Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosinato

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da Eau Lente »

se mi posso permettere dico anche io la mia: mi sono trovata benissimo... l'unico inconveniente è che si sparge davvero pochissimo e temo di metterne troppo.
Jamie visto che lo voglio rifare (finito anche io) come lo si potrebbe riformulare per farlo scorrere meglio?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da saltaTempo. »

Secondo me si potrebbe aggiungere un pò di diacetato e incrementare la percentuale di anionici, ovviamente togliendo da qualche altra parte (l'oxide in primis).
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da Lupotto »

certo che più bagnabile dello SLES non ce n'è però eh!
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da Eau Lente »

Eh lo so, anche io ho una passioncella per lo sles...

@ Salta: dici che il diacetato è scorrrevole? mmh
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da saltaTempo. »

A me pare più bagnante dell'oxide.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da sushi »

Jamie grazie della risposta, e grazie anche a Eau della recensione positiva! Mi domando anch'io come si possa migliorare la bagnabilità.

Eliminando in partenza l'SLS, SLeS e il sarcosinato (i primi due perché non molto verdi, l'ultimo perché mi pruuddeeee)... qualcuno ha provato con più tartrato? A me non sembra che ci sia molta differenza col sarcosinato in quanto bagnabilità ma forse mi sbaglio.

@Eau: il diacetato non so se aiuta la bagnabilità, so solo che a me tende ad appesantire :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da Eau Lente »

sUSHI ANCHE A ME il sarcosinato pruude :fangule:

io non disdegno per nulla lo sles se ben bilanciato... è tanto bravo, scorrevole, bagnabile o come caspita si dice...

Mhhh no allora se il diacetato appesantisce no.. ggià ho due peli in testa e pure molli e piatti...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Jamie

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da Jamie »

Eau Lente ha scritto:se mi posso permettere dico anche io la mia: mi sono trovata benissimo... l'unico inconveniente è che si sparge davvero pochissimo e temo di metterne troppo.
Jamie visto che lo voglio rifare (finito anche io) come lo si potrebbe riformulare per farlo scorrere meglio?

Questa è una bella domanda. Personalmente mi piace così com'è.
Ma mi sono un po' rassegnata a scendere a qualche compromesso in favore di cose che mi interessano di più.
D'altra parte è anche bello sperimentare.
Per dire che oggi mi son fatta uno shampoo con lo SLES ma senza alcun condizionante, beh detto fra noi non è che mi sia sembrato tanto più scorrevole di questo. In compenso la testa mi prude!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da Eau Lente »

eh infatti anche a me non interessa tantissimo ma ho solo il timore di doverne usare troppo visto che non riesco a spargerlo bene...
Rimane il fatto però che nel we lo rifaccio che mi piace tanto..

al limite provo ad inserire uno sblic di sles e vediamo se cambia qualcosa.

Quello copiato da Saltatempo con sles e surgrasssante si sparge da dio ma in compenso un poco mi appesantisce la chioma :|
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da saltaTempo. »

Quale? quello con il 5% di lamesoft?
In effetti oggi come oggi gli darei una ripassata!
We don't even care whether or not we care.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da Eau Lente »

SI lui, te lo avevo copiato modificandolo un poco, abbassando lamesoft a 3 e polyquat 7 a 1 prima e 0.5 dopo.

ps. l'idea di Jamie di raggruppare le ricette di prodotti simili se non identici mi sembra azzeccatissima
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Jamie

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da Jamie »

Eau il poliquaternium appesantisce tanto anche i miei capelli infatti quando cedo alla tentazione di usarlo non vado oltre lo 0.5.
Comunque oggi dovrebbero portarmi un campione di sodium lauroyl glutamate e farò qualche altra prova introducendo pure questo.
Stay tuned!
Jamie

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da Jamie »

Ma..ma..ma... non ci posso credere dopo 300 anni uno dei m iei spignatti è stato promosso :D: Cioè ho perso 10 minuti a cercarlo nella sezione sbagliata :D:
Comunque volevo dirvi che ho fatto la prova del glutamate eeeee tadàààà!! Ci sono delle sorprese!!!
Tutti dicono che smolla e sicuramente un pò lo fa, ma in questa formuletta che non è altro che una rivisitazione di questo a cui mi sto attaccando, ho ottenuto uno shampoo di discreta densità, certo non aspettatevi roba alla nivea shampoo, si avvicina di più a uno shampoo bjobj come densità. Ma penso sia importante non farsi prendere dall'entusiasmo a mettere troppi OE o cose oleose, che sta in piedi per miracolo (tempo fa avevo usato il glutamate in una formula del saltatempaccio e mi si era separato). Seguire l'ordine d'inserimento:


Lauryl Glucoside 10
Coco-Glucoside & Glyceryl Oleate 2
Decyl glucoside 5
Sodium Lauroyl Glutamate 4

parentesi: il miscuglio di cui sopra era molto denso ma appena messo il glutamate si è liquefatto, ma solo un po', e mescolando e mescolando è tornato denso. Ho mescolato dopo ogni aggiunta (in genere lo faccio alla fine dei tensio).
Continuare con:

Lauramidopropylamine Oxide 5
Plantapon SF 2
Cosgard 0,2
Fragranza 0,5

Poi:
Glicerina 4
E.glicerico Gingko Biloba 1
Acqua a 100 58,1

Mescolare.
A questo punto era poco più che acqua, ma poi aggiunta la

Betaina 8

ha ripreso densità (non molta) e infine le

15 gocce di Acido lattico

hanno fatto il resto. Ph finale azzardo sui 5,5.

Il glutamate è trasparente vagamente giallino pallido e molto liquido, somiglia al sarcosinato.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da saltaTempo. »

Jamie ha scritto:(tempo fa avevo usato il glutamate in una formula del saltatempaccio e mi si era separato)
E perchè non ci hai messo l'amore necessario :nonso:

e comunque è inutile che cerchi cavilli, se 'sto tensioattivo fa cagare te lo rimandiamo tutto e ci facciamo rimborsare :twisted:
We don't even care whether or not we care.
Lizzy2211
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/08/2016, 10:44
Località: Catania

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da Lizzy2211 »

Ciao a tutti!
Mi piacerebbe riprodurre questo shampoo ma mi mancano due tensioattivi: Decyl Glucoside e Lauramidopropylamine Oxide..c'è modo di poterli sostituire?
Grazie in anticipo a chi vuol dare una mano ad una principiante!:)
Ultima modifica di Lizzy2211 il 08/03/2017, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Lizzy lives in La la land..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da Lola »

Il secondo è indispensabile per avere la densità. Il decyl glucoside è sostituibile con il lauryl glucoside.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lizzy2211
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/08/2016, 10:44
Località: Catania

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da Lizzy2211 »

Grazie Lola,super tempestiva!A questo punto vedrò di inserire il Lauramidopropylamine Oxide nel mio prossimo ordine!Grazie ancora!
Lizzy lives in La la land..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da Lola »

E' un gran bel tensioattivo. Chi lo vende?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da onda_adriatica »

È il tensid cox di GC.
Lizzy2211
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/08/2016, 10:44
Località: Catania

Re: Shampoo quasi-eco quasi-denso senza SLES, senza sarcosin

Messaggio da Lizzy2211 »

Mi permetto di chiedere un'altra cosa..volevo aggiungere ad una formulazione di uno shampoo (avevo pensato a questa ma al momento non posso riprodurlo :( ) il gel di aloe vera,è fattibile?
Lizzy lives in La la land..