Sapone... peloso.

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Galatea »

Wow :amour: magia d'inverno :amour:
Rayah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2014, 18:59

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Rayah »

Tagliar, foto modificate!

Ma è possibile che sia questa ricetta particolare a creare problemi? E soprattutto PERCHE'??
Rayah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2014, 18:59

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Rayah »

Aggiorno: due giorni fa ho fatto una saponificazione con solo olio d'oliva, senza il ricino, e non ci sono peli all'orizzonte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Lola »

Ma infatti non è che sia normale
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rayah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2014, 18:59

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Rayah »

Infatti, era per capire se ci fosse qualcosa legato ai miei strumenti o ingredienti, a umidità o condizioni sfavorevoli di stagionatura/conservazione, a mie disattenzioni ecc... l'unica cosa diversa sono quei 30 g di olio di ricino, ma anche messa così non si spiega molto. Non è che qualcuno del forum ha voglia di provare questa ricetta??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Lola »

La ricetta non ha niente di sballato, il ricino l'ho usato mille volte nei saponi e non è mai successo niente, anzi proprio io personalmente ci ho fatto un bel sapone mono olio di solo ricino che come unico problema mi ha dato che è arrivato al nastro all'istante.
Ma quegli aghi riesci a misurarne il pH? magari prelevandone con un cucchiaino e sciogliendoli in poca acqua. se è soda alza il pH anche di molta acqua di brutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rayah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2014, 18:59

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Rayah »

Misurato come hai detto tu, è 12...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Lola »

Neanche tanto alto. Che sia carbonato di sodio? Chimici?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da tagliar »

Mi sembra un pH troppo alto per essere carbonato di sodio.
Comunque se metti gli aghetti in un po' di acido, anche diluito, se è carbonato di sodio dovresti vedere delle bollicine (ovvero CO2).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Karim82 »

Se fosse carbonato di sodio come potrebbe fare per evitarlo?
Karim
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da karalisqui »

Karim il carbonato di sodio è la soap ash! Tagliar diceva che 12 è un pH troppo alto per essere carbonato di sodio e infatti l'abbiamo sempre visto fare altri effetti, pure uno strato spesso, ma mai aghetti come quelli in foto (per quello la chiedevo). Aspetto anch'io il seguito, non avevo da aggiungere :popcorn:
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Karim82 »

Come siete tecniche, :heart: U
Karim
ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da ThePinkDust »

Potresti chiedere alla tua amica dove ha trovatogli stampi a forma di triskele :)?

A breve farò anche io il mio primo sapone, chissà se anche io realizzerò dei cuccioli in cerca di casa :P
Rayah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2014, 18:59

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Rayah »

@ ThePinkDust, scusami, mi era sfuggito il tuo messaggio, appena posso chiedo!

@ TuttiGliAltri, benritrovati, vi aggiorno sul sapone alieno. Caduti tutti i peli e ritornato ad un ph decente, l'ho messo a stagionare. Era profumato (OE di lavanda) e bianchissimo. Qualche giorno fa tiro fuori una saponetta ed era giallo carico, un po' molle e aveva del tutto perso la profumazione... resta un vago odore che non saprei definire, a tratti sa di olio, a tratti "di chiuso" (come qualcosa che tiri fuori da un armadio dopo anni).
Stranezza nella stranezza è che le saponette gialle lo sono solo nella parte che non poggiava sulla base (carta forno), esattamente come è accaduto con i "peli"; poi ce n'è qualcuna con chiazze gialle più o meno estese, e qualche altra che invece è rimasta bianca. Tutte comunque hanno la stessa consistenza, più molle rispetto all'inizio, e la stessa assenza di profumazione. Stessa identica cosa è successa ai saponi della mia amica.

La rassegnazione sta lasciando in me il posto alla curiosità di sapere a quali altre accidenti di trasformazioni dovrò assistere. :duro:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da tagliar »

Faresti una foto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Lola »

è andato rancido, nella parte che ha preso aria.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rayah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2014, 18:59

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Rayah »

Ecco, lo immaginavo. E immagino anche che per le saponette non ancora gialle (ma comunque molli e senza più profumo) sia solo questione di tempo, sbaglio?

Mi sbatterei la testa nel muro, perché cavolo si è irrancidito? E perché il sapone con solo olio d'oliva che ho fatto qualche giorno dopo questo (oliva+ricino) non solo non ha mai messo i peli ma tutt'ora è bianco e profumato? Ha stagionato nelle stesse modalità e nello stesso posto... questa ricetta è stata un fallimento dall'inizio alla fine, eppure in teoria non ha niente che non vada!

Tagliar, domattina con la luce naturale faccio una foto...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Lola »

ma tu lo sai che gli unici saponi che mi siano mai irranciditi erano profumati con oe lavanda?. non credo che c'entri la lavanda, è che purtroppo glioli essenziali hanno catene di lavorazione non controllare in cui l'adulterazione e la cattiva conservazione più che essere l'eccezione sono la regola. E si sa che i saponai vanno a cercare quello che costa meno, per pochi euro per 100 ml non si pretenderà di avere oe di lavanda puro freschissimo. E poi si butta via il sapone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rayah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2014, 18:59

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Rayah »

Cavolo, questa tua risposta mi fa tornare in mente una cosa... con questo OE ho notato che la pasta di sapone si ammassa all'istante. Non in modo tragico da non poter più essere lavorata, ma è proprio una reazione immediata, diventa quasi gelatinosa e in alcuni casi crea parecchie bolle d'aria che rovinano la forma data dallo stampo. So che di solito gli OE non provocano questa reazione, e mi era sorto il dubbio che questo fosse tagliato con qualcos'altro o non freschissimo. Se i moderatori mi danno il permesso vi dico dove l'ho acquistato.

Resta da capire il perché dei pelazzi e dell'irrancidimento solo in quella particolare ricetta, però se l'OE c'entrasse qualcosa avremmo almeno risolto parte del mistero...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone... peloso.

Messaggio da Lola »

Perchè no? Non proteggiamo nessuno ed in ogni caso alle volte i nostri fornitori potrebbero aver ricevuto essi stessi una fregatura non significa vhe siano disonesti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."