Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da La Marghe »

Ciao a tutti! A qualcuno di voi è piaciuta questa crema, così ecco la ricetta. :) Io mi ci sto trovando bene, la trovo abbastanza nutriente (cosa che le creme mani per me devono sempre essere) ma non unge. Deve essere massaggiata un pochino, ma la cosa non mi dispiace.

Fase A
Acqua a 100
glicerina 8
glicina 1
allantoina 0,3
xantana sf 0,15
carbopol ultrex 30 0,1
magnesio alluminio silicato 10 sol. 5% (0,5 g)

Fase B
abil care 1
GC-derm 1,5
metilglucosio distearato 1,2
behenyl alcol 0,5
cetyl ricinoleate 1
C12-C15 alky benzoate 0,5
etil exilstearate 1,5
olio cacao 1
olio macadamia 1
tocoferolo 1
burro karitè 0,5
burro mango 0,5

Fase C
D-pantenolo sol. 75% 1
e.g. calendula 1
urea 3
olio soia 1
trimetilglicina 2
acquashuttle 2
sodio lattato sol. 60% 0,5
phenonip 0,5
fragranza Apple Sage YW 0,5

Ho preparato la fase A, da una parte la xantana alla quale ho poi aggiunto glicina, allantoina e la soluzione pronta di magnesio alluminio silicato; dall'altra il carbopol, in circa 2/3 di acqua.
Ho poi preparato la fase B e scaldato tutto fino a circa 75°. Emulsionato in più riprese. A raffreddamento ho aggiunto uno alla volta gli ingredienti della fase C, per ultimo il sodio lattato. Mescolato bene, colorato con colorante alimentare blue e giallo e profumato con fragranza di YW Apple Sage, molto amata da Lola ( :roll: )

Immagine
Ultima modifica di La Marghe il 11/05/2017, 11:00, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da tagliar »

Sodio lattato 1%?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da Lola »

Eccola Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da marmotta »

Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da Sharon1991 »

Emoticons by Follettarosa
Tagliar ti è scappato il pantenolo :D: ti abbiamo dato troppo lavoro da quando è finito il cosmo :love:

Edit: tornando alla crema :D:
Mi trovo bene ad usarla al lavoro perché asciuga in fretta e lascia le mani idratate e ma per nulla unte o 'filmate'. Bravissima :love:
La cosa che più adoro è il profumo, ne avrei messo un filino di meno visto che è molto persistente finché non mi rilavo le mani, si sente anche a distanza di un metro. Comunque super approvata questa fragranza di Youwish, si sente proprio la mela verde :amour:
Questo ve lo devo raccontare, l'altra mattina appena arrivata al lavoro avevo un pochino di nausea (no non sono incinta :D: ) e continuavo a ripetere alle mie colleghe ma che profumo di arrosto che sento, ma proprio il profumo quell'arrosto fatto in casa dalla nonna la domenica, e nessun'altra lo sentiva così per due ore fino a quando non mi sono lavata le mani e lì ho capito che era la crema. A forza di sentirlo all'ora di pranzo mi era passata la nausea e venuta una fame della madonna ma mi aspettava un povero piatto di pasta e verdure al vapore :fangule: In questi giorni continuo a metterla ed annusarmi le mani chiedendomi ancora come mai sentivo profumo di arrosto, penso che la nausea mi facesse percepire la fragranza diversamente. :oops:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da tagliar »

Ma il pantenolo può essere al 100%. :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da Sharon1991 »

Ma è quasi un blocco unico però, densissimo, difficile da usare così come è. Per quello davo per scontato quello al 75%, attendiamo lumi :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da barbara.s. »

come gia' detto e' una crema che amo molto ... non unge, si asciuga in fretta e lascia un profumo che adoro :amour: ... a me questa fragranza ricorda uno shampoo che usavo quando ero bambina (campus ... lo scrivo tanto non esiste piu' :roll: ) ... era scadentissimo ... ma aveva quel profumo inconfondibile che ricordo con tenerezza!
fragranza a parte ... le tue creme sono sempre molto gradite alla mia pellaccia :heart:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da La Marghe »

Tagliar :D: corretto :D: era da un po' che non passavi dai miei topic, mi mancavi. :heart:

Sharon, arrosto? ahahahhahahahah, tra lola che la trova vomitosa e tu che ci senti l'arrosto direi che questa fragranza è stata un successone!
Grazie per i commenti ragazze :) Comunque la prossima volta ne userò di sicuro di meno, queste fragranze di YW sono davvero potentissime! :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da Lola »

ma non assomiglia manco un po'alla fragranza del campus! al raduno vi porto due mele buone io e quelle si uguali al campus che il vostro naso va educato :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da Galatea »

Uguali al Campus? :amour:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da Lola »

Ma sì, tutte e due le mie mele sono mela verde che sa di campus, di cosa deve sapere la mela verde? unico problemino, gli shampoo li smontano da paura :D:

fine del sogno :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da Galatea »

Io anche ho una mela che mi piace molto , non è proprio verde e non mi ricordo da dove proviene (è antichissima e travasata) e anche questa smonta lo shampoo :neutral:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da lulù58 »

Bella crema, come tutte le tue, del resto :love: ... sicuramente più leggera delle altre avute al cosmo, ma piacevole da spalmare, per niente unta e adatta a mantenere la giusta idratazione delle mani :ok: . Anche a me è piaciuta molto la fragranza :amour: :amour: :amour:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Per me è buona la crema e pure la fragranza mi ricorda tanto il didó, la puoi chiamare scent of didò.
Ed è fatta benissimo come tutte le tue creme, liscia lucida e senza bolle :amour:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da Karim82 »

Ottima crema, è adatta proprio a questo periodo perchè non è molto pesante e si asciuga in un battibaleno, a me piace anche il profumo. (Anche se la mia mela di YouWish è più buona prrrr).
Non ne sbagli una :winkle:
Karim
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da Demons »

Ecco una cremina che farò sicuramente :cuori: ma non ho fragranze alla mela, però ho arance, meloni, cetrioli ecc :angel:
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da La Marghe »

Lola, pure io voglio una mela che sappia di mela. Come faccio ad averla?

Scent of didò è bellissimo :D: :D:

Demons, cambia pure l'ortaggio che questa mela o si ama o si odia. :)

A tutti gli altri grazie Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da karalisqui »

Recensisco anche qui, la crema mi è piaciuta molto!! Si spalma benissimo, è una crema mani che asciuga in fretta ma idrata e ripara le mani. La uso la sera prima di andare a letto. Io amo questo profumo e ci sento proprio la mela verde... mi spiace per chi non la sente :p Mi tengo il mio nasaccio. Grazie Marghe!!
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Crema mani Scent of an Apple Cosmo 2017

Messaggio da s.berti »

confermo anche io che questa crema è buonissima e la fragranza molto azzeccata e anche io la sento molto...personalmente amo le creme mani con fragranze fruttate. Bella ricetta...complimenti..