Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evitare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da FMarilù »

È possibile essere allergici/intolleranti/sensibili all'aloe di per se? L'ho sentito da qualche parte ma leggendo i messaggi precedenti mi sembra siano additati i conservanti più che il gel di per se.. A mia mamma addirittura sensibilizza il viso, mentre sul corpo niente :roll:
Anch'io ieri e pochi giorni fa ho avuto arrossamento al viso e un leggero sfogo dopo essermi lavata e incremata il viso, la prima volta ho dato la colpa allo scrub che non facevo da un bel po', ma l'ultima non so proprio che possa essere stato
Uso un solo prodotto nuovo, ma è sempre fatto da me e non ci sono 'nuovi' ingredienti :neutral:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da Laura »

FMarilù ha scritto:È possibile essere allergici/intolleranti/sensibili all'aloe di per se?
Certamente.
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da FMarilù »

Grazie Laura :D:
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da GiuniaT »

Scusate l'up. Sto sperimentando una sensibilizzazione / irritazione e cerco spunti per fare ricerche ulteriori, onde non fare la fine del mio avatar lol.

Sostanze utilizzate nell'ultima settimana:

- olii e burri vegetali: argan, mandorle, riso, jojoba, rosa mosqueta, cocco, karité, arachidi (li escluderei in blocco e li ho usati puri sul viso senza problemi; comunque tutti per uso alimentare e/o di alta qualità, almeno credo)
- amido di riso (lo escluderei)
- glicerina, Olivem 1000, tocoferolo (tutti Saponaria)
- tocoferile acetato (Vea)
- xanthana, lecitina di soja polvere, sodio lattato, sodio jaluronato, *Cosgard* (Vernile)
- gel di aloe vera (possibile colpevole da quanto leggo, ma lo escluderei: da solo no problem)
- colorante alimentare
- olii essenziali (li escluderei, li uso da una ventina d'anni).

Non ha molto senso riportare ricette, anche perché la bilancia mi è arrivata solo l'altro ieri. Ad ogni modo, a controllo fatto con bilancia, le quantità "a sentimento" che usavo erano corrette con errore massimo del 10%. Edit: c'è l'incognita del pH. Ho ordinato tre tipi diversi di cartine al tornasole ma non sono ancora arrivate.

Pelle molto sensibile ma in passato non mi era mai capitato di riempirmi di zone rosse a macchia di leopardo. Ho letto di altre persone che sviluppano reazioni strane a prodotti ecobio e vorrei comprendere la questione.
Qualcuno potrebbe consigliarmi ulteriori letture su questo forum o altrove? Grazie in anticipo. Se il post vìola qualche regola, eliminate pure.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da Lola »

Potassio sorbato e sodio benzoato, cerca il topic in sezione ingredienti, capirai le misteriose reazioni allergiche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da GiuniaT »

Grazie Lola. Vado.

Edit: ho letto il thread consigliato e anche questo, ed altro.

Quindi per ora mi tengo alla larga da: benzoato di sodio; alcool benzilico; acido benzoico. Sospendo l'uso del gel di aloe vera, conservato con acido benzoico e sorbato di potassio, e del Cosgard, che contiene alcool benzilico (proverò a sostituire con Phenonip dopo la guarigione).
In caso di scoperte interessanti riferirò. Grazie ancora.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da solita »

Ciao GiuniaT, premettendo che sono una poliallergica che ha avuto uno shock anafilattico, ti consiglio di non dare per scontato nulla, sia che tu lo utilizzi (o mangi) da molto tempo sia da pochissimo.
Nonostante molti allergologi dai quali sono stata avessero pareri diversi su alcune cose su una sono stati sempre tutti d'accordo: chiunque si può sensibilizzare a praticamente qualunque cosa con cui viene a contatto in qualunque momento della propria vita...esistono persone allergiche all'acqua...può sembrare incredibile ma è così...
Spero che tu risolva presto
...una???...nessuna...centomila!!!
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da GiuniaT »

Grazie solita, sei molto cara :)

Io non sono mai stata allergica a niente, ma sì, so che può accadere da un momento all'altro. Per ora dieta cosmetica ferrea (solo olio di rosa mosqueta), poi farò degli esperimenti graduali per isolare il colpevole. Il mio corpo ha un ottimo equilibrio, in teoria fra qualche giorno sarò a posto.

Baci *
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da jea »

GiuniaT ha scritto:Io non sono mai stata allergica a niente, ma sì, so che può accadere da un momento all'altro. Per ora dieta cosmetica ferrea....
Potrebbe anche non centrare la cosmetica ed essere uno sfogo alimentare.
ELENA
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da GiuniaT »

In generale sì jea, e fai bene a sottolinearlo. Nel mio caso però è chiarissimo che sono le nuove sostanze che sto usando.

Invece io vorrei capire meglio una cosa: qui stiamo parlando di tossicità locale o sistemica? Tradotto, è corretto sospendere l'uso delle sostanze sospette per tutto il corpo, e non solo per il viso (come sto facendo), oppure è una precauzione eccessiva?
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da solita »

I cosmetici si spera non agiscano a livello sistemico (come i farmaci sia ad uso topico che interno, gli integratori anche se naturali...), credo che ti convenga consultare un dermo-allergologo, è un medico che ha entrambe le specializzazioni (sono solo un po' difficili da trovare :duro: )... :sun:
Per una reazione così generalizzata anche io penserei a qualcosa che hai ingerito...che sia un cibo anche se normalmente lo mangi, un farmaco anche da banco, un integratore...
Questo è solo un'idea mia...ma ti consiglio davvero di non prendere nulla sottogamba e andare almeno dal tuo medico di base che saprà indirizzarti correttamente...
Rinnovo gli auguri per capire al più presto il motivo di questa situazione :ok:
...una???...nessuna...centomila!!!
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da GiuniaT »

Nono ragazze, relax :D:

Il corpo sta benone. La mia è solo una precauzione motivata dal fatto che non ho ancora identificato con certezza le cause dell'irritazione sul viso, e preferisco andarci cauta. Tutto qua.
Dal dermatologo non ci vado, primo perché non è necessario (gli arrossamenti sono già quasi invisibili), secondo perché mi risponderebbe sulla base delle sue idee e dei suoi manuali, io invece preferisco lavorare sul campo ed interrogare la mia pelle, dato che siamo buoni amici. Io e lei troveremo la soluzione :heart:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da solita »

...avevo capito che le macchie rosse a pelle di leopardo fossero diffuse su tutto il corpo e non solo dove hai applicato i cosmetici... :maria:
...una???...nessuna...centomila!!!
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da GiuniaT »

Per fortuna no, solita :)

Piccolo aggiornamento, dopo qualche giorno di sola rosa mosqueta (e amido di riso o lecitina per lavarmi) il viso sta molto meglio e non va più a fuoco. Permane una sensibilizzazione che penso sia naturale e durerà ancora un po', ad esempio il contatto con l'acqua mi dà ancora leggero bruciore e irritazione.

Vorrei cominciare a fare dei test per capire se effettivamente i problemi mi vengono dall'accoppiata sodio benzoato / potassio sorbato (& family), oppure se sia il Cosgard.

Non penso che il patch test sul braccio servirebbe a granché per via della differenza di sensibilità della pelle. Stavo pensando di prendere una goccina di Cosgard, metterla su un cerotto bagnato e appiccicarmi il cerotto in un angolo del viso.

Mi autorizzate o muoio sul campo? :roll:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da Lola »

Muori sul campo e anche se non sei allergica lo diventi. Il braccio andrà benissimo, ma non puro. una goccia in 5g di acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da GiuniaT »

Ricevuto capo, eseguo.
Grazie.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da Lola »

G sta per grammi non gocce! Circa mezzo cucchiaio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da GiuniaT »

Soldato semplice a rapporto. Ho fatto le seguenti prove:

1) Cosgard in soluzione (una goccia in 5 gr. di acqua) su cerotto nell'incavo del braccio: nessun rossore [tranne quello provocato dalla colla del cerotto che mi ha tirato via la pelle, no comment]

2) stessa soluzione nell'incavo del braccio, ma applicata su garza e mantenuta in loco con fasciatura, per non falsare l'esperimento con rossori da cerotto. Ripetuto due volte per un paio d'ore ciascuna: nessun rossore.

3) noce di gel di aloe vera su garza nell'incavo del braccio, mantenuta in loco con fasciatura: nessun rossore.

4) poco gel di aloe vera applicato col dito su un angolo del viso: lievissimo rossore, ma nessun risultato chiaro: lì per lì ho pensato che fosse solo l'effetto del gel che si era seccato sulla pelle facendo patina.

Stavo impazzendo. Alla fine leggendo sul forum mi è capitato sott'occhio questo :

"Ho il vago sospetto che l'accoppiata aloe-olio in quasi emulsione ti faccia penetrare maggiormente l'aloe che altrimenti se ne resterebbe in superficie asciugandosi subito; quindi entrando dentro la pelle intervengano i conservanti dell'aloe che ti arrossano".

5) Allora ho provato su un angolo del viso a stendere gel di aloe vera e poi aggiungere un po' di olio di macadamia. Risultato: macchia rossa estesa su tutta la superficie trattata.

Ne deduco di essere intollerante all'accoppiata acido benzoico + sorbato di potassio. Mi resta da capire se e in che misura lo sono anche all'alcool benzilico.
Forse dovrei rifare la prova con il Cosgard, sul viso stavolta, tenendolo in loco più a lungo senza che evapori. Non so come fare però, forse potrei gelificare l'acqua a cui lo aggiungo, è un'idea?
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da Lola »

Sì, però poi il tuo gel si asciuga.

Io temo di non avere più potassio sorbato e sodio benzoato per potertene mandare così fai la prova.

edit: invece ne ho (grazie alla Mimì). Hai una bilancia di precisione?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da GiuniaT »

Affermativo capo, ho la bilancia (0,01).

Però non capisco: cosa dobbiamo fare con l'accoppiata malefica? (che è contenuta nel mio dannato gel di aloe, per cui diciamo che ce l'ho anch'io, e pure troppo)

EDIT: credo di aver capito. Nel mio aloe infatti non c'è sodio benzoato (di cui parli tu), ma appunto acido benzoico.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.