Fondotinta fluido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Grazie!!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da lulù58 »

... finalmente mi sono decisa a invasettare il fondo :lol: ... se non si è separato finora, non credo lo farà dopo... è semplicemente venuto cremoso :nonso:
... avevo chiesto il perchè, ma credo di aver capito che non c'è un perchè: è la solita legge di Murphy :twisted:
eccolo qui: vasetto per me :maria: tubetti da regalare :D:
Immagine

... e le "solite" etichette, per chi è interessato
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lulù58 il 01/04/2018, 23:37, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
fra0128
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 22/01/2015, 19:19
Località: Sarda a Roma

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da fra0128 »

lulù i contenitori piccoli sono quelli del lucidalabbra? esce bene dal tubetto? mi hai dato un'idea molto carina e pratica, se sono quelli copio subito! 8)
Francesca
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da lulù58 »

sono quelli... ed esce bene... è una cremina morbida... poi, se viene fluido, è ancora meglio...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
fra0128
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 22/01/2015, 19:19
Località: Sarda a Roma

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da fra0128 »

grazie mille! allora provo senz'altro! così sono comodi anche da portare in viaggio!
Francesca
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Frittella85 »

Ciao Lola, ho provato anche io a fare questo fondotinta e purtroppo si è sfasciata l'emulsione perchè è venuto molto denso, ho sostituito solo il solubilizzante usando il biosolv e ho messo stupidamente a freddo il cosgard, non so se la colpa sia del cosgard in fase C oppure perchè ho emulsionato con il minipimer (non ho il frullatore), se volessi rifarlo come potrei fare?? Il fondotinta oramai venuto male in realtà sulla pelle è molto bello è comunque da buttare se è denso?? Grazie in anticipo per le delucidazioni <3 Immagine Il fondotinta è quello più scuro a destra!!
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Sharon1991 »

Ciao! Nono è corretto aver emulsionato con il minipimer, non preoccuparti! :ok:
Dalla foto sembra che ci siano pigmenti non dispersi, vedo un po' di puntini.
Se è denso non buttarlo, aggiungi ancora un pochino di solubilizzante e vedi se diventa più liquido. Usalo pure ma continua a tenerlo monitorato, il mio era uscito denso (fatto più di un anno fa) e ancora non si è separato né andato a male.
Se volessi rifarlo, metti il phenonip in B. ;)
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

la qualità della foto non è eccelsa, ma a dire il vero mi pare venuto bene, anche se denso. non pare denso spugnoso nella seconda, mentre nella prima un po' sì. la differenza tra venuto bene e venuto male più che nella densità sta nel fatto che se è denso e sembra una mousse, come la panna montata, allora c'è un problema. se non sembra panna montata non ci sono problemi.

Sharon quelli che hai intepretato come puntini credo sia la grana della pelle col fondotinta spiaccicato malamente a baldilate sopra :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Sharon1991 »

Ah ok :D: Si vede che non ho il tuo occhio ;)
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Frittella85 »

Hahahahaha si è la grana della pelle con una quantità enorme di fondotinta che ho versato sulla mano (accidentalmente), non mi pare che si comporta come la panna montata non è mousse ma semplicemente sembra una crema molto densa, l'altra foto è semplicemente una crema colorata che però ho montato sulla foto dei fondi...allora continuo ad usarlo tranquillamente a me piace, mi dispiacerebbe buttarlo. Ma se non si disperdono bene i pigmenti il problema sarebbero le strisce di colore sul viso?? Perchè a me pare tutto uniforme sembra un vero e proprio fondotinta ;) Grazie per le delucidazioni
Itaka
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/12/2015, 2:38
Località: Udine

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Itaka »

Mi pare di esser riuscita nel mio intento nel produrre questo fondotinta!!! Ho sostituito l emulsionante con il glyceryl stearate perché non avevo il metylglucosio dist. Mi sembra ben riuscito,magari attendo qualche ora per sicurezza.Ha un bel aspetto fluido,non troppo. :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Bene!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
alcmane
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/12/2009, 7:03
Località: Roma

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da alcmane »

Ho riprodotto la ricetta due giorni fa e volevo un parere sulla consistenza dalle esperte....
Appena raffreddato aveva un forte odore di marcio che si è molto attenuato adesso. Mi era successa la stessa cosa con la BB mousse di Ludovica: odore forte di uovo marcio appena fatto, quasi scomparso dopo qualche giorno.... :mah:

Immagine
lidietta87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/10/2011, 16:07

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da lidietta87 »

alcmane anche il mio ha una consistenza come la tua!
Quindi che faccio, lo invasetto?
alcmane
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/12/2009, 7:03
Località: Roma

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da alcmane »

Lidietta io ho invasettato e cominciato ad usare con grande soddisfazione.

Edito per aggiungere che l'odore di marcio e' completamente scomparso.
Luca2807
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/05/2016, 0:53

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Luca2807 »

Ho realizzato ieri quest ricetta, ho sostituito il PGE 10 laurato con il Biosolv, per il resto ho fatto tutto come da ricetta.
è abbastanza cremoso,ma non troppo.
Eccolo.

Immagine

Si è emulsionato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Non sembra tantissimo. ma si può usare, non si separa tanto svelto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Musampina
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/12/2015, 15:01
Località: Itri

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Musampina »

Lola ha scritto:Non sembra tantissimo. ma si può usare, non si separa tanto svelto.
Finalmente mi sono decisa di fare questo fondotinta. Ho dovuto sostituire il dicaprylyl carbonato con il cetiol ultimate e ho messo il biosolv. A parte il colore maialino :cry: (lo dovrò mischiare con un altro che ho spignattato ed è uscito troppo giallo! ),la sensazione sulla pelle è eccezionale, nutre mentre copre e dura tutto il giorno! Ho fatto 50 grammi 5 giorni fa e non si è ancora separato. La parte difficile è indovinare il proprio colore. Seguirò esperimentando con i pigmenti e non mi do per vinta, troverò prima e poi la mia tonalità! Grazie Lola!
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da onda_adriatica »

lulù58 ha scritto:... ma certo, Martina :)

TO2 15g
ossido GIALLO 2g
ossido ROSSO 0,70g (metà di GM e metà di GC: ho visto che i due rossi sono un po' diversi, più sul rosso scuro quello di Gisella, più aranciato quello di Glamour)
ultramarino BLU 0,4
ossido MARRONE 0,2


EDIT: senza il marrone, la tonalità era già "giusta"... l'ho voluto un po' più scuro perchè anch'io ho notato, come ha detto Lola, che una pelle con tante discromie, come la mia, acquista in uniformità
Lulu' di questo colore usi 6,8g e aggiungi il TiO2 della ricetta?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da lulù58 »

Uso esattamente le proporzioni che ho scritto, con più titanio biossido (15gr invece di 12) e 3,3gr di ossidi invece dei 6,8gr di pigmentmishung.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura