che percentuale metterla nel tuo prodotto.
Ti conviene farla alla stessa concentrazione di tutte, così potrai copiare ricette altrui senza ammattire con le percentuali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ciliegia2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/03/2013, 19:51

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da ciliegia2013 »

Allora al 5%...ok! Grazie Lola :-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Lola »

Terrorizzate dalla preparazione della sospensione? Nonna Lola ha la soluzione! Se non lo dovete usare subito appena arriva a casa mettete nel vasetto 94.5 gdi acqua, il conservante, il Mg Al Si 5g, mescolate e dimenticatelo li per una settimana ma meglio due. La sospensione sarà come quella fatta con fatica e minipimer dopo due settimane.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Lola »

si l'ho provato perché avevo questo sospetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ciliegia2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/03/2013, 19:51

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da ciliegia2013 »

Il conservante che si mette è il salvacosm DB/cosgard di glamour c.?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Galatea »

Uno qualunque ciliegia :)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Alita »

Il cosgard o il salvacosm DB non vanno benissimo, il pH della sospensione al 5% è bello alto, tipo sul 9. Si possono usare ma bisogna abbassare il pH almeno a 6,5. Meglio salvacosm 9010 o PC che funzionano anche a pH più alti
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Galatea »

Davvero alita, così alto? :oo: credevo sul 7... corro a misurarlo, ma tanto io uso sempre il phenonip :D:

Edit: a me con le macherey-nagel mi da sette e mezzo
Immagine
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Alita »

A me è sempre venuto intorno al 9 il pH della sospensione al 5%
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Galatea »

Anche la mia è al 5% :nonso:
ciliegia2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/03/2013, 19:51

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da ciliegia2013 »

Ho misurato ph ed è 9 , ho abbassato a 6 e messo salvacosm DB. Grazie Alita
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da pannina »

questa si che è una bella notizia! Non lo utilizzo quasi mai per via del tempo che mi porta via prepararlo. Ovviamente Lola, una volta invasettato per bene e con conservante, posso lasciarlo anche per più di due settimane, giusto? Io preparo anche il gel di sodio jaluronato stesso modo e lo utilizzo nelle preparazioni quando mi serve ed è li da mesi. :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Lola »

Sì ti dura mesi e mesi e mesi e mesi
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Alita »

Io comunque personalmente mi trovo meglio ad usarlo puro e preparare la sospensione diluita al momento. Ho sempre fatto così, con anche la xantana o il gelificante che ho in formula (non il carbopol) e ci si impiega veramente poco se la concentrazione di mg aluminio silicato è bassa. Scaldi l'acqua frulli un minuto ed è fatta. Ho provato a fare la sospensione da conservare perché vedevo che tutte eravate soddisfatte e per averla lì pronta ma alla fine non la uso mai, mi sembra si amalgami peggio alla fase acquosa. Ma non capisco se è solo una mia impressione. Chi ha usato entrambi i metodi ha notato differenze?
L'unico problema è che se si ha il carbopol in formula, facendo la sospensione al momento e se non si lavora con grandi quantità di prodotto, si è costretti ad aggiungerlo in C disperso in un estere per avere abbastanza acqua per fare la sospensione ed è un'altra cosa che potendo preferirei evitare.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da SsilviaA »

Alita di solito faccio la sospensione, vedo che non si amalgama se mescolo, ma se frullo mi sembra che vada tutto bene, sembra un omogeneizzato diciamo. Fino a che % usi farla al momento?

Silvia però il termometro devi prenderlo se vuoi spignattare
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Alita »

@silviaA anche io frullo, ma mi sembra che il risultato a livello di dispersione sia peggiore. Comunque ho fatto al momento senza problemi sospensioni dallo 0,2 all'1,2%. Naturalmente più mg alluminio silicato c'è e più a lungo bisogna frullare, penso che anche la presenza del gelificante aiuti un pochino.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Marian.math »

Io, prendendo spunto da Shakarì (non ricordo in quale ricetta), disperdo mg al si e xantana nella glicerina, e poi aggiungo l'acqua a temperatura ambiente, mescolo e lascio riposare qualche ora. Dopo di che riscaldo frullo ed emulsiono. Finora non ho avuto problemi e mi trovo bene così, avevo fatto la sospensione tempo fa, ma poi l'avevo dovuta buttare perché non utilizzata entro un anno.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Shakarì »

Io la ricompongo così solo per sfruttare la capacità di stabilizzare l'emulsione, ma facendo la sospensione si sfruttano al meglio le caratteristiche del MgAl
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!