Quick & dry Gel viso Cosmoprof 2017

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Quick & dry Gel viso Cosmoprof 2017

Messaggio da karalisqui »

Pubblico la ricetta di un gel che ho dato a qualcuna/o di voi al Cosmoprof di quest'anno. E' un esperimento e non ho fatto abbastanza prove, quindi accolgo volentieri i vostri consigli per migliorarlo.

E' un gel pensato per l'estate, per pelli miste. Voglio idratare la pelle il minimo indispensabile, ridurre l'effetto lucido e mantenere la pelle asciutta. I sieri che ho provato sono troppo ricchi per la mia pelle nei mesi caldi; quelli normali mi fanno venire brufolini dopo 2 giorni di utilizzo, quello di Martina è il migliore ma non mi asciuga la pelle abbastanza.
Ora è presto per dare pareri obiettivi, ci vuole più caldo, da me ci sono ancora solo 18° di giorno...

La ricetta è facile facile.

Acqua 65.75
Glicerina 2
Carbopol ultrez 21 0.30
Carbopol ultrez 30 0.15
Xantana smooth flow 0.15
Mg Al Si 0.15
Acqua di amamelide 10

Estratto glicolico di tè verde 2
Estratto glicolico di malva 2
Niacinamide 3
Sodio ialuronato sol.1% 2

Redu-pore 3 *
Redu-sebo 7 **
HD Solution 0.8 ***

Bisabololo 0.5
Dry flo 0.2
Ronaflair green balance 0.2
Ronaflair flawless 0.2
Cosgard 0.6

Profumato con qualche goccia di olio essenziale di rosa e di una lavanda (sommità fiorite) speciale, buonissima, che mi ha regalato un amico che lavora in un'azienda che distilla e vende o.e. di lavanda.

Attivi comprati su Glamour Cosmetics.
*Water, butylene glycol, Fomes officinalis (mushrooms) extract.
**Water, Butylene Glycol, Hydrolyzed Yeast Protein, Fomes Officinalis (Mushroom) Extract, Pyridoxine, Niacinamide, Panthenol, Allantoin, Threonine, Biotin.
***Propilene Glycol, Hexamidine Diisethionate, Water. Antibatterico specifico per formulazioni anti acne, anti forfora e deodoranti, antisettiche per applicazione topica.qui


E' partito tutto da un gel che ho fatto nei miei primi anni di spignatto, fatto però con idrossietilcellulosa e xantana (sfarinava anche in piccola quantità, andava meglio se messo con la pelle umida-bagnata), qualche goccia di olio di neem e di tamanu :oops: elastocell, estratti vegetali tipo cetriolo e amamelide, e in qualche versione ci ho messo anche il q10 per l'effetto antiossidante. Ma secondo me la differenza la faceva il Bactipur antibatterico di AZ ( (Candida bombicola / glucose / methyl rapeseedate ferment, water, potassium sorbate) )

Per l'evoluzione di quel gel ho scelto di gelificare col carbopol, in quantità spudoratamente copiate altrove, e dunque usare degli attivi che non lo smontino (no sodio lattato :cry: nè attivi conservati con sali). Il magnesio ecc. dà una stampella al gel e asciuga, le polveri asciugano e correggono leggermente i rossori insieme al bisabololo che sfiamma. L'HD solution è anti-irritante e antibatterico, ma devo studiare come funziona: sarà come il trietil citrato? Pure quello ci sarebbe stato bene ma non volevo tentare la sorte. La niacinamide dovrebbe lenire la pelle irritata se ci sono brufoletti e ridurre il sebo. Almeno un po' di glicerina e ialuronato ci volevano, come spiegavo mi serve idratare. Si potrebbero aggiungere allantoina, trimetilglicina, vedremo.

Procedimento: ho messo a idratare i carbopol separatamente. Ho stemperato la xantana nella glicerina, aggiunto l'acqua tiepida e lasciato idratare. Era la prima volta che usavo il MgAlSi :oops: l'ho versato a pioggia in acqua e ho frullato col minipimer per 2 minuti (non ho il bimby)(in realtà non ricordo se l'ho frullato da solo o col gel di xantana.scusate). Unito tutti i gel, mi sono accorta che mi ero scordata l'acqua di amamelide, l'ho aggiunta, era tutto liquido e bolloso da morire :cry: ma poi ho tamponato e si è ripreso. Ho iniziato dagli estratti, tè verde scurissimo, malva ha migliorato il colore in un beige, la niacinamide e tutto il resto secondo l'ordine che ho scritto. Ho aggiunto 1-2 grammi per volta e mescolato bene. A parte ho stemperato le polveri nel bisabololo in una ciotola capiente e ho aggiunto, un cucchiaino per volta, il gel, mescolando ogni volta, fino a trasferirlo tutto nella ciotola. Nonostante fosse tutto amalgamato era un gel con microscopici puntini (cosa che non succede se non ci sono le polveri). Qualche frullata e mescolata l'ha reso omogeneo.

Andrebbe messo in un contenitore a pompetta o airless; non è facile prelevarlo dal barattolino in cui l'ho messo io. Così si finisce per prendere troppo prodotto, e quand'è troppo, rimane appiccicoso e sgradevole sulla pelle. Martina mi consigliava di monitorarlo tra un mesetto perchè per sua esperienza è in agguato l'effetto budino.
A parte questi due difetti della consistenza e spalmabilità, se in quantità giusta si asciuga presto, non tira e lascia la pelle asciutta. Vedremo come sarà alla prova del caldo. Cavie, ditemi cosa ne pensate!
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Quick & dry Gel viso Cosmoprof 2017

Messaggio da Silvietta* »

Ho tutto per rifarlo :blob9:

Andrà riprovato col caldo, ma per il momento asciuga davvero bene, e non rimane traccia sulla pelle.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Quick & dry Gel viso Cosmoprof 2017

Messaggio da Karim82 »

L'aspettavo questa ricetta, grazie!
Mi ci sto trovando proprio bene, ma ho paura di finirlo prima dell'estate, il periodo in cui non potrò farne veramente a meno.
Mi mancano i redu- e l'HD solution per riprodurlo... quindi farò il bravo e non aprirò il vasetto fino a giugno :lol:
Bellissimo spignatto, complimenti.
Karim
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Quick & dry Gel viso Cosmoprof 2017

Messaggio da barbara.s. »

eccoloooo :) ... mi piace moltissimo ... si asciuga in fretta, non tira e lascia la pelle opacizzata per diverse ore (che non e' male per me) ... anch'io la tengo centellinata che' in estate, se non riesco a riprodurla almeno ho l'originale :amour:
grazie grazie grazie ... e brava!! :heart:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Quick & dry Gel viso Cosmoprof 2017

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Rinnovo i complimenti a questo gel anche qui nel suo topic.
Penso davvero che sia uno degli spignatti più riusciti che ho mai ricevuto e diventerà il mio prodotto TOP dell'estate. Sono stupita perché mi aspettavo una ricetta più complessa e in più leggendola senza provarlo mi sarei aspettata una cosa lievemente appiccicosetta e invece non è assolutamente così.. ho anche notato che a differenza dei gel che ho usato fin ora anche se abbondo con la quantità di prodotto appiccicume e sfarinamento sono pari a ZERO.
Lo rifaccio sicuramente identico appena faccio un ordine e prendo l'HD solution. Mi piegherò anche all'inserimento degli estratti scuri che come sai cerco un po' di evitare visto che di solito mi assicurano il color vomitino :lol:
Grazie di avermelo regalato e di aver condiviso la ricetta! mai più senza.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Quick & dry Gel viso Cosmoprof 2017

Messaggio da karalisqui »

Grazie ragazzi! Tornate e ditemi.
Marta io invece l'appiccicume l'ho sentito, ma basta usarne meno, e sì è una ricetta proprio scema. Gli estratti secondo me sono modificabili, il cetriolo lo ricordo chiaro ed è astringente quindi andrebbe bene.
Comunque non illudiamo chi non l'ha provato e legge soltanto: non c'è da aspettarsi di spalmarsi un siero, un prodotto godurioso che fa profumeria. Pare funzionare benino ma è pur sempre un povero gel. Infatti l'ho chiamato quick & dry, non scorrevolezza di seta :D:
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Quick & dry Gel viso Cosmoprof 2017

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Mah a me non appiccica veramente niente ma proprio zero Emoticons by Follettarosa
Ho dimenticato di dire che ha anche un ottimo profumo
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Quick & dry Gel viso Cosmoprof 2017

Messaggio da Sharon1991 »

Quanti attivi per i miei pori dilatati :amour: :amour: :amour:
Scherzi a parte :D: è un gel opacizzante che fa veramente il suo lavoro (mi piacciono molto gli attivi scelti, mirati che fanno il loro lavoro) lascia la pelle opacizzata, a me un pochino troppo perché tira quindi sopra ci metto una crema viso ed il problema è risolto. Fortuna che ne ho una buona dose e mi durerà anche per l'estate dove penso sia davvero perfetto. :love:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Quick & dry Gel viso Cosmoprof 2017

Messaggio da Edea86 »

Io amo e adoro questo gel. Da quando l'ho provato me ne sono innamorata. Non ho più potuto farne a meno. E' quello che fa per me. Non unge, non lo sudo, si lascia massaggiare quel tanto da non dover impazzire e non sfarina. Mi sento liscia, idratata, non voglio altro, soprattutto in questo periodo. Grazie, grazie per la ricetta. E' mio, ne rifarò a chilate :heart:
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Quick & dry Gel viso Cosmoprof 2017

Messaggio da karalisqui »

Grazie cara!!! Lo sto provando con il caldo estivo e l'ho promosso! Accetto suggerimenti per renderlo più asciutto o asciugante. Più polveri? Comunque grazie mille per averlo provato :*
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Quick & dry Gel viso Cosmoprof 2017

Messaggio da Edea86 »

Per me è già perfetto così, non lo cambierei di una virgola. Quando mi innamoro difficilmente cambio qualcosa. :heart:
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Quick & dry Gel viso Cosmoprof 2017

Messaggio da Bluebruja »

ho provato questo gel nella versione che *Silvietta mi ha donato.
in questi giorni di caldo e con il ciclo, mi aiuta a non sudare come una balena e tiene a bado la pelle impazzita.
molto carina. grazie a entrambe
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Quick & dry Gel viso Cosmoprof 2017

Messaggio da daniela 1963 »

Grazie, testato con piacere...( fa un caldo boia )
Ora ...secondo me la quantità fa la differenza, ho il flacone airless e per tutto il viso fino il collo ne basta un'erogatina lo stendi e asciuga, ora qui il bello... per me non è adatto ( 8) )ossia dopo devo mettere una quota grassa che mi rende la pelle più elastica altrimenti ho la sensazione di non aver messo nulla o quasi, aggiungo che una volta messa la mia crema (pochissima) o un siero raggiungo il comfort ideale per il tipo di stagione, concludo che secondo me funge ( opacizza e asciuga ) ora per ulteriori conferme sul piano brufoletti ( ;) ) lo passo a mia nipote di 14 anni e torno qui a dare le sue opinioni :ok:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Quick & dry Gel viso Cosmoprof 2017

Messaggio da Shakarì »

Provato anch'io per 2 sere, lascia la pelle molto liscia, ma io che so vecchietta ho bisogno anche di nutrimento, allora sopra ci metto anche la mia crema estiva e devo dire che l'accoppiata non è per nulla pesante. Quindi va più che bene....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!