Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'uso?!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da Alita »

No, nella ultima versione dell'inci, quella che ho io, non c'è l'EDTA, penso l'abbiano sostituito con il sodio gluconato, però non basterebbe comunque per bloccare l'ossidazione dell'ascorbico, se c'è acqua si ossida. Io avevo provato con l'EDTA, con il sodio fitato, con il sodio metabisolfito, con il ferulico, diminuendo l'acqua sostituendola in parte con glicoli vari e nulla, si ossidava comunque, al massimo arrivava ad una ventina giorni. E' per questo che mi sembra così strano
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da marinella59 »

Alita ha scritto: Bene è passato un mese e mezzo ed ancora uguale nell'aspetto, perfettamente trasparente, senza neanche un'ombra di giallo :oo: . Nell'inci dell'acqua di rose c'è del sodio gluconato, ma non penso basti a spiegare questa cosa
Neanch'io penso che sia il sodio gluconato, a non fare ossidare l'acido ascorbico. A quale % è il sodio gluconato? Non ho l'acqua di rose della roberts, nell'inci c'è qualcosa che potrebbe, insieme alla xantana prolungare il tempo d'ossidazione dell'ascorbico? Il ph è ancora a 3.5? È proprio strano :oo:, io lo preparo con il metodo di Lola! Certo che al 10%, è tosto non ti irrita per niente e neppure ti esfoglia.. :roll:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da Galatea »

Il fatto che sia gelificato influisce di sicuro, l'antiossidante anche... a me non sembra stranissima questa cosa. Qualche cremina mi è durata intatta un paio di mesi.
Teniamo conto che ai commerciali non servono mesi, ma anni, tra stoccaggio e scaffali...
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da Alita »

Dici? Non è un gel denso eh (anche se qualsiasi cosa si dica io non capisco come la densità da sola possa influire sulla stabilità all'ossidazione) è proprio solo viscosizzata leggermente perché non mi piace la sensazione dei tonici acquosi che si asciugano sulla pelle e per poterlo spalmare con le dita.Io non ho aggiunto niente che possa stabilizzarlo, solo due o tre gocce di sodio lattato, sempre per la questione sensazione sulla pelle e perchè mi alza di un pelo il pH. Il sodio gluconato è l'unica cosa che mi è venuta in mente in base all'inci dell'acqua Roberts, ma da scheda tecnica esplica attività chelante da pH 4,5 in su. E non è che è poco ossidato è proprio trasparente come acqua, secondo me per una soluzione acquosa dopo un mese e mezzo è ben strano, le mie prove con chelanti e antiossidanti comunque dopo una ventina di giorni iniziavano a virare verso il giallo. Si ossidavano poi in modo evidente dopo due o tre mesi, però mai sono rimaste trasparenti color acqua. Voglio provare comunque a tenerlo per vedere se e quando comincerà a virare di colore e poi ossidarsi.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da marinella59 »

Alita ha scritto: Il sodio gluconato è l'unica cosa che mi è venuta in mente in base all'inci dell'acqua Roberts, ma da scheda tecnica esplica attività chelante da pH 4,5 in su. E non è che è poco ossidato è proprio trasparente come acqua, secondo me per una soluzione acquosa dopo un mese e mezzo è ben strano, le mie prove con chelanti e antiossidanti comunque dopo una ventina di giorni iniziavano a virare verso il giallo. Si ossidavano poi in modo evidente dopo due o tre mesi, però mai sono rimaste trasparenti color acqua. Voglio provare comunque a tenerlo per vedere se e quando comincerà a virare di colore e poi ossidarsi.
Io ho trovato questo, in ingredienti dei cosmetici "sodio gluconato"pagina 1, Corniola ha letto su glamour cosmetics:
GC lo vende come chelante e dice: "Il sodio gluconato è il sale sodico dell'acido gluconico, ottenuto per fermentazione del glucosio. Forma chelati stabili con diversi metalli, specialmente nelle soluzioni alcaline".

Quindi chelante piu gellante (xantana) e antiossidante, più l'acqua di rose avrà anche il conservante, aiuterà (forse parlo da novellina, quindi se sbaglio non mi sgridate troppo :cry:) a ritardare l'ossidazione, dell'acido ascorbico!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da Galatea »

Alita io penso che la gelificazione tenga un pochino impegnata l'acqua e in qualche modo sia anche meno permeabile all'aria, lo dico a sensazione, senza dati di fatto, ma mi sembra così anche da esperienze fatte... dovremmo fare un piccolo esperimento, magari domani metto su ste due boccettine :)
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da marinella59 »

Anch'io! Lunedì mi compro, l'acqua di rose e faccio la prova :D:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da Galatea »

Io faccio la provaolo con acqua, conservante, gel e non gel :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da tagliar »

Alita, quando dici trasparente intendi incolore?
Perché un liquido può essere benissimo trasparente e al contempo essere colorato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da Lola »

Tu dei sicura che non lavori all'agenzia delle entrate?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da solita »



Scusate...
Tagliar :cuori:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Tu dei sicura che non lavori all'agenzia delle entrate?
Certo :D: , altrimenti vi avrei già mandato una cartella esattoriale (tanto, qualcosa che non avete pagato si trova sempre :twisted: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da Alita »

tagliar ha scritto:Alita, quando dici trasparente intendi incolore?
Perché un liquido può essere benissimo trasparente e al contempo essere colorato.
Ah ah Tagliar hai ragione, grazie! A volte ho dei preoccupanti vuoti lessicali mentre scrivo, mi rendevo conto che trasparente non fosse esatto e allora ho aggiunto ovunque "come acqua" per farmi capire...incolore, non era difficile :D:

Galatea, Marinella, grazie! Provate anche voi :)
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da GiuniaT »

Infatti, fate le prove! Vi aiuterei ma non è il momento giusto :D:
Sarebbe una figata galattica se si trovasse il modo per stabilizzare l'acido ascorbico almeno un pochino!
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da marinella59 »

Alita ha scritto:Galatea, Marinella, grazie! Provate anche voi :)
Certamente :D:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da marinella59 »

Vi aggiorno, sulla prova dell'acido ascorbico..preparato il 13 marzo

Acqua 49,1
0,1 xantana
0,5 acido ascorbico
0,3 cosgard i
pH 3, ho aggiunto 2 gocce di sodio lattato pH 4 (no lattico, ho controllato scusate) ho preparato 50 ml, ecco perché ho usato 0,5 gr di acido ascorbico! Tu non hai specificato se l"Hai fatto a 100
Ha il colore beige ed è trasparente

Edit ho corretto
Ultima modifica di marinella59 il 01/04/2017, 19:05, modificato 4 volte in totale.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da marinella59 »

Alita ha scritto:No, nella ultima versione dell'inci, quella che ho io, non c'è l'EDTA, penso l'abbiano sostituito con il sodio gluconato, però non basterebbe comunque per bloccare l'ossidazione dell'ascorbico, se c'è acqua si ossida.
Anche quello che ho preso io, non c'è l'EDTA! Quindi ho pensato...inutile fare un ulteriore prova
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da Alita »

@Marinella grazie per la prova! Però a dirla tutta non ho capito un granché, la prima prova l'hai fatta con l'acqua demineralizzata? Scrivi che è a pH 4, però scrivi anche di avere alzato il pH con il lattico :oo: Comunque perché sia più stabile l'ascorbico deve stare a pH 3,5 o inferiore. E' diventata beige e appena fatta era incolore?
Perché dici che non vale la pena fare l'esperimento con l'acqua di rose Roberts? A proposito la mia è ancora incolore, non è virata neanche di una virgola
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da marinella59 »

Ciao Alita, l'acqua la usiamo sempre demineralizzata e l'ho fatto anche per l'ascorbico! Ho detto, che non facevo la prova con la Roberts..perché l'hai fatta già te! Anche il mio è senza EDTA. Si ho toppato a tamponare :duro: hai ragione a quel pH non serve il conservante..riguardo al beige, è dovuto al cosgard. Ora lo preparo anche con l'acqua di rose, ma non tamponero' :maria:

Edit Galatea, fa la prova con l'acqua normale, E non.. :D:
Ultima modifica di marinella59 il 01/04/2017, 10:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Tonico Lola's vit. C (come Cebion...). Consigli per l'us

Messaggio da Alita »

Ecco, sì, perché il lattico il pH lo abbassa...
Comunque nella prova con l'acqua di rose, perché sia significativa, dovresti alzare la percentuale di acido ascorbico, almeno al 5/10% e soprattutto non aggiungere conservante (tanto è già conservata) né altro che modifichi il colore se no non ci accorgiamo del viraggio. Quindi dici che il colore della tua prima prova è invariato dal 13 marzo? Diciamo che essendo begiolina di partenza non è molto attendibile