Gel aloe con carbopol ultrez-21

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: Gel aloe con carbopol ultrez-21

Messaggio da valeria65 »

Ciao
Ho aperto l'aloe liofilizzata ...era ancora sigillata...ho trovato una sfoglia densa...tipo caramello asciutto.
Posso usarla ugualmente ?

Si è sciolta nell acqua senza grossi problemi :?

Grazie :)
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel aloe con carbopol ultrez-21

Messaggio da Lola »

ma sì, non credo ci siano problemi. se non è ancora scaduta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: Gel aloe con carbopol ultrez-21

Messaggio da valeria65 »

Ciao Lola! :heart:

Grazie per la risposta fulminea.....
Non so come ma si sia impaccatoi....il prodotto era ancora sigillato con tanto di bustina assorbiumido dentro la scatolina di plastica che contiene la bustina a sua volta sigillata.
Comunque il gel l' ho fatto e mi sembra sia venuto bene...così sono riuscita ad ultimare il contorno occhi che lo contiene.

Un abbraccio :sun:

Valeria
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Gel aloe con carbopol ultrez-21

Messaggio da lauraeffe »

ciao a tutte,
ho fatto il gel d'aloe con la polvere liofilizzata, gelificando con 1% di xantana, 3 di glicerina,0,5 di aloe ho aggiunto 0,6 di cosgard, ma non riesco a regolare il ph, da tre con 1 goccia di soda e arrivato di corsa a 12, poi con 1 goccia di acido lattico è riprecipitato a 3, non sò come aggiustarlo sto ph, qualcuno puo' aiutarmi?
la prossima volta lo faccio col carbomer, ma adesso mi dispiace buttare questi 100 grammi di prodotto.
grazie
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel aloe con carbopol ultrez-21

Messaggio da Galatea »

Diluisci la soluzione di soda con altra acqua :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel aloe con carbopol ultrez-21

Messaggio da Lola »

Ma quanto ne hai fatto, 20g?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Gel aloe con carbopol ultrez-21

Messaggio da lauraeffe »

No , Lola , ne ho fatti 100g,
Adesso farò come dice Galatea e spero di arrivare ph 5,
Grazie
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Gel aloe con carbopol ultrez-21

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Però, se fosse quello il motivo, anche il tuo acido lattico andrebbe diluito, mi sembra un'ipotesi alquanto improbabile ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Martarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/12/2016, 16:20
Località: Latina

Re: Gel aloe con carbopol ultrez-21

Messaggio da Martarella »

RaNaGirl ha scritto: ... il conservante l'ho messo nell'acqua da subito e mescolato bene in modo che una volta aggiunto il carbopol ultrez 21 quando si è idratato non ho dovuto frullarlo per metterci poi il conservante
Ho seguito anche io questo procedimento, troppe bolle non le desideravo perché il gel d'aloe lo utilizzerò tal quale come base per o.e.
La polvere di aloe in acqua con cosgard si è sciolta con un po' di fatica, pH 5 aggiungo carbomer tampono con 3 gocce di soda e l'insieme acquoso rimane tale, il gel non ha mai neppure accennato a formarsi. Aggiunta ancora soda e ancora, poi acido lattico e alla fine del saliscendi di pH il tutto ha raggiunto in buona pace il secchio... :nonso:

Ho rifatto daccapo:conservante alla fine e mescolo: tutto perfetto. Ma è così importante frullare? Dipende forse dalla quantità? ne ho fatti solo 100 gr e risulta tutto amalgamato.