Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

vanessaf
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/11/2015, 23:37

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da vanessaf »

E per quanto riguarda la sostituzione per il methyl methacrilate crosspolymer, cosa potresti consigliarci?
Tra l'altro gracefruit vende il dimethicone 1000(INCI: Dimethicone), e un'altra materia prima con il nome di gosulin IL (INCI: Isoamyl Laurate & Isoamyl Cocoate) - che può essere usata assieme al dimethicone "in qst caso 1000", diventando un potente struccante waterproof, ma anche un agente disperdente per vari pigmenti trucco e anche il biossido di titanio! Credi che possono andar bene?
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Alita »

Il methyl methacrilate crosspolymer come scrivevo nel primo topic si può sostituire alzando di poco la silica idrata e le microsfere di silica, è una polverina assorbente e opacizzante. In realtà riflettendoci è meglio alzare solo le microsfere di silica, perché addensano poco, alzando anche la silica idrata di rischierebbe di avere un composto troppo denso da colare nello stampo. Il dimethicone 1000 è molto denso e pesante, per quel che ne so è adatto ai prodotti per capelli e l'altro prodotto non lo conosco, immagino sia un mix di esteri, ma per sostituire il polietilene ci vuole una cera ad alto punto di fusione, però, almeno con la carnauba e la cera di riso, si ottiene un prodotto che tende a rompersi se cade per terra e il risultato sulle labbra non è proprio uguale
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Lola »

io l'ho rifatto sostituendo almeno dieci sostanze ed è venuto benino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da eccome »

Hai voglia di dire cosa hai sostituito ?
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Alita »

l'hai fatto alla fine Lola :) Tu però lo hai il performalene se non ricordo male, lo hai usato o sei riuscita a sostituirlo? Io ho notato che è la sostanza più difficile da sostituire, perché rende il rossetto più plastico e meno fragile, e probabilmente è importante in un prodotto così duro. Quelli che avevo provato a fare sostituendolo con altre cere si applicano con difficoltà e soprattutto tendono a spezzarsi all'altezza della base, risultano fragili :nonso: Probabilmente se lo si sostituisce vanno abbassate un pochino le polveri che gelificano i grassi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Lola »

il performalene l'ho. mi mancavano ceresina, stearico, cera microcristallina, sorbitan olivate, gel di silicone, dimethicone, vaselina, microsfere di silicone, caolino micronizzato... ho studiato e sostituito bene con quello che avevo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da SsilviaA »

..si può sapere con cosa e la quantità? :allah:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Lola »

perchè hai la mia esatta dotazione di materie prime a casa? Ognuno sostituisce con quello che ha.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Bluebruja »

:cry:
ieri ho ripreso il rossetto donatomi da Alita dopo un po' che non lo usavo e l'ho trovato pieno di affioranti salini bianchi (o muffe???)
che peccato!!!
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Lola »

muffe :roll:

spiegami i dieci motivi per cui non possono essere muffe e i dodici motivi per cui non possono essere affioramenti salini, quindi deduci che cosa sono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Bluebruja »

grassi condensati?

affioramenti salini e muffe.... deformazione professionale
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Galatea »

Cristalli di stearico o simili?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Lola »

Brava galatea :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Alita »

Sì, sono acidi grassi che riaffiorano. Penso sia successo solo a qualcuno dei rossetti, perché per evitare che si formino bisogna evitare completamente di forzare il raffreddamento dopo averli colati, insomma metterli nel congelatore solo quando il composto è a temperatura ambiente. Solo che per il raduno ne ho fatti tantissimi e quindi gli ultimi li ho messi nel congelatore senza aspettare che raffreddassero. @blubruja basta pulire l'esterno con un tovagliolino e torna come nuovo ;)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Bluebruja »

grazie
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da SsilviaA »

Invece il mio è caduto a terra* ed ho dovuto buttarlo. Me infinitamente triste

*la stanza in questione, non mia di certo, era orrendamente sporca, non mi sono sognata di riutilizzare il prodotto
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Alita »

oh mi spiace SilviaA, quando li rifarò te ne terrò da parte uno da spedirti ;)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Bluebruja »

alla fine l'ho dovuto buttare anch'io, cercando di pulire la microcristallina affiorata, l'ho spappolato tra le dita!!!!
lo scrivo per intimare all'attenzione a chi si trovasse a fare questa operazione
(Alita, non lo scrivo per farmelo rimandare, in questo periodo non sto mettendo rossetti, lo pulivo bene per il futuro, non so quanto prossimo :winkle: , in cui ricomincerò a truccarmi)
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da SsilviaA »

Ma non c'è bisogno Alita, non è mica colpa tua! Grazie del pensiero
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Alita »

Ah ah io mi offro perché avere qualcuno per cui farli mi spingerebbe a fare altre prove, magari trovando una quadra per sostituire questo benedetto polietilene! Ultimamente rimando sempre, anche se vorrei mettermici, perché ormai ne ho una quantità spropositata e ne ho distribuiti a chiunque conosco, penso ne abbia qualcuno anche il mio gatto, ma non sono sicura li usi :lol: