Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Apple88 »

Lola in realtà la pasta di sapone è giallina fin da subito, quindi a prescindere proprio dalla fase gel :neutral:
Un tempo ne trovavo di più chiari, da un annetto niente da fare. Anche al 20 % mi ingiallisce tutto :cry:
Forse farei prima a mettere su una formula che lo eviti del tutto senza dover ricorrere a grassi troppo costosi o troppo sgrassanti... proprio ieri mi sono imbattuta in un 70 % arachidi 30 % cocco, bianchissimo davvero e duro a quanto dicevano, ma esito a lanciarmi :neutral:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

ma tu prendi olio di sansa o olio di oliva non extravergine?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Apple88 »

La dicitura è esattamente come questa : http://public.citre.com/wp/wp-content/u ... oliva1.jpg

e anche il colore è identico, solo che il marchio è diverso (simply).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Ma è verde. E' chiaro che non ti viene bianco, ci hanno messo il colorante!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Apple88 »

:cry: questo perché vivo in culonia e non si trova un piffero di olio raffinato.
che poi i cosiddetti extravergine sono più o meno così, prendono per i fondelli :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

La culonia ce l'avrà un ipermercato... quando ci vai fai scorta. sai quelli da tre euro al litro. l'olio Sasso poi andrebbe una favola, solo che costa troppo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Apple88 »

la culonia come regione si, la provincia di culonia dove mi trovo no :D:
Sasso però mi è parso di vederlo in giro, valuterò!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Kri-Kri »

Con olio Sasso mi trovo bene anch’io.
Confermo anche che “Simply” e una…cacca… Oltre a ingiallire il sapone, mi creava un altro strano effetto. Il sapone mi “spurgava” olio. Poco-poco, solo una sottilissima patina in superficie. Mai vista una cosa cosi prima. Ma cosa avranno messo dentro?
Questa cosa mi veniva sia con il CP, sia con il sapone cotto nel forno. Provato più volte con ricette diverse. :nonso:
francesco86
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/01/2017, 21:12
Località: Salerno

Re: Domande sul sapone

Messaggio da francesco86 »

Salve a tutti. Ho una domanda da porre: dato che ho dell'olio di palma vecchio vorrei recuperarlo per fare del sapone da bucato o mani ma purtroppo è molto vecchio ed ha preso il caratteristico odore di grasso rancido. C'è un modo per recuperarlo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Nessuno, non in casa. Industrialmente lo deodorizzano, ma i perossidi restano e fanno male alla pelle..
Non usarlo nemmeno per i panni che se ti beccano cattivi odori li devi buttare via e la spesa non vale il risparmio fatto recuperando questo olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
francesco86
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/01/2017, 21:12
Località: Salerno

Re: Domande sul sapone

Messaggio da francesco86 »

Ok grazie mille Lola.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Gli oli rancidi hanno una sola destinazione: lo smaltimento oli esausti delle isole ecologiche.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
francesco86
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/01/2017, 21:12
Località: Salerno

Re: Domande sul sapone

Messaggio da francesco86 »

Salve a tutti. Scrivo di nuovo perché vorrei provare a produrre un sapone che vada bene anche come shampoo, che sia funzionale e non molto oneroso. Avrei pensato a due possibili opzioni dei tre oli che ho a disposizione, cocco-oliva-palma, nelle seguenti proporzioni in grammi e nell'ordine in cui le ho citate:
500-700-500 oppure
500-500-1000
Sconto al 3% e concentrazione soda al 30%.
Vorrei così produrre un sapone da doccia che vada bene sia per i capelli che per il corpo, ed aggiungo di avere capelli grassi e pelle grassa e non delicata.
Quale vi sembra migliore?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Galatea »

Purtroppo nessun sapone va bene come shampoo... leggi questo topic
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... ne+capelli

Comunque non ho capito le tue ricette.. hai fatto i calcoli di tutti gli indici di saponificazione dei vari oli?
Anche se i calcoli fossero corretti, uno sconto del 3% è troppo poco per un sapone da usare sulla pelle...
Ultima modifica di Galatea il 08/02/2017, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Perdona, cosa intendi con "concentrazione soda al 30%"? ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
francesco86
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/01/2017, 21:12
Località: Salerno

Re: Domande sul sapone

Messaggio da francesco86 »

Per Massimo: concentrazione rispetto all'acqua.
Per Galatea: ho inserito i dati in soapcalc ed i risultati non erano male per entrambi. Avrei potuto anche farli a mano come per il mio ultimo sapone di cui vi parlerò a stagionatura ultimata. Il 3% perché ho letto che gli shampoo solidi si fanno così. Cosa credi che non vada nella mia composizione volendo usare solo per il corpo?
Grazie
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Scusami ma continuo a non capire, la quantità di soda la da l'indice di saponificazione dell'olio che stai usando, diverso per ogni tipo di olio, tu calcoli la soda in percentuale alla quantità d'acqua che intendi usare? Perdona ma sto imparando e cerco di capire ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

tutti cerchiamo di capire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
francesco86
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/01/2017, 21:12
Località: Salerno

Re: Domande sul sapone

Messaggio da francesco86 »

Allora io calcolo la soda necessaria secondo l'indice di saponificazione. Sommata la soda necessaria in grammi secondo gli indici, applico l'eventuale sconto. In base al peso della soda così calcolato determino l'acqua necessaria. Dato che voglio che la soluzione finale abbia una concentrazione di soda al 30%, mi regolo di conseguenza moltiplicando il peso della soda per 2,333.
Sbaglio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

e perchè ti affidi al caso invece di decidere tu quanto vuoi liquida la pasta di sapone?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."