Crema viso ai peptidi 2017

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Lola »

Immagine


Pubblico la ricetta della mia nuova crema viso in cui non ci sono grossi cambiamenti rispetto alla mia formula preferita solita, ma in cui ho introdotto i peptidi che mi sono arrivati recentemente.
Tra tutti quelli esistenti ho scelto quelli che avevano letteratura migliore e non sono markettate.
Mi sono concentrata sulla cascata dei grassi eliminando quasi del tutto gli oli vegetali - per il problema che ne avevo pochi in casa di utilizzabili e non scaduti, e perchè volevo provare consistenze ancora più setose. Ecco perchè ho introdotto anche un 1.5% di un misto di ciclopentasilossano e dimethiconol che da scheda tecnica prometteva grande setosità. All'1,5% in ogni caso non morirò soffocata dal silicone ;)
Tra gli esteri ho usato l'isoamyl laurate, olietto sintetico che disperde le polveri come i C12-13 eccetera ma meno petroloso e con un profilo sensoriale migliore (cioè è più setoso).
Stavolta ho tagliato sulla percentuale di tocoferolo, che si spalma male, per reintrodurre del tocoferile acetato che si spalma meglio. Chiaro che il tocoferolo è necessario, ma l'ho ridotto un po'. Non ho mesos aperoxid, ho un olio vegetale solo e comunque allo 0.50 il tocoferolo dovrebbe essere sufficiente.

Il mix di polveri è rimasto più o meno lo stesso delle creme precedenti, la silica p-1500 (microsfere di silice) ad assorbire e dare un finish asciutto, qualcosa di scorrevole e setoso (ma ingrassante della pelle: sericite mica e methicone, sostituibile con microsfere di silicone), il titanio biossido sostituito da doppia dose di Ronaflair Extender W che sbianca ingessando meno, con maggior effetto sfumato. A questi ho aggiunto una polverina autoemulsionante (o forse autodisperdente) che avevo in campionatura e che promette al 5% come minimo di opacizzare perchè è argilla con qualcos'altro; io l'ho messa all'1 giusto per aggiungere un opacizzante e si può omettere o magari sostituire con un ronaflair LPD.

Come emulsionante ho deciso di rimanese su abil care e poco tinovis, ho visto che le creme con emulsionanti cerosi alla fine mi risultano meno piacevoli sul viso, ci sento quella minima frenata finale che mi fa meno poesia (e di creme fatte da voi tutti ne ho provate un'infinità).
Ho fatto un po' di cascata di gelificanti, i soliti due carbopol ultrez 21 e 30 e in più della xanthan smooth flow che è meno gnucca di quella normale, dà seta senza bava. Ma addensa anche meno quindi l'ho messa allo 0.25 invece che allo 0.2.

Poi i soliti estratti di tè e caffè verde come antiossidanti, sodio ialuronato in soluzione, pantenolo a percentuale non smontante.

Il risultato finale è una crema morbida, che si spalma meravigliosamente, che lascia la pelle con un finish vellutato, che nutre senza lucidare. Dal punto di vista spalmabilità è super promossa.
Ma SO che l'unica cosa che vi interessa sapere è se sono ringiovanita di dieci anni usandola :roll: ebbene, avendo io usato creme comunque molto molto buone negli ultimi dieci anni, non posso avere risultati eclatanti che magari potrebbe avere chi ha usato commerciali vuotine finora. Mi pare di vedere dei risultati, ma mi dico che è suggestione. Comunque mi piace, mi fa poesia, mi idrata, mi lascia la pelle molto bella, insomma ne sono proprio soddisfatta.

Fase A
acqua 54.55
carbopol ultrez 30 0.25
carbopol ultrez 21 0.15
xanthan gum smooth flow 0.25
glicerina 4.00
allantoina 0.35
sodio ialuronato in soluzione all'1% 5.00
EG tè verde 1.00
EG caffè verde 1.00

Fase B

sericite mica e methicone 0.15
silica P1500 0.35
ronaflair extender W 0.20
matte lite 1.00

Isoamyl laurate 1.00
cetiol ultimate 1.00
ciclopentasilossano e dimethiconol 1.50
coco caprylate 1.00
ethylhexyl stearate 1.50
macadamia 1.00
squalano sintetico 1.00
tocoferolo naturale 0.50
tocoferile acetato 1.00
burro di karitè 1.00
burro di kokum 0.75
tinovis ADE 1.00
Abil care 85 2.00
phenonip 0.50

fase C

pantenolo 1.00
aquarich 2.00
reverskin 1.00
matrixyl sinthe 2.00
leuphasil 3.00
argireline 6.00
sk-influx 2.00

Pubblico anche il contorno occhi coordinato, ma in altro topic.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Galatea »

Se ti è possibile e non ti rompe troppo le scatole, metteresti gli INCI delle cose in C che non conosciamo? Sono tutti peptidi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Lola »

no, te li pesco. Aquarich e reverskin non sono peptidi, ho usato solo "i classici"
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Galatea »

Grazie :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Lola »

Ma domani, adesso tento di scrivere l'altra ricetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da SsilviaA »

Con quel movimento la crema sembra appena uscita da un turboemulsore, prevedo un nuovo trend per il 2017 che farà un baffo al ricciolo 8)

Io non sono in grado di commentare la crema :allah: :cry:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da AlfredoC »

:cuori: Che meraviglia :amour: matrixyl sinthe, leuphasil e argireline sono i peptidi di Glamour Cosmetic giusto? li ho ordinati qualche giorno fa..sono felice di leggere questa tua creazione..Questi peptidi possono essere frullati , non c'è rischio che si spacchino..se non erro
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Galatea »

Wow, è bellissima! :amour:
Beh, il vasetto ce l'ho :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Lola »

esatto, si possono frullare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da rosalita »

é inutile che ti dica che è una meraviglia! :amour:
A me non sembra che sia suggestione, anch'io sto inserendo i peptidi in contorno occhi, sieri e creme viso, e secondo me un po' fungono.. certo, non torneremo ventenni, ma per quanto mi riguarda io mi accontento di non essere messa peggio delle mie coetanee!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Alita »

Ha un bellissimo aspetto! Quel robo, la polverina emulsionante, il matte lite, io l'avevo da solo usato per emulsionare un fluido opacizzante. Avevo dubbi che reggesse, invece aveva retto, avevo solo gelificato in A con poca xantana SF ed emulsionato a caldo e mi era sembrato che al 2% addensasse anche abbastanza il prodotto, oltre ad emulsionare e renderlo asciutto. Però non so se addensi anche a freddo come nella tua formula.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Lola »

se vai a leggere bene la documentazione on line viene fuori che non è un emulsionante ma che si autoemulsiona. Anch'io l'avevo scambiato per emulsionante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Alita »

Mhh io avevo trovato formule su prospector e altrove in cui veniva usato come emulsionante, da solo, senza neanche il gelificante, a dosi alte perché doveva anche addensare. Secondo me emulsiona, il fluido che avevo fatto questa estate sta ancora in piedi. Dopotutto contiene un argilla che
a caldo crea una sospensione e un emulsionante idrofilo, un estere del saccarosio

Edito perché hanno tolto la formula in cui veniva usata come emulsionante e gelificante. La trovo nella ricerca di google ma se ci clicco mi dice page not found: era una bbcream con lo squalene e qualche altro olietto, ma senza ossidi e pigmenti aggiunti. Infatti ricordo che mi ero chiesta perché la chiamassero bbcream
Ultima modifica di Alita il 13/01/2017, 19:51, modificato 2 volte in totale.
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da GiuniaT »

Grazie per le info sull'isoamil laurato, me lo studio per i fondotinta.

Sul resto passo perché non sono in grado di dire nulla chiaramente :D:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Stregonza »

Capa, chettidevodire, a me il tinovis non mi piace, ma mi piace tanto tanto il dimethiconol e tutto quanto di sintetico ci hai ficcato dentro.

Siccome ho la faccia come il :kuul: , ti chiedo da adesso un samplino di questa crema - me la porti al Cosmoprof. :angel:

Graaaaaazieeee :angel: :angel:

Così nel frattempo tu la usi e se quando ti vedo hai 10 anni di meno mi ricredo su tutti i peptidi :cin:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Lola »

ne ho fatti solo 100g, per un campione piccolo volentieri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Isottina »

Lola ha scritto: Tra gli esteri ho usato l'isoamyl laurate, olietto sintetico che disperde le polveri come i C12-13 eccetera ma meno petroloso e con un profilo sensoriale migliore (cioè è più setoso).
Che dev'essere praticamente identico al Gosulin di gracefruit (INCI: Isoamyl Laurate & Isoamyl Cocoate).
A me piace molto, in effetti :)

(Temeraria Lola, per me questa sarà la Lola Viso 2017 del Venerdì 13 :D: )
Immagine
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Corniola »

:D:
Corniola
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da mariangela.m »

Che meraviglia..Bellissima. Complimenti! :heart:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da lulù58 »

(... è sparito il mio messaggio :roll: ... sarà un effetto del venerdì 13 di Isottina? 8) )

... comunque, di nuovo complimenti per la meraviglia che ci hai regalato :allah:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura