Lozione anticaduta

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Edenly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/05/2010, 11:14
Località: Firenze

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Edenly »

Pensavo di fare la lozione anticaduta così:
- 10 ml di olio di jojoba
- 14 gtt oe bay
- 10 gtt oe lavanda
- 9 gtt oe rosmarino
- 5 gtt oe tea tree
- 5 gtt oe timo
- 5 gtt oe menta
.....volevo sapere se secondo voi la menta farebbe un po' di contrasto piacevole con il bay o se in qualche modo lo ostacolerebbe.
Inoltre non mi sembra essere tra gli oe più "maneggevoli"..potrebbe essere una caso come quello della salvia, dove l'impiego quotidiano è sconsigliato?
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-

"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
Betty75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/03/2014, 18:39
Località: Pavia

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Betty75 »

volevo riprodurre la lozione di pag 6 di danezk ma mi è sorto un dubbio
20% di alcohool buongusto su 79,50 % di acqua non è troppo?, ho letto che per conservare ne basta il 7%, quindi anche per solubilizzare mantenendo la quantità di 15 gocce di o.e. vari?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

il 7% di alcol come conservante ci metto la mano sul fuoco che non l'hai letto qui, raddoppia pure e andrai più vicina al vero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Betty75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/03/2014, 18:39
Località: Pavia

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Betty75 »

anto ha scritto:Fabrizio Zago in un vecchissimo post sosteneva che fino al 7% era un buon sistema conservante e non faceva danni.
ho visto questo, per questo avevo dei dubbi sul fatto che di + potesse fare danni

ok vado con il 14, grazie:)

-

fatta, il colore è ....non saprei descriverlo bene, tipo bianco-trasparente
vediamo se funziona sulla mia testa:p
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da steopop »

fatta con l'acqua e senza solubilizzanti (quindi vai di shackerata ogni volta) a me pero' non 'rubefa' il bay..capellini nuovi ne ho, ma non so se siano dovuti comunque alle proprieta' degli oe..provero' ad aumentare di poco il bay e a diminuire gli altri
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Tundra »

Io preparo il gel ai semi di lino e lo congelo nelle vaschette del ghiaccio.
Poi scongelo la porzione di volta in svolta aggiungendo oli essenziali secondo necessita' e lasciamo agire anche un ora o di piu massaggiando di tanto in tanto la cute.Poi facciamo lo shampoo regolarmente.
Per me oli essenziali anticaduta, per mia figlia con capelli grassi con o.e. rosmarino tea tree e lavanda, ottimo perche' non unge e l'effetto perdura anche per diversi lavaggi.
Mary Tere
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/07/2014, 0:11
Località: Rivoli, (TO)

Re: Re:

Messaggio da Mary Tere »

EtEnsomtMinne ha scritto:
Lola ha scritto: Già che ci siamo stavo pensando... l'alcool sui capelli non mi va proprio giù, se qualcuna riesce a fare una solubilizzazione con il poliglicerile 10-laurato o un'emulsione con poliglicerile 3-oleoato e poliglicerile 4-caprato dovrebbe essere tanto meglio.
Ho scorso velocemente tutti i messaggi e mi pare che nessuno ci abbia poi provato a solubilizzare gli oli essenziali in acqua, senza bisogno di utilizzare l'alcool...
Io non ho il poliglicerile 10-laurato, però ho letto che può essere sostituito dal caprylyl/capryl glucoside, del quale invece sono in possesso... Quante gocce di o.e. dovrei mettere però in totale in 100 gr di lozione?
Potrebbe andare ad esempio una cosa del genere?:
oe rosmarino 20 gtt
oe lavanda 20 gtt
oe bay 20 gtt
phenonip 10 gtt
caprylyl/capryl glucoside in base al peso degli oe e del phenonip
acqua a 100

Grazie in anticipo!

Se volessi fare questa lozione, potrei usarla dopo shampoo e balsamo, sempre 1 ml su tutta la testa per applicazione, prima ad ogni lavaggio e poi diradando l'uso?
Grazie per i vostri consigli!
"E' sempre più giusto, e scientificamente dimostrato, pensare che tutto quanto fà male all'uomo fà male anche all'ambiente. E viceversa." Fabrizio Zago
Azraeel
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/01/2013, 15:41

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Azraeel »

Vorrei fare una domanda a tutti:
Per un ragazzo può avere senso utilizzare anche un pre shampo magari un po' nutriente, a base oleosa e stimolante della microcircolazione?
Poi, post shampo (e da tenere usare) un gel con attivi inibitori dell'alfa 5 reduttasi; ma il dubbio è che come leggo a volte aumentando la microcircolazione rischio di aumentare il circolo di testosterone... però se i bulbi non hanno sufficiente nutrimento...

Secondo voi?
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Ross78 »

Però il gel lo applichi sui capelli, no sul cuoio capelluto,e lo shampoo,secondo me, va poi risciacquato, gli attivi avrebbero modo di agire in così poco tempo?
La lozione la metti, la massaggi e lasci lì....
Poi magari dico una scemenza, aspetta le (o gli) esperte/i
Avatar utente
astuke
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/02/2015, 15:46
Località: Chignolo d'Isola

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da astuke »

Buongiorno ragazzi, ero curiosa provare questa ricetta anticaduta.
2 anni fa circa, avevo fatto una tintura di timo in 50 gr di alcool, poi 25 gr di acqua e 25 gr di glicerina. Sarebbe una buona cosa usare questa tintura al posto di alcool nella ricetta iniziale? Tipo così:
tintura di timo - 5 ml
8 gtt rosmarino
8 gtt pimento
8 gtt lavanda

Io comunque l'ho fatta, ma magari prima di usarlo aspetto qualche risposta per sicurezza :)
Not all who wander are lost
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

va benissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
astuke
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/02/2015, 15:46
Località: Chignolo d'Isola

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da astuke »

Grazie Lola!
Not all who wander are lost
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re:

Messaggio da marinella59 »

Sperimentata io personalmente per un mese e mezzo (mio papà mi ha minacciato di morte se l'avessi usata ancora, diceva che puzzava, in realtà ha solo un forte odore pepato che se ne va col phon).
Ne mettevo circa 1 ml in tutta la testa (quindi a gocce) sulle radici dei capelli e massaggiavo un po', dopo lo shampoo ma prima del phon. Ho visto la differenza, mi sono spuntati i capellini nuovi. In compenso nessuna diminuzione del grasso, nonostante ben 2 OE su 3 siano indicati come seboregolatori... col cavolo! Forse avevo perfino i capelli più grassi di prima.
In pratica, lo mettevi dopo aver lavato i capelli li tamponavi con l'asciugamano, poi mettevi la lozione e asciugavi con il phon! Quindi la lozione, rimane in testa.
Capa, mio figlio sta avendo un inizio di diradamento...ma non ha i capelli grassi, come oli essenziali in questo caso, restano gli stessi? Io ho l'alcool etilico a 95°, va bene? Volendo posso fare 100 ml di lozione, perché lui vive all'estero ed io in Italia! Nel caso si possa fare, come mi posso regolare con la ricetta? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

Marinella, se il diradamento è genetico, come tutta la famiglia, come tuo papà e suo nonno, non sarà una lozione a base di oli essenziali iperemizzanti (cioè che scaldano ed arrossano e stimolano la circolazione superficiale) che potrà fare qualcosa. L'alopecia androgenetica (cioè la calvizie maschile dettata dai geni) non si cura con nulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da marinella59 »

No capa, in famiglia non c'è questa genetica
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

Allora fagliela.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da marinella59 »

Non avendo i capelli grassi, a 100 quante gocce di OE devo mettere e quali secondo te? (l'alcool va bene 15/20%? Sia come conservante che per la microcircolazione) Grazie capa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

Falla esattamente secondo le proporzioni indicate nella ricetta. Quindi moltiplica tutto per 20.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da marinella59 »

Grazie capa, le gocce faccio 16 per ogni OE?
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

8 x20=160 ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^