Carbomer

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Liza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2015, 23:05

Re: Carbomer

Messaggio da Liza »

Salve ragazzi,
una delucidazione riguardo la buona conservazione del carbomer: quando mi arriverà a casa, dovrò spacchettarlo e metterlo in un barattolo di plastica oppure metterlo in un barattolo senza toglierlo dal suo sacchetto (quindi carbomer insacchettato dentro barattolo di plastica)? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

lascialo nel sacchetto se puoi
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Giulietta92
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/02/2016, 20:31
Località: Ostiglia (MN)

Re: Carbomer

Messaggio da Giulietta92 »

Volevo condividere visivamente il dubbio del tanto descritto Carbopol impaccato (questo che posterò in foto è l'ultrez 21). Anche io come tante mi ritrovo al momento della dispersione in acqua con questi flocculi che scendono ma rimangono il belli belli prima di frullare. Avevo idea alla prossima crema di provare a "setacciare" usando un colino a maglia fine il carbopol a pioggia sull'acqua, visto che il grinder è già stato commentato e ho già provato a schiacciarlo con la punta del cucchiaino ma molto difficoltosamente (si attacca ovunque e si elettrizza) prima di versarlo e non ho un mortaio liscio adatto. Che dite?

Immagine

Possiedo anche l'ultrez 30 che è palesemente mooooolto più liscio e ben polverizzato, ancora non l'ho usato.
Inoltre non so se è il topic giusto, ma ho cercato risposta senza trovarla: per potermi esercitare senza buttare oli ed attivi, per fare un'emulsione vuota uso solo olio di oliva oltre ovviamente a fare il gel ed aggiungere gli emulsionanti?? Ditemi se è un'idea inutile ecco :oops:
Ad maiora. SemperEmoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

io ho del carbomer impaccato e dopo la pesata, solo quello che sto per usare, lo schiaccio col cucchiaino sulla ciotolina in modo da eliminare i grumi (circa due minuti di lavoro) poi lo uso senza difficoltà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Giulietta92
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/02/2016, 20:31
Località: Ostiglia (MN)

Re: Carbomer

Messaggio da Giulietta92 »

Ok Lola proverò in questo modo; l'ultima volta l'ho schiacciato nel coperchio del suo contenitore prima di pesarlo e ho visto che schiacciandolo mi rimane attaccato al cucchiaino e per levarlo con il dito mi è rimasto sul guanto, insomma un pastrocchio. Userò una palettina nel caso, ma questo è superfluo mi devo fare furba da sola, il più era capire il metodo generale migliore per "ripolverizzarlo". Ti ringrazio.
Ad maiora. SemperEmoticons by Follettarosa
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Carbomer

Messaggio da jea »

Anche il mio carbopol ultrez 21 è un po' impaccato come il tuo e anche a me, quando ho provato a stemperarlo col cucchiaino, mi si attaccava dappertutto. Poi ho visto che quei grumi sono solo in superficie così quando devo usarlo inclino il contenitore leggermente su un lato e do due colpetti in modo che i grumi si spostino da un lato in modo da poter prelevare quello più sotto che è bello fine.
Avatar utente
Giulietta92
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/02/2016, 20:31
Località: Ostiglia (MN)

Re: Carbomer

Messaggio da Giulietta92 »

Si ma prima o poi, come si dice, i nodi vengono al pettine e quei bei grumi di carbopol saranno da tirare su e in qualche maniera sistemare :twisted:
Ad maiora. SemperEmoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Quindi farai come faccio io, li schiacci uno a uno col cucchiaino prima di metterli in acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Giulietta92
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/02/2016, 20:31
Località: Ostiglia (MN)

Re: Carbomer

Messaggio da Giulietta92 »

Ah certamente Lola, io farò così la prossima volta :ok:
Ad maiora. SemperEmoticons by Follettarosa
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Carbomer

Messaggio da jea »

Ok ok capito. Non si può ovviare al problema. Va schiacciato e basta.
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Carbomer

Messaggio da Atrebor »

Io passo sempre il carbomer 21 attraverso il colino di metallo, mescolo con il cucchiaino e scende di sotto perfettamente separato, gel perfetto....
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Carbomer

Messaggio da patri65 »

Mettendo un po' di ordine nelle mie materie prime ho scoperto di avere quasi tutti gli oli vegetali da buttare, Lola docet pochi e in piccola quantità, e una bustina con una bella polverina bianca finissima con scritto a mano solo Carbopol ETD 2020. Sicuramente di qualche O.C..
Non trovo nulla che mi soddisfi e non ho ricordi di dove e perché l'ho acquistato :cry:
Qualcuno ha informazioni sicure?
Grazie
Patrizia
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Non è roba mia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Carbomer

Messaggio da anto »

Il mio era una campionatura da GC

Piuttosto ostico da disperdere e idratare ... Ci mette un bel po' a formare il gel definitivo

Si usa principalmente nei detergenti .

Il problema è come al solito indovinare la dose che dipende da quanto è liquido il detergente ...
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Carbomer

Messaggio da GiuniaT »

Sto studiando gli ingredienti e le loro interazioni. Ho capito (e sperimentato) che sali ed ingredienti molto elettrolitici liquefanno i gel di carbomer ed i poliacrilati in genere. Mi sembra anche di aver capito che la cosa è irreversibile, ma mi chiedo se è sempre vero e in che misura. Esiste, per esempio, un modo per riaddensare una crema che si è liquefatta per i motivi di cui sopra? Forse no, dato che non ho trovato indicazioni sul forum, ma vorrei esserne sicura.
Più in generale, esistono modi per addensare a posteriori una crema? Spero di aver postato nel posto giusto. Grazie in anticipo.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carbomer

Messaggio da Galatea »

C'è il tinovis :)
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Carbomer

Messaggio da GiuniaT »

AH!

E si può usare a posteriori? Semplicemente aggiungendolo? Ma questa è una rivelazione Galatea...
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carbomer

Messaggio da Galatea »

Si sì. Da riservare solo ai casi disperati, perché è difficile da dosare e dà un effetto piuttosto plasticoso alla crema.. infatti è plastica liquida, come dice Lola.. studiati il suo topic in Ingredienti.
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Carbomer

Messaggio da GiuniaT »

Corro a farlo!

Grazie Galatea :heart:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Guarda che dopo che l'hai fatto, e ne hai messo una vagonata, ogni volta che ti spalmerai la crema crederai che forse sarà troppo aggressiva, ti vedrai più rossa in viso, vedrai dei microbrufoletti sotto pelle che potrebbero essere imputati alla vergognosa quantità di plastica liquida emulsionante che hai usato... risultato ti toccherà a malincuore buttarla senza poterla recuperare.
Lascia perdere, se hai smontato una crema hai avuto una lezione epr la vita, o la usi così magari sul corpo ma non buttare via mezza fiasca di tinovis, e poi la crema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."