Primo e secondo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Primo e secondo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da angyrockart »

Ed eccomi qui. Ho fatto il grande passo stamattina. Ho fatto le basi dei miei PRIMI saponi
che DOVREBBERO essere (alla fine) dei cupcake.

La ricetta che ho usato è quella che ho scritto ieri (quella delle basi)
Ve la riposto se magari a qualcuna di voi puo' venir utile...non credo perchè siete già brave ma non si sa mai.

BASE CUPCAKE (metodo a freddo,500 gr grassi)

- OLIO DI PALMA = 225 g (45%)
- OLIO DI OLIVA = 150 g (30%)
- ACQUA = 165 g
- OLIO DI COCCO = 100 g (20%)
- OLIO DI RICINO = 25 g (5%)
- SODA = 70 g (sconto 5%)
- Olio essenziale , maizena , coloranti
---> rapporto tra saturi & insaturi = 44 / 56 (dice il Soapcalc) <---

Bene , ho preparato tutti gli ingredienti e son partita (neanche quando cucino sono così precisa) :)

Immagine
Immagine

Per mettere a riposare al calduccio le mie basi , invece di utilizzare una scatola di cartone e basta , ho utilizzato si una scatolina di cartone però trasformata in vassoio al momento che poi va inserita dentro ad una di quelle in polistirolo che tengono caldo/freddo (spero di non aver commesso già qui un errore)

Immagine

Bardata di tutto punto (neanche fosse in atto una guerra nucleare) ho pesato e messo sul fuoco i grassi , e sono uscita in terrazza (ho un tavolino piccolo li') per preparare la solizione acqua-soda.

Come vedrete dalla foto , l'acqua con la soda io l'ho messa in un contebitore di plastica (quelli che vanno anche nel microonde) perchè ero sicura di avere una caraffa adatta...invece nada.
Comunque per queste quantità non mi sembra ci siano stati problemi.

Immagine

Quando sia la soluzione che i grassi erano a temperatura simile (circa 46 gradi entrambi,ma non proprio uguali uguali... l'olio era circa 50) ho versato la soluzione nel pentolone ed ho immerso il minipiner con l'ANSIA.
E che succede ? NON VA' ! Panico ! :oo:
Avevo dimenticato di inserire la presa :lol:
Meno male che il tutto è durato meno 30 secondi :lol:

Io NON so' in quanto tempo si raggiunge il nastro , ma questa foto è stata fatta si e no dopo forse 3 minuti che avevo iniziato.

E' il nastro giusto? E' stato troppo presto ? A voi la sentenza...

Immagine

Mi sono fermata per riempire le formine (ne son venute fuori 8 basi e 8 piccole a forma di stella-cuore , di quelle non ho le foto adesso).

MA io NON ho colato l'impasto perchè era già densino , l'ho sistemato con il cucchiaio (infatti il sopra non è liscio , ma non mi importa viene coperto dal frosting)...dovevo fermarmi prima?

Immagine

Fatto questo , ho sbattuto piu' volte , ho coperto con la pellicola ed ho sistemato dentro alla scatola di polistirolo , e poi ho ricoperto la stessa con una coperta come mi avete consigliato voi in questo forum.

Immagine

Immagine
Adesso e li' che si riposa , anche se la curiosita' ti fa venir voglia di andare a sbirciare :)

Bene, dopo tutto questo , alcune considerazioni da principiante :

1) Mi preoccupavo della puzza/fumo della soda..perchè...della puzza dell' olio di palma , ne voglimo parlare?
2) Meglio mettere prima a scaldare i grassi , perche' si raffreddano piu' lentamente della soluzione acqua-soda.
3) Non ho usato per le basi , ne coloranti ne profumazioni...SPERO che sta puzza di palma se ne vada
4) Ho lavorato in terrazza. Oggi qui in provincia di Gorizia fa freschino. E' stato questo forse che ha fatto indurire presto il composto?

Non ho idea di cosa verrà fuori , ma credetemi , mi sento come orgogliosa come Will Smith IO SONO LEGGENDA :lol: :lol: :lol:

Un abbraccio. Aspetto i vostri importantissimi pareri-consigli. :heart:
Ultima modifica di angyrockart il 19/02/2017, 18:25, modificato 1 volta in totale.
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Primo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da Galatea »

Mi sembra che sia andato tutto benissimo :D:

Per avere una pasta colabile, con quel rapporto tra saturi e insaturi, l'unica è aumentare l'acqua,e ovviamente rinunciare a vedere il nastro... a meno che non si voglia rinunciare a frullare bene (ma se non hai esperienza rischi di non miscelare abbastanza grassi e soda) e anche lavorare a temperature più basse aiuta. Quando ti vorrai cimentare di nuovo studia le ricette della cosiddetta Compagnia del sapone, che trovi a bizzeffe in questa sezione, ovvero i lavori di Tagliar e i suoi accoliti, sono tutte ottime per te perché anche loro fanno saponi MOLTO decorativi e spiegano benissimo anche i metodi e i passaggi (in particolare sono innamorata dei loro saponi/ortensie, meravigliosi :amour:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=53669 )
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Primo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da angyrockart »

@GiuniaT ... Grazie , mi fà piacere se quando scrivo , le persone si divertono !
E pensa che domani tocca alla parte sopra ;) ;)

I saponi di Tagliar e i suoi accoliti sono a dir poco MERAVIGLIOSI ! :heart:

"Per avere una pasta colabile, con quel rapporto tra saturi e insaturi, l'unica è aumentare l'acqua,e ovviamente rinunciare a vedere il nastro"

... mmmm... non credo che faccia per me (almeno ora) il non vedere il nastro , rischierei di fare ancora piu' pasticci :)
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Primo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da Karim82 »

Dal colore del sapone credo di aver capito che hai usato il palma dei negozi etnici, quello arancione... Cattive notizie, l'odore non sparirà completamente ed hai ragione, fa una tanfa pestilenziale.
Brava, sembra venuto bene :)
Per saponi bianchi ed inodore meglio usare il palma raffinato è solido e bianco/beigiolino (da non confondere con il palma frazionato o bifrazionato che è liquido).
Per il prossimo sapone ricordati di trovare una caraffa con beccuccio per la soda, rendi questo passaggio il piû sicuro possibile.
Sei arrivata al nastro, puoi fermarti anche un po' prima la prossima volta, appena accenna o comunque, quando soda e grassi sono emulsionati.
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Primo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da tagliar »

Angy, respira profondamente e fai ohmmmmm. :D:

Quando domani farai il frosting, se apri un altro topic ti spiezzo le ditine :twisted: : continua in questo e cambia titolo al topic col nome che darai al tuo sapone.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Primo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da angyrockart »

"Angy, respira profondamente e fai ohmmmmm. "
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

No no , non faro' un altro post , cambiero' il nome come mi hai consigliato ;)

Però però , adesso mi vien da dire "cazzarola ludra" ! ecco.

Purtroppo SI , ho l'olio di palma del negozio etnico , perchè nei posti dove sono andata a cercarlo qui da noi (ho girato come una trottola) non c'era e l'ho trovato solo li , pensando che , aggiunto alla soda etc poteva andar bene...invece cacca...perchè adesso mi trovo a dover ri-ri-ri formulare la ricetta per il frosting , perchè anche li' c'era l'olio di palma ... e di fare il frosting arancione che puzza di piedi , proprio non mi va' .. a sto' punto , con cosa lo potrei sostituire (rifacendo i calcoli) ???

Fino all'inizio di marzo no posso fare ordini on line ... So' disperata :duro: :duro: :duro:
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Primo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da Galatea »

Profuma con molta fragranza, scegline una forte e spera di coprirlo :maria:
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Primo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da angyrockart »

:lol: :lol: :lol: :lol: dovrei mettere quintali :lol: :lol:

E se al posto del palma schifoso coloroso puzzoso , io ci metto lo strutto nella ricetta del frosting?

Non mi sembra male come soluzione , no ?

(e pensare che ieri avevo in mano lo strutto e mi dicevo : ma no ...che ti serve...hai l'olio di palma ...) :duro: :duro: :duro:
Ultima modifica di angyrockart il 18/02/2017, 17:58, modificato 1 volta in totale.
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Primo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da Galatea »

Si certo!, va benissimo! Lo strutto non fa schiuma come il palma ma avrai comunque un'ottima schiuma vista la ricetta complessiva :)
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Primo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da angyrockart »

Specifico: il frosting sara' un whipped soap
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Primo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da SsilviaA »

I tuoi modi per aggirare la citazione
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Primo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da GiuniaT »

Vero :D:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Primo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da tagliar »

Aumenta pure lo strutto, togliendo il girasole ed abbassando l'oliva, così aumenti i saturi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Primo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da angyrockart »

:) ... non potendo usare la citazione , e volendo rispondere senza (io) perdermi , ho pensato che si poteva cosi' :) :) :)

@tagliar .. cosi' come ti sembra :

Frosting , whipped soap , Grassi 250 g.

- STRUTTO = 195 g (78%)
- ACQUA = 77 g (ho rifatto i conti)
- OLIO DI COCCO= 50 g (20%)
- OLIO DI OLIVA = 5 g (2%)
- SODA = 33 g (sconto 5% - ho rifatto i conti)
- Olio essenziale , maizena , coloranti (se si vuole)

---> rapporto tra saturi & insaturi = 47 / 53 (dice il Soapcalc) <---
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Primo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da Galatea »

Puoi usarla, quando è necessaria :)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Primo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da Sharon1991 »

angyrockart ha scritto:
Quando sia la soluzione che i grassi erano a temperatura simile (circa 46 gradi entrambi,ma non proprio uguali uguali... l'olio era circa 50)

...

2) Meglio mettere prima a scaldare i grassi , perche' si raffreddano piu' lentamente della soluzione acqua-soda.
Angy non penso che nessun saponaio faccia arrivare i grassi a temperature alte per poi farle scendere. Con la soda non ci sono alternative se la si prepara al momento, è la prima cosa che preparo. Mentre con i grassi basta far sciogliere bene quelli solidi (solitamente uso un rapporto 45/55) a fuoco lento e poi amalgamarli a quelli liquidi, così facendo io arrivo ad una temperatura di circa 40 gradi e procedo. :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Primo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da angyrockart »

@Sharon1991 ... grazie della dritta...io li ho scaldati a fuoco basso per farli sciogliere ... ora giusto non ricordo a che gradi erano arrivati intorno ai 60 circa (comunque non friggevano)...forse magari li devo mettere sul fuoco più piccolo... :nonso:
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Primo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da tagliar »

Ok per l'ultima ricetta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Primo e secondo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da angyrockart »

E eccomi qui !!! :lol:

Come prima cosa buona domanica a tutte-i voi.
Ho cambiato il nome per non fare nuove discussioni (spero sia giusto) e come seconda cosa volevo farvi vedere come sono venuti sti benedetti miei PRIMI saponi cupcake.

Preciso che non ho fatto le foto di tutto il procedimento del frosting (metodo whipped soap) perchè credo voi lo conoscete meglio di me :) ... comunque devo dire che :

1) Sta puzza del palma non raffinato si sente...eccome se si sente...spero che in 6 settimane o piu' se ne vada

2) Credo che per colpa della massa troppo densa della base quando l'ho colata negli stampi , mi sono venuti dei "buchini" dovuto a bolle d'aria presumo (e comunque avevo battuto bene lo stampo) :neutral: pero' almeno adesso so' quando fermarmi al nastro per non fare una massa simil-solida

3) Anche se l'odore della base fa cacchina , il colore puo' passare (come prima volta)

4) Con la mia ricetta vengono fuori 8 basi e circa 8 piccolini (che io ho messo sopra come vedrete nelle foto) pero' la sistemero' e rifaro' domani , togliendo il palma e sostituendolo con lo strutto (perchè quello ho a disposizione adesso)

5) Per i piccolini , vale lo stesso discorso delle basi (buchini) quindi fanno un po' vomitino , ma vabbeh...per stavolta passi (anche se mi dà fastidio)

6) Nel frosting ho messo l'aroma della "Cherry" Glamour Cosmetics e cosi' vediamo se "tiene"

7) Con la mia ricetta il frosting viene bello e bianco (io non ho aggiunto colorante) pero' dovro' modificarla in quantità (ora sono 250 g di grassi) perchè ho valutato che ne servono 400 g per coprire le 8 basi (con 250 fai 6 tirate tirate) con il beccuccio che ho usato io.

8) ... credo basti , se mi vien in mente qualcosa ve lo scrivo dopo ... vi lascio alle foto e vi prego di non ridete troppo :oops: :oops: :oops:

Immagine
Ultima modifica di angyrockart il 19/02/2017, 20:13, modificato 1 volta in totale.
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Primo e secondo step (con foto) dei miei PRIMI saponi

Messaggio da Galatea »

Sono bellissimi angy! :cuori: