Abricot - Cremina cuticole

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Abricot - Cremina cuticole

Messaggio da mariangela.m »

Ciao! Spignattino semplicissimo per le cuticole. Ho sempre maltrattato le mie mani e ancora di più pellicine ed unghie e allora ho deciso di prepararmi questa cremina così da nutrire le cuticole. Io mi sono imposta di massaggirla la sera prima di andare a letto e sembra stiano un pò meglio. :)

Fase A

cera d'api 16
lanolina anidra 4
olio oliva 36
burro Karitè 2
tocoferolo 2
olio argan 10
burro albicocca 3

Fase B
glicerina 10
glicole propilenico 2
miele 13

Fase C
proteine grano idrolizzate liquide 0.5
o.e. limone 10gtt

Immagine
Ultima modifica di mariangela.m il 14/04/2017, 10:13, modificato 1 volta in totale.
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Abricot -Cremina cuticole

Messaggio da GiuniaT »

Mariangela arrivi proprio al momento giusto, in questi giorni sto riflettendo su un prodotto di questo tipo. Mi incuriosisce molto la tua ricetta. Saresti così gentile da spiegarmi un po' i ragionamenti che ci sono dietro? Per esempio la scelta dell'olio di argan.

Mi piace parecchio l'impiego del glicole propilenico per questi scopi ed in queste percentuali. Hai già osservato come si comporta?
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Abricot -Cremina cuticole

Messaggio da mariangela.m »

Allora volevo una cremina molto emolliente per questo una cold cream, il glicole propilenico sempre per ammorbidire e l'argan per far figo il prodotto :D: basterebbe olio oliva e tocoferolo
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Abricot - Cremina cuticole

Messaggio da SsilviaA »

Bello questo prodotto! La lanolina è quella anidra? Che tu sappia può andare bene anche "alcoli di lanolina"?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Abricot - Cremina cuticole

Messaggio da mariangela.m »

Ho preso il nome dalla cremina storica di Dior..

Silvia io ho usato quella anidra.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Abricot - Cremina cuticole

Messaggio da polipa »

bellinaaaaaaaa
sono una fan di questi prodotti cuticole, la farò di sicuro anche perchè quella acquistata di Burt's bees è praticamente cemento...
e la Abricot costa decisamente troppo :D:
complimenti!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Abricot - Cremina cuticole

Messaggio da Lola »

Ditemi come usarla, che non vedo l'ora di provarla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Abricot - Cremina cuticole

Messaggio da inevavae »

Ora scriverò una cosa per la quale verrò bannata a vita dalla capa in persona:
Io per ammorbidire le cuticole che mi crescono tantissimo e quindi devo tagliare, uso 3:1 acqua e ammorbidente, bagnetto di 10 minuti.

Ok l'ho detto Immagine
Je suis subnormale
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Abricot - Cremina cuticole

Messaggio da Lola »

LE TAGLI????
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Abricot - Cremina cuticole

Messaggio da inevavae »

Per forza me ne crescono a etti, non posso veramente lasciarle lì sono un iperproduttrice di cuticole, sempre stato così.
Je suis subnormale
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Abricot - Cremina cuticole

Messaggio da Lola »

LE CUTICOLE NON VANNO TAGLIATE! VANNO GENTILMENTE SPINTE CON UN BASTONCINO DI LEGNO D'ARANCIO!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Abricot - Cremina cuticole

Messaggio da inevavae »

Se mi limitassi a spingerle gentilmente, mi arriverebbero al naso, non son cuticole normali, sono etti di cuticole, e anche decisamente dure, lo erano anche da bambina, probabilmente è un mio problema, tanto ne taglio che ne resta comunque una quantità da persona normale, non le elimino del tutto, le tengo a bada.
Je suis subnormale
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Abricot - Cremina cuticole

Messaggio da SsilviaA »

Sono dure perché da anni le tagli.. crescono sempre più in quantità e qualità (dure) ogni volta che le tagli. Prima smetti, prima risolvi.

Nessuno sa dirmi quindi se posso usare gli alcoli di lanolina al posto che lanolina anidra? Il primo a quanto ho capito è un emulsionante
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Abricot - Cremina cuticole

Messaggio da solita »

Non è detto...anche io le ho sempre avute così fin da piccola...anzi proprio perché crescevano in modo smisurato la pelle si stirava e si fessurava sui bordi dell'unghia, quindi taglienti piuttosto dolorosi...cerottini vari e spesso piccole infezioni. Quando finalmente da ragazzina ho cominciato a tagliarle in modo sensato non ho avuto più problemi e se ora non lo facessi sarei punto è a capo.
Quindi vero sì che in generale non andrebbero tagliate ma se una se le ritrova come le mie le toglierebbe per forza...
...una???...nessuna...centomila!!!
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Abricot - Cremina cuticole

Messaggio da inevavae »

Le avevo dure anche da "vergini" SsilviaA, erano così fin da bambina che non le toccavo, avevo veramente mani indecenti allora, allo stesso modo, mi si ispessisce anche la pianta dei piedi che faccio realmente seconde scarpe

C'ho provato comunque sia a non toccarle per un paio di anni, addirittura diventavano più scure e durissime, pur nutrendole continuamente


esatto, come dice anche solita poi si spaccano pure le maledette, e sanguinano... ora ho mani normali tenendole a bada.
Ultima modifica di inevavae il 31/01/2017, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Je suis subnormale
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Abricot - Cremina cuticole

Messaggio da mariangela.m »

Ragazze allora io ho le mani brutte, e ho sempre mangiato le pellicine e unghie e per averle presentabili sono andata sempre dall'estetista che puntualmente mi tagliava le cuticole. Ora forse è l'impressione anzi sicuramente ma massaggiando ogni sera la cremina sulle cuticole e su tutta l'unghia le vedo più forti e le cuticole sono più morbide e si spingono meglio con il bastoncino d'arancio.
Silvia secondo me non c'entrano gli alcoli di lanolina, però aspetta che intervenga qualcuno di più esperto.
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Abricot - Cremina cuticole

Messaggio da rosalita »

Io avrei cuticole facilmente gestibili, se solo mi curassi un po' di più le mani.. :oops:
Però non ho resistito, quando ho visto questa cremina così carina mi è venuta voglia di replicarla! :)
Immagine
qui stava ancora raffreddandosi. Ci ho messo un po' di mica arancio e l'ho profumata all'albicocca! :amour:
Ultima modifica di rosalita il 31/03/2018, 22:35, modificato 1 volta in totale.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Abricot - Cremina cuticole

Messaggio da mariangela.m »

Rosalita bellissime! Grazie per averla riprodotta. Indovinatissima la fraganza.
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Abricot - Cremina cuticole

Messaggio da s.berti »

Io la volevo preparare....poi Rosalita mi ha regalato una delle sue....grazie.....
È buonissima ...appena finita la rifaccio.....ricetta semplice e funzionale..BRAVA!!
Anche io faccio parte della compagnia delle cuticole che hanno vita propria....
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Abricot - Cremina cuticole

Messaggio da mariangela.m »

Grazie