Aiuto dermatite atopica

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Beijaflor
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/06/2011, 0:14

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Beijaflor »

Buon giorno a tutti, non sono expert del forum, anche se lo leggo sempre con molto piacere. Però non ho pratica nel fare creme e cremette in casa. Anche io ho una figlia di 3 anni con dermatite atopica e sto cercando appunto una soluzione per evitare creme cortisoniche e creme idratanti di farmacia, il cui contenuto non sempre é buono. Ho letto questa sessione con attenzione e mi sembra che, riassumendo, per il bagno la maggior parte di voi consigli il bagno alla calendula Weleda e Bio-Bio Baby Bagno Shampoo. OK.
Avrei però altri 2 dubbi:
1) sull'olio o il mix di oli da usare tutti i giorni. Cosa usare per l'idratazione giornaliera, che appunto é la cosa più importante per un bambino atopico? Qualche crema da consigliare o solo oli?

2) che tipo di prodotto usare per proteggere la pelle PRIMA di andare in piscina. Noto che dopo la piscina la situazione ovviamente peggiora a causa del cloro. Mi direte, non mandarla in piscina! Ma non vorrei toglierle questo divertimento, preferirei spargere qualche barriera protettiva!

Circa l'idratazione io ho quasi sempre in casa olio di cocco, olio di mandorle, olio di sesamo, e gel di aloe vera e pensavo di comprare 'olio di semi di ribes nero, che avete citato. Consigliate qualche mix di questi? Oppure é meglio sceglierne solo uno?
grazie mille
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Lola »

Beijaflor, quando nella mia email ti ho scritto che il primo messaggio va in presentazioni intendevo che devi proprio andarti a presentare nella sezione presentazioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da ilarietta.80 »

Beijaflor provo a indicarti i prodotti che uso con successo per la mia piccola di 12 mesi.
Per la piscina, io uso l'olio della weleda o quello di lavera, ma ho provato anche l'ottimo calendulè di Alchimia Natura. La ungo, ma prima mi bagno le mani sotto la doccia oppure le faccio la doccetta veloce e poi la ungo.

Idratazione:ci troviamo molto bene con il fluido totale della eos (per i neonati è sconsigliato quello forte per via della % maggiore di urea).

Bagnetto: Weleda e Pollicino topic di Fitocose.

Spero di poterti essere stata utile.
Beijaflor
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/06/2011, 0:14

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Beijaflor »

Grazie Ilarietta.80, proverò a dare una occhiata ai prodotti che consigli, ma la mia domanda era più rivolta a capire come fare un composto di oli o altre sostanze, senza dover necessariamente comprare un prodotto pronto!
Non vorrei fare un mix di oli senza nessun criterio! Qui nel forum se ne citano vari!
Uso spesso l'olio di cocco su mia figlia (che uso un po per tutto e per tutti), per alternarlo a idratanti vari costosissimi di farmacia, ma mi sembra che non idrati abbastanza! La pelle assorbe l'olio in pochi istanti!
Per questo vorrei capire quali oli sono piu indicati come barriera protettiva esterna (tipo per piscina) e quali per idratare a fondo la pelle del bambino atopico!
Solo per chiarire, intendo dire da spalmare su tutto il corpo e non per curare eventuali irritazioni acute localizzate (tipo ascelle, interno gomiti e ginocchia).
Grazie ancora
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Lola »

prendi una crema, aggiungi glicerina e olio e l'avrai potenziata e resa più adatta. che crema hai?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Beijaflor
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/06/2011, 0:14

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Beijaflor »

Uso Ceramol 311 crema e URIAGE -xemose.
Ho letto in un tuo post vecchio che consigli di aggiungere glicerina 5%. E sull'olio? Quanto?
E sugli oli puri invece, qualche consiglio? Meglio sceglierne uno o fare mix di vari come qualcuno ha consigliato qui nel forum?
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Rosy71 »

E ricorda di cambiare le lenzuola ,una volta alla settimana !
Dopo di questa dritta di un dottore,mio figlio è stato molto meglio. :birra:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Lola »

Cosa che fa bene anche a chi non ha la dermatite atopica
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da SsilviaA »

Perché non cambiano tutti le lenzuola 1 volta a settimana?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Beijaflor
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/06/2011, 0:14

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Beijaflor »

:sun: Io vivo in Brasile...é impensabile non cambiarle almeno 1 volta alla settimana! Fa un caldo! Ma forse rosy si riferiva al periodo invernale, quando non si suda molto.
In ogni caso, qualche consiglio e ricetta sugli oli?
L'aloe vera non fa male alle pelli atopiche? Si puó mescolare insieme a crema base, glicerina e olio?
Alcuni medici dicono di non usare oli... é fondata questa cosa? A me sembra che un olio naturale puro dovrebbe essere ben piu tollerabile che una crema piena di cose di laboratorio!!
Sbaglio?
Nessuno ha commentato niente sulle creme...é perché fanno schifo? Ho controllato nella sezione INCI e qualcuno ha commentato che non sono cosi orribili. Le conoscete?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Laura »

Sbagli, gli olii non sono la manna che si crede, danno solo emollienza e non idratano, a volte possono pure seccare. In caso di dermatite atopica proverei solo l'olio di ribes o di borragine (già consigliati in prima pagina) perchè potrebbero sfiammare, non per idratazione.
Le creme che usi sono entrambe utili per le aggiunte consigliate da Lola.
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Rosy71 »

So che con il caldo è più facile cambiare le lenzuole e di inverno ci si dimentica e magari ne passano 10 giorni invece di 7. E con i bambini non ci fai tanto caso( almeno per me era così)fanno i bagnetto la sera e pigiamino pulito e profumato di tuo figlio,certo che quando cambi i letto dei bambini sono proprio pulito! Non pensi proprio a tutto quello che è invisibile e inodore! Invece quando cambi il letto almeno ogni settimana vede la differenza sulla pelle! :love:


Ragazze per noi non vale... Noi sporchiamo il nostro letto! :pig:
Con l'aggravante che siamo in due a sporcare! Il nostro sarebbe da cambiare almeno 2 volte alla settimana :blob9:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da ilarietta.80 »

Lola ha scritto:anche il petrolato funziona. se le fa bene continua a dargliela, farai la talebana quando sarà sana.
Questo commento mi consola... Non c'è verso. Ciclicamente torna la dermatite. Di nuovo i brufoletti e la Eos non funziona più.
Ecco i prodotti che mi sono stati indicati dalla pediatra:
- bagno: Xeracalm AD Avene o simili (prodotto oleato);
- crema idratante Ceramol 311 crema corpo o in alternativa Cetaphil, da applicare quotidianamente.
Poi una crema cortisonica in caso di bisogno :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Lola »

Li hai già provati?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Rosy71 »

Adesso sono io con la dermatite in faccia!! :cry: :cry:

Ho pulito un appartamento giù in cantina,pieno di muffa... ho usato dei prodotti toglie muffa e tanta candeggina,in totale ho lavorato 25 ore.

La dottoressa mi ha dato crema al cortisone e antistaminico per il prurito.

Devo dire che mi da proprio fastidio non poter lavare il viso con detersivo e mettere una crema!

Ha detto da togliere tutti i prodotti e aver la pelle che mi tira tutto il giorno è veramente fastidioso :cry: :


C’ Qualcosa che posso mettere senza irritarla di più la pelle? :oops:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Lola »

Eh hai una specie di dermatite chimica. Ti stanno curando benissimo, se vuoi usare qualcosa usa grassi puri. Detersione acqua e tamponare con salvietta, crema quattro gocce di olio spalmate sul viso umido. Finchè non va via.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Rosy71 »

Grazie mille.
Ho appena messo la crema al cortisone e è sollievo immediato.
Pensavo per domani quando la pelle tira... posso usare il tocoferile acetato e glicerina mescolato grossolanamente in mani bagnate e tamponare in faccia?!
Con mio figlio usavo solo olio vea,ma sinceramente non ho proprio voglia di comprare la paraffina.

Resta il fatto che ho paura di peggiorare la situazione :oops:

O metto burro di karite,sempre scaldando tra le mani? :birra:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da solita »

io sono atopica e la glicerina mi uccide...se spignatti prova a guardare nei promossi la Vea di Lulù
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Lola »

Rosy, olio. Qualche goccia di olio sulle mani, spalmi per bene e poi sul viso umido. Vedrai che ti basterà. Olio vedi quello che hai in casa, o olio cosmetico di qualche tipo (argan? mosqueta) o riso o girasole. basta che sia olio puro non profumato. Si tratta di pochi giorni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Rosy71 »

Grazie Lola ! Ho sia argan che il mosqueta :birra:
Hai ragione,sono pochi giorni,penso che domenica starò meglio...

Grazie solita,non avrei mai pensato che la glicerina non andasse bene.comunque domani passo olio,mi basterebbe solo non sentire tirare :ok:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"