cetyl palmitate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Elem85 »

Ok, nel dubbio continuerò ad usarlo solo nel balsamo che danni su materia morta non ne può fare in ogni caso, per il resto evito.
Grazie comunque per l'aiuto Lola.. :)

O.T. Per chi parte, come me, buone vacanzeeeeee :blob9:
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Persea
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/08/2016, 14:15

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Persea »

Anche io devo spezzare una lancia a favore di questa materia prima. Non che abbia tutta questa esperienza... Però con le creme inizio ad avere una un pò di pratica.. Comunque ho fatto una crema con il 3% i MGS e l'1% di Cetyl Palmitate.. Senza alcol cetilico.. Fase A con Xanthana e Glicina.. E' venuta proprio una bella crema, corposa e che non fa quasi per niente scia bianca..si assorbe bene..Boh non ne posso proprio dire male!!
Persea
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Lola »

MGS ku fu?

E tu credi davvero che sia stata la sostituzione di un 1% di una cera con un'altra, e non ad esempio la presenza di glicina, a rendere una crema fantastica?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Persea
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/08/2016, 14:15

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Persea »

Mgs = metilglucosio sesquistearato.. scusa l'abbreviazione ma ho scritto al volo.. [no linguaggio sms].. nello stesso giorno ho fatto due creme.. stessa quantità di metilglucosio sesquistearato, xanthana e glicina, differiscono,oltre che per le sostanze funzionali,perché in una c'è un 2% di a.cetilico mentre nell'altra l'1% di cetyl palmitato. E sono venute due cose molto diverse. Quella con il cetilico è più spumosa, più densa al tatto,soffice.. io associo la consistenza a quella di una crema per le mani..quella con il cetyl è più fluida,ma sempre compatta,più liscia,scorrevole.. può essere solo per la differenza di percentuale fra le dUE cere?
Persea
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Lola »

Beh hai messo l'una al doppio dell'altra. Il cetyl palmitato addensa con l'andare dei giorni, non cantare vittoria troppo presto ;)
(ovviamente non sostengo che siano uguali, anche a toccarle sono diverse, ma non ne magnificherei l'effetto all'1%, non ti risolvono la crema e se è venuta bene è di sicuro per il restante 99%).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Persea
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/08/2016, 14:15

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Persea »

Allora per fare un'esperimento proprio alla pari dovrei rifare una formulazione identica cambiando solo esclusivamente questi due ingredienti,magari usandoli entrambi all'1%. La crema con il cetyl palmitato la ho fatta ormai diverso tempo fa,almeno 1 mese e mezzo...e la consistenza non è variata molto..anzi se te la devo dire tutta mi si è un pò all'entrata :nonso: ho letto che anche ad un'altra del forum ma tu avevi risposto che non poteva dipendere dal cetyl quindi non saprei. Un'altra cosa..siccome quando feci questa crema non avevo studiato a fondo questo topic :duro: in pratica essendo solo con metilglucosio sesquistearato e cetyl palmitate,come ha fatto ad emulsionanti "correttamente"?
Persea
Persea
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/08/2016, 14:15

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Persea »

La crema si è allentata, non all'entrata :D:
Persea
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Lola »

:)

La seconda domanda richiede che ci si sia imbattuti (sempre sul forum, in sezione basi dello spignatto) nella spiegazione di come avviene davvero l'emulsione e cosa fa il coemulsionante.
Una volta credevamo che il coemulsionante emulsionasse, e invece non fa niente di tutto ciò e anzi i nostri amici cetilico e cetilstearilico non sono in grado nemmeno di emulsionare se stessi figurati dell'olio. E' tutta colpa dei libri un pochino antiquati su cui abbiamo studiato e che assegnavano un valore di HLB a sostanze che invece avevano un HLBR (traduzione: li dipingeva come emulsionanti ed invece avevano bisogno essi stessi di venire emulsionati).
Cosa fanno, ed è per questo che li continuiamo a chiamare coemulsionanti, è una specie di reticolo denso che stabilizza l'emulsione. Fai conto un gel bianco. Ma non hanno alcun potere emulsionante. E' per questo che la tua emulsione sta in piedi benissimo anche senza, basta il metilglucosio sesquistearato a fare tutto il lavoro e i coemulsionanti sono solo una piccola stampella, che serve solo a fare in modo che nel tempo le due fasi si separino perchè non stanno ferme e l'acqua scappa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Persea
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/08/2016, 14:15

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Persea »

Tutto chiaro!comunque per ora regge bene anche quella con solo cetyl palmitate..allora per adesso posso dire che l'unico vantaggio è che non c'è praticamente scia bianca..ma quando posso faccio una prova in parallelo tra cetyl palmitato e cetilico e riporto le impressioni...!
Persea
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Pamela »

Anche io avanzo del cetyl palmitate che a volte ho usato al posto del cetilico credendoli intercambiabili agli esordi spignattatori e colta da shopping compulsivo di materie prime. :duro:
Per finirlo, in un balsamo per capelli ci può stare secondo voi?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: cetyl palmitate

Messaggio da cira »

Mah, sarebbe completamente inutile. Se lo vuoi finire dagli un senso: usalo nelle creme in cui magari vuoi avere una percentuale cerosa maggiore per renderle più asciutte ma non troppo pesanti. Questo in fondo è quello che fa. Ha comunque un tocco setoso piacevole.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Pamela »

Farò così allora, grazie cira :maria: