Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon1991

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da onda_adriatica »

kattivix ha scritto:Per me che ho capelli corti e sottili, per evitare lo svolazzamento, al posto delle proteine della sete uso le proteine del grano idrolizzate, in percentuale anche leggermente più alte di quanto riportato in ricetta, e i capelli stanno molto più composti e sono meno soggetti all'umidità.
Vorrei rifare questo shampoo, o quello di Sharon e mi sto procurando le materie prime.
A casa ho solo le proteine quaternizzate della seta, e devo comprare quelle idrolizzate. Vorrei saperne di più su questa distinzione tra le idrolizzate del grano e della seta. Ho letto sul topic in ingredienti che le proteine idrolizzate sono molto simili tra loro e che si distinguono soprattutto per odore e colore. Sotto questo punto di vista le proteine del grano sarebbero le peggiori. La tua (vostra) eperienza cosa racconta?
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da Sharon1991 »

Ciao onda :D: considera che in questo caso sono in un prodotto a risciacquo, io non ho notato differenze, mentre Kattivix sì. Lei ha i capelli corti e io lunghi e spessi.
Ti posso provare ad aiutare in base a quelle che ho provato: le proteine idrolizzate del grano tendono ad aver più un effetto fissante, quelle quaternizzate della seta invece no, dovrebbero avere un effetto condizionante leggero, così come quelle del latte.
Non preoccuparti per colore e odore, tanto sul primo prevale quello dei tensioattivi, sul secondo già l'e.g. di amamelide colora di marroncino.
In conclusione in base alle proteine che hai metti quelle, non preoccuparti :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da Lola »

quelle quateenizzate della cheratina però stratificano che é un piacere e in poco tempo ingrossano il capello ma anche lo induriscono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da onda_adriatica »

Dunque, la differenza tra idrolizzate e quaternizzate credo di averla capita: le prime fanno spessore e volume, ma allo stesso tempo danno durezza se si esagera; le seconde sono più disciplinanti.
Però, non riesco a orientarmi tra le mille proteine idrolizzate che vende Vernile. E kattivix sembrava fare una differenza proprio tra due tipi di idrolizzate: seta e grano, appunto.
Sharon1991 ha scritto:Non preoccuparti per colore e odore, tanto sul primo prevale quello dei tensioattivi, sul secondo già l'e.g. di amamelide colora di marroncino.
In conclusione in base alle proteine che hai metti quelle, non preoccuparti
Come estratto userei quello di calendula: lo metto sempre nei miei shampoo e a me vengono di un giallo tenue. Invece, le proteine idrolizzate vorrei provarle anche in un balsamo: tempo fa ho usato una maschera commerciale che abbondava in proteine idrolizzate e mi sono trovata bene. Anche per questo, sto cercando di capire quale prendere.
Lola ha scritto:quelle quateenizzate della cheratina però stratificano che é un piacere e in poco tempo ingrossano il capello ma anche lo induriscono.
Queste, invece, non le conoscevo proprio. Dove le trovo?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da SsilviaA »

onda_adriatica ha scritto:... Però, non riesco a orientarmi tra le mille proteine idrolizzate che vende Vernile ...
Io pure ho letto il topic dedicato a tempo debito, ma diciamo che con questo intervento di Lola nello stesso topic, mi son messa il cuore in pace:
Lola ha scritto:... Io le grandi differenze tra una proteina e l'altra le vedo soprattutto in termini di colore e odore, per il resto mi paiono tutte abbastanza uguali com efficacia. ...
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da onda_adriatica »

SsilviaA ha scritto:Io pure ho letto il topic dedicato a tempo debito, ma diciamo che con questo intervento di Lola nello stesso topic, mi son messa il cuore in pace:
Anch'io lo credevo in pace... fino a ieri! :D:
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da onda_adriatica »

Ma quaternizzate? Quelle del grano le ho viste (nei negozi) solo idrolizzate. :eyes:
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da kattivix »

Onda, credo di averlo gia detto ma lo ripeto: mentre se abbondo di proquat silk non vedo grandi differenze (hanno un effetto condizionante e addolcente, niente di più, secondo me), con le proteine idrolizzate del grano la differenza la vedo eccome, nel senso che più ne metto più i capelli diventano duri (l'ha notato pure la parrucchiera, dicendo che avevo i capelli durissimi anche da bagnati).
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da onda_adriatica »

@kattivix Ok, tutto chiaro, se parli di proquat silk (quaternizzate della seta). Ciò che mi ha mandato in confusione è che nella ricetta ci sono le idrolizzate della seta.

Grazie a tutte dei chiarimenti. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da Lola »

Ma sul serio non lo vende nessuno il proquat keratin? Che strano. L'avevamo preso quando facevo gli ordini io. L'avevo messo nello shampoo ma alla fine mi venivano i capelli troppo voluminosi e duri e non 'ho più usato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da lauraeffe »

salve a tutte, mi piacerebbe fare questo shampoo, ma non ho né il piroctone olamina né l'acido salicilico, sono necessari o posso sostituirli con qualcos'altro?
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da Lola »

Hai capito a che servono?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da lauraeffe »

Ciao Lola,
Credo di sì, il primo aiuta in caso di forfora ed io non ce l'ho, il secondo da quanto ho letto nel forum è antinfiammatorio esfoliante combatte l'acne, ha potere cheratolitico lenitivo ....sinceramente nello shampoo mi sfugge l'utilità!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da Lola »

sempre antiforfora antiprurito (é anche antibatterico). Se non hai forfora, omettili pure assieme all'alcool che serve per scioglierli e aumenta l'acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da lauraeffe »

Grazie Lola,
mi metto subito all'opera!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da lulù58 »

Mi sono resa conto solo ora di non essere ancora venuta a recensire questo spignatto, nonostante l'abbia realizzato tempo fa. Mi è così piaciuto che ho usato la ricetta base per aggiungere delle nuove sostanze che volevo provare, e non ho ancora finito la sperimentazione, avendola interrotta più volte, per motivi vari :roll: . L'ho appena avuto in dono da Patri e Katti, al cosmo, e lo userò sicuramente con grande piacere :cuori:

Complimentissimi alle 3 realizzatrici per la promozione :birra:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da Sharon1991 »

Finalmente sono riuscita a provarlo pure io!! :amour:
Mi piace molto, a differenza del mio trovo che questo faccia più schiuma e si 'spalma' meglio sulla cute.
Fino al secondo giorno rimangono puliti, per amor di scienza ho voluto arrivare al terzo giorno per vedere la differenza con il mio e con questo mi rimangono un pochino più unti. Non so se per via del diacetato o cosa. In ogni caso li lavo un giorno sì e uno no quindi no problem. :D:
lo alternerò al mio, bravissime :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da Lola »

Vedi? il tuo non l'avevo mai provato così ho copiato subito il loro perchè il loro marketing è stato più convincente del tuo... :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da Bluebruja »

anche a me è piaciuto. fa una bella schiuma e pulisce bene.
mi sa che lo rifarò.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da Sharon1991 »

Lola ha scritto:Vedi? il tuo non l'avevo mai provato così ho copiato subito il loro perchè il loro marketing è stato più convincente del tuo... :twisted:
Mannaggia :duro: la prossima volta mi rifarò sul marketing ;)
Direi che 'lo shampoo che c'era' può essere un buono spunto ahah :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti