PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da angyrockart »

ORBENE ... nel mentre che continuo con i miei vari esperimenti , HO PROVATO a scrivere una ricetta (la mia PRIMA in assoluto) per fare i miei amati cupcake PERO' (stavolta) utilizzando i metodi GIUSTI delle spignattatrici :lol:

Ho tanto guardato , tanto studiato , e gli ingredienti che ho scelto (magari semplici) prendendo spunto qua e la' da ricette già fatte , dovrebbero avere le caratteristiche che io ricerco.

Se vedete orrori e vi fa piacere aiutarmi a corregerli , io sono qui , armata di carta e penna , perchè vorrei partire ALMENO con la ricetta giusta ... poi magari i danni li faccio già io :)

BASE CUPCAKE (metodo a freddo,500 gr grassi)

- OLIO DI OLIVA = 375 g (pari al 75%,insaturo)
- ACQUA = 161 g
- BURRO DI COCCO = 100 g (pari al 20%,saturo)
- OLIO DI RICINO =25 g (pari al 5%,insaturo)
- SODA = 68 g (sconto 5%)
- Olio essenziale , maizena , coloranti
---> rapporto tra saturi & insaturi = 80% insaturi (olii), 20% saturi (burri)<---

NB : Non ho utilizzato 1000 g di grassi nella base , solo per non "sprecare" troppo materiale , e cosi' vedo anche quante basi mi vengono esattamente :)

FROSTING CUPCAKE (whipped soap,250 gr grassi)

- BURRO DI KARITE' = 150 g (pari al 60%,saturo)
- BURRO DI COCCO = 50 g (pari al 20%,saturo)
- OLIO DI OLIVA = 30 g (pari al 12%,insaturo)
- OLIO DI GIRASOLE = 20 g (pari al 8%,insaturo)
- ACQUA = 80 g
- SODA = 33 g (sconto 5%)
- Olio essenziale , maizena , coloranti (se si vuole)
---> rapporto tra saturi & insaturi = 80% saturi (burri), 20% insaturi (olii)<---

NB : Per il frosting ho usato piu' burri proprio perchè è un whipped soap , inoltre ho notato che dovrebbe bastare la metà (in peso) della base per fare il frosting,perchè è un sapone montato (ma questo saro' sicura solo alla fine , l'ho dedotto dalle mie prove precedenti)

SPERO di aver rispettato bene tutte le direttive (proporzioni,misurazioni etc) , SPERO di aver fatto i calcoli giusti , e SPERO di aver scritto la ricetta come si deve (non ne ho mai scritte in vita mia , neanche per fare da mangiare :lol: )

Che dite ? Vado a prendere il burro di karite che mi manca e provo sta roba ?
Aspett i vostri pareri . Grazie :heart:
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da tagliar »

Il rapporto saturi:insaturi non si fa così.
Non puoi scrivere che un grasso è saturo e uno è insaturo perché in ognuno c'è una % di saturi e una di insaturi.

La ricetta della base ha un rapporto saturi:insaturi di 30:70 (che se fosse per un sapone da usare ti sconsiglierei vivamente perché è troppo basso e avresti bava a profusione).

La ricetta del frosting ha invece un rapporto di 47:53.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da angyrockart »

tagliar ha scritto:Il rapporto saturi:insaturi non si fa così.
Non puoi scrivere che un grasso è saturo e uno è insaturo perché in ognuno c'è una % di saturi e una di insaturi.
HAI RAGIONISSIMO !!! :allah: Io ho messo la "mia" distinzione tra saturi ed insaturi (quelli che ad esempio hanno all'interno piu' saturi,magari sbagliando,li metto nella mia lista tra i saturi) ma se questa cosa che ho scritto è scorretta o puo' trarre in inganno qualcuno , la cancello subitissimo !!!
tagliar ha scritto:La ricetta della base ha un rapporto saturi:insaturi di 30:70 (che se fosse per un sapone da usare ti sconsiglierei vivamente perché è troppo basso e avresti bava a profusione).
Mi potresti spiegare , per piacere , a che punto del mio calcolo ho sbagliato ?
tagliar ha scritto:La ricetta del frosting ha invece un rapporto di 47:53.
Dici che questo rapporto puo' andare bene ?

:heart: GRAZIE INFINITE :heart:
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da tagliar »

Il calcolo tu non l'hai fatto correttamente perché tu consideri ad es. l'olio d'oliva come insaturo, ma in realtà è 83% insaturo e 17% saturo.
Stessa cosa ad es. per il burro di karitè che per te è saturo: in realtà è composto dal 45% di saturi e 55% di insaturi.

Per fare il calcolo corretto è meglio usare Soapcalc (è quello che ho usato io per le tue ricette) che il calcolo te lo fa in automatico.

Il frosting per me dovrebbe andare bene.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da angyrockart »

GRAZIE GRAZISSIME ... adesso mi guardo anche questo SOAPCALC (che SPERO di capire bene)
e poi magari ripropongo la ricetta della base modificata :)

Sei stata gentilissima :heart:
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da karalisqui »

Per sapere quante basi ti verranno ci sono dei metodi più precisi, ma un conto veloce è questo:
375+100+25g olio + 68g soda + 161g acqua = 729 grammi di sapone finito fresco (su questo totale noi calcoliamo quanto sequestrante mettere, per esempio il sodio gluconato va all0 0.4% quindi 729x0.4/100= 2.9g). Con la stagionatura il peso calerà.

Dicevo, per fare un conto veloce, con 730g sai che così ti escono 7 saponi da 100g più un avanzino, o 9 saponi da 80g, che nella mia esperienza è il formato che viene riempendo completamente le formine in silicone "normali" (ho una teglia con le rose, una coi cuori, una con gli ovali, e sono tutte da 80g).
Per sapere quanto ci sta in una delle tue formine, riempine una d'acqua e pesala.

Non è un metodo esatto perchè la densità del sapone non è pari a 1 come l'acqua, quindi il volume occupato da 80g di sapone non è uguale a quello occupato da 80g d'acqua... ma per un conto rapido va bene così. Tieni sempre uno stampo di scorta e se hai una spatola di silicone tipo leccapentola, approfittane, più togli dal contenitore meno avrai da ripulire dopo.
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da angyrockart »

ODDIO !!!! ... dove ho perso sta cosa del chelante ???

Io non ho visto (nelle ricette che ho guardato qui e la') l'aggiunta del sodio gluconato ... è proprio essenzialissimo ? :oo: :oo:

Piu' che altro , mi sono chiesta se in una ricetta come da me proposta , ci dovrei aggiungere un conservante...ma non ne sono certa :? :?

Grazie per la spiegazione del calcolo "circa" delle basi , mi va benissimo :)

Di spatole ne ho piu' di una (a volte compro doppioni senza accorgermi...della serie potrebbe sempre servire) e mi chiedevo proprio come puliro' ALLA FINE , visto che (quando) faro' questo sapone , sara' il mio primo primo :)
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da Galatea »

Io non ho mai usato chelanti... va a fortuna. A casa mia si vede che stanno bene perché non ho mai avuto irrancidimenti, orange spot, nulla.
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da angyrockart »

"@tagliar" ...

allura allura ... ho provato ad usare SoapCalc (che per una principiante è tutt'altro che chiaro :) ) ... comunque ... guardando appunto i valori nella colonna 5 , ho sistemato la ricetta delle basi per TENTARE di avere un valore piu' vicino al 50:50 , ed ho pensato di modificare cosi' :

BASE CUPCAKE (metodo a freddo,500 gr grassi)

- OLIO DI OLIVA = 185 g (37%)
- ACQUA = 182 g (ho rifatto i conti)
- BURRO DI COCCO = 290 g (58%)
- OLIO DI RICINO = 25 g (5%)
- SODA = 77 g (scontato 5% - ho rifatto i conti)
- Olio essenziale , maizena , coloranti
---> rapporto tra saturi & insaturi = 42 / 58 (dice il Soapcalc) <---

Che dici ? Ora và un pò meglio ? :neutral: :neutral: :neutral:

PS : Ma l'olio di cocco , non dovrebbe essere al massimo 20% , oppure ho capito male ?
Perchè finche' sono solo decorativi e vengono bene PENSO non ci siano problemi in merito , ma se vengono brutti (visivamente parlando) e li uso io perchè mi vergogno a mostrarli e non sprecare tutto sto lavorone, non è troppo ?

:heart: Grazie della pazienza :heart:
Ultima modifica di angyrockart il 17/02/2017, 14:47, modificato 1 volta in totale.
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da Galatea »

Ma infatti noi di solito facciamo la percentuale di saturi anche con strutto o palma o burri vari :)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da karalisqui »

Il gluconato non è essenziale, per anni abbiamo fatto senza. Se vedi che ti piace il sapone te lo procurerai! Anch'io come Galatea non avevo mai avuto DOS, poi mi sono trasferita a Bologna e sarà l'umido, sarà la sfortuna, un paio di volte mi è successo...
La ricetta secondo me va bene. Io lascerei così senza arrivare al 50:50... che ne pensate? è il suo primo sapone, non traumatizziamola con una roba che addensa troppo in fretta. Deve prenderci la mano ;)
Angy andrà benissimo, vedrai. Ricordati di preparare tutto: bilancine, coloranti, oli essenziali, lo stampo, lo scottex per pulire dopo o una bacinella per raccogliere ciò che usi e pensarci l'indomani.
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da angyrockart »

Visto che comunque devo uscire a prendere il burro di karite...dici che prendo anche palma o strutto ?
sarebbe meglio ?
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da Galatea »

Beh sì :) troppo cocco secca la pelle :) però secondo me ha ragione karla, per la prima volta meglio non incasinarsi, che già hai una ricettona. Ti aggiusterai in seguito!
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da angyrockart »

:hearts: :hearts: GRAZIE A TUTTE :hearts: :hearts:
If you can dream it , you can do it.
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da angyrockart »

Si... che poi...come pulisco DOPO il tutto ? C'è gia forse una discussione in merito ???
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da tagliar »

Innanzitutto distinguiamo tra un sapone che deve essere usato per lavarsi (che, per quanto mi riguarda, deve essere bava free) da uno che sia decorativo.

Per il decorativo, io non starei a farmi tante paranoie sui saturi:insaturi, soprattutto per la base che deve essere solo colata; per il frosting invece bisogna aumentare un po' i saturi perché altrimenti (immagino, ma non l'ho mai sperimentato) si fa fatica a montarlo.

Purtroppo aumentare i saturi usando i burri (karitè, cacao e mango quelli più usati, ma anche altri più esotici tipo cupuacu, murumuru, kokum ecc.) significa aumentare i costi; se si vuol contenere la spesa, è bene usare lo strutto che è decisamente più economico, oppure anche palma, palmisto e cocco (che è un olio, non un burro).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da angyrockart »

Hai ragione , ma visto che se non vengono bene "visivamente" io non li uso neanche come regalini a mia mamma e quindi me li tengo , e volendo imparare a far bene le cose (per sbagliare ho sempre tempo) preferivo far la ricetta (quantomeno quella) giusta dall'inizio (almeno il piu' possibile).

Verissimo , e ci stavo giusto pensando ora che ero fuori , e mi son pensata appunto di sostituire con l'olio di palma...e da qui ri-ri-formulo la ricetta anche del frosting :D

PS : si si , il cocco è olio non burro

A parte questo, HO RI-RI-SCRITTO TUTTO !

BASE CUPCAKE (metodo a freddo,500 gr grassi)

- OLIO DI PALMA = 225 g (45%)
- OLIO DI OLIVA = 150 g (30%)
- ACQUA = 165 g (ho rifatto i conti)
- OLIO DI COCCO = 100 g (20%)
- OLIO DI RICINO = 25 g (5%)
- SODA = 70 g (scontato 5% - ho rifatto i conti)
- Olio essenziale , maizena , coloranti
---> rapporto tra saturi & insaturi = 44 / 56 (dice il Soapcalc) <---

FROSTING CUPCAKE (whipped soap,250 gr grassi)

- OLIO DI PALMA = 150 g (60%)
- ACQUA = 85 g (ho rifatto i conti)
- OLIO DI COCCO= 50 g (20%)
- OLIO DI OLIVA = 30 g (12%)
- OLIO DI GIRASOLE = 20 g (8%)
- SODA = 36 g (sconto 5% - ho rifatto i conti)
- Olio essenziale , maizena , coloranti (se si vuole)
---> rapporto tra saturi & insaturi = 50 / 50 (dice il Soapcalc) <---

:neutral: :neutral: Ora va meglio ? :neutral: :neutral:
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da tagliar »

Direi che va benissimo. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da GiuniaT »

Fiiiiico...
(Dai dai ché sono curiosa angy!)
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: PRIMA RICETTA , sono in ansia !

Messaggio da angyrockart »

CHE BELLLOOO !!! HO FATTO GIUSTOOO (la ricetta intendo) !!! :amour:

:allah: :allah: :heart: INTANTO : GRAZIE A TUTTE VOI :heart: :allah: :allah:

Domani mattina allora faccio la 1° parte (le basi)

Pregate per me :lol: :lol: :lol:
If you can dream it , you can do it.