Crioestratti

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Crioestratti

Messaggio da Cerridwen »

Chi li ha già usati? Come si è trovato? :maria:
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crioestratti

Messaggio da rosalita »

Io li uso abbastanza spesso. Hanno il grosso pregio che si possono inserire nelle emulsioni a caldo, qualcuno ha un buon profumo altri meno, dovrebbero avere molte proprietà, ma non mi chiedere che effetto fanno perché non saprei proprio! :)
Io inserisco sempre molti attivi, e di solito uso un siero ed una crema, notte e giorno. Quindi, direi che l'insieme qualche beneficio lo dà, ma se il singolo attivo sia o meno efficace non saprei...

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crioestratti

Messaggio da tagliar »

Perché a caldo?
Se sono crioestratti, quindi estratti col freddo, un motivo ci sarà, ovvero potrebbero essere termolabili.

Qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... &start=100 e.a.poe dice " sia i crioestratti mediante azoto e sia gli estratti mediante co2 vanno messi in fase C quando si è sui 35-40°".
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crioestratti

Messaggio da rosalita »

sul sito di Vernile c'è scritto "Sono idrosolubili e possono essere messi fino al 5% in fase acquosa anche a caldo. ", per cui avevo capito che si potevano mettere in fase A. Se non ricordo male, lo stesso E.A.Poe ha detto la stessa cosa all'ultimo raduno..

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crioestratti

Messaggio da Lola »

Io ho quello di rosa, non ha un profumo intenso è piuttosto blando. non l'ho ancora usato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Crioestratti

Messaggio da michelle »

Io nell'ultimo oc ho comprato sambuco, ribes nero, vite rossa. Odorano tutti e tre di erbe medicinali, ma solo se annusati dalla boccetta. Li ho comprati anch'io per il discorso della non termolabilità..
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crioestratti

Messaggio da Cerridwen »

Il profumo è secondario, direi! :) Non avete avuto perlomeno l'impressione di ricavarne dei benefici? Perché, sul sito di Vernile, li descrivono come molto più concentrati (o attivi, non ricordo precisamente) degli ES...
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crioestratti

Messaggio da pannina »

te pareva che non mi creavate un altro bisogno... :duro:
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Crioestratti

Messaggio da e.a.poe »

il crioestratto è la riproduzione fedele del 90% della pianta fresca, questo è ciò che dicono le ricerche scientifiche che potete trovare nei siti specializzati. Ovviamente la crioestrazione ha un gran significato in ambito nutraceutico. Fino ad oggi abbiamo lavorato su complessi titolati ad un certo standard, la tecnologia va avanti e va avanti anche la cosmetica. Posso dire la mia? Anche grazie a questo forum dove persone indefesse e morigerate dicono la loro, e suggeriscono il futuro a chi è 30 anni dietro. L'ultimo Sana per me è stata una catastrofe.. dopo 20 anni si parlava di rosa mosqueta, argan e bava di lumaca... cose che Proserpio nemmeno più citava nel 2002...
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crioestratti

Messaggio da Cerridwen »

In definitiva: li inseriamo a caldo o a freddo?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Crioestratti

Messaggio da daniela 1963 »

Io li inserisco a freddo, confido molto in questi estratti perché due creme che uso da più di sei mesi svolgono bene il lavoro per cui sono state create, una lavora sul collagene un'altra sulla distensione delle rughe, hanno tutte e due molti estratti che agiscono in sinergia, ovvio che stó tentando di riprodurle il più fedelmente possibile... 8)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Crioestratti

Messaggio da Isottina »

@Cerridween, hai letto questo?
e.a.poe ha scritto:... sia i crioestratti mediante azoto e sia gli estratti mediante co2 vanno messi in fase C quando si è sui 35-40° . Le percentuali giuste di utilizzo (variano molto) ma sono tutte nel range di 1-5%. Si veda a tal proposito il Libro "Immunopharmacology" Vol. 46 di Helgason, Frank, Johnson

Aggiungo anche che la tecnica con CO2 è drasticamente selettiva perchè molte sostanze risultano insolubili in CO2 ed anche la resa di alcuni attivi spesso è inferiore al glicole o all'etere o all'alcool. Un esempio su tutti può essere l'estrazione del petitgrain. Il CO2 non estrae per nulla il linalolo, l'alfa terpineolo, e quote bassissime di nerile acetato ed il geranilacetato mentre invece estrae una quota pressochè identica al glicole del linalile acetato. L'estrazione idroalcoolica estrae di tutto un pò (ma varia la quantità con i gradi alcoolici) mentre il glicole propilenico estrae un pò tutto, a discrete dosi.

Personalmente direi quello che ha detto Daniela ma riferito ad un siero dove il crioestratto di ribes nigrum (considerato cortisone naturale) lavora con i liposomi antistaminici.

Dopo aver sofferto di macchie marcate sul viso, ho cominciato a seguire i consigli di Trotula che ci insegna che i melanociti ipereccitati vanno calmati e la pelle coccolata, piuttosto che insultata con schiarenti aggressivi. Quando ho visto questo crioestratto, mi è sembrato fatto a pennello per il mio problema ed anche per la pelle facilmente prona agli arrossamenti di mia figlia adolescente. Per lei in una crema e per me nel siero che, assieme ad un tonico a base di niacinamide e n-acetilglucosamina, mi tiene finalmente a bada le macchie scure. Ho voluto ingentilire il tonico con le proprietà della rosa centifolia aggiungendo anche lei come crioestratto. Entrambi sono ormai nella mia lista delle cose da riassortire.
Immagine
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crioestratti

Messaggio da Cerridwen »

Grazie della segnalazione, Isottina! :) (Però: mi era sembrato troppo bello, per una volta tanto, intravedere la possibilità di riscaldare senza patemi d'animo degli estratti botanici! Pazienza...)
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Crioestratti

Messaggio da prugnetta »

Forse è una domanda stupida ma lo faccio lo stesso :D. Una volta aperti questi crioestratti vanno messi in frigo o si possono lasciare a temperatura ambiente?
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crioestratti

Messaggio da Lola »

(l'olio essenziale viene ottenuto col vapore acqueo a 100 gradi e non lo conservi nel forno acceso) il fatto che siano ottenuti al freddo e al gelo non influisce sulla conservazione, è solo un metodo di estrazione. Il produttore portà aiutarti, in ogni caso una temperatura ambiente non troppo alta va bene per tutti gli estratti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Crioestratti

Messaggio da prugnetta »

Grazie Lola per la diritta ;).
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Crioestratti

Messaggio da Mery »

Isottina ma hai pubblicato le ricette con i crioestratti?
Mi puoi mettere gentilmente il link.
Grazie.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Crioestratti

Messaggio da Isottina »

No Mery, però a titolo di esempio ti posso mettere un link al tonico antimacchia che ho citato, alternando rosa centifolia e ribes nigrum. E di un siero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crioestratti

Messaggio da Stregonza »

Ciao Isottina, ho visto il tuo siero coi crioestratti.
Volevo chiederti: ma è bifasico?
Non ho visto l'emulsionante...oppure sfrutti la capacitá dei carbomer di inglobare un pò di olio? In effetti ce n'è solo il 2%...
Grazie! :)
Immagine
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Crioestratti

Messaggio da Isottina »

La seconda che hai scritto :sun: Mi affido ai carbopol, alla xanthana e al MgAlSi per tenere appeso quel poco di olio. Non si separa. D'altra parte ho preso ispirazione dal contorno occhi di Shakarì.