Domanda su prevenzione ragadi mani

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da SsilviaA »

Quando mi sporco di tocoferolo non riesco a lavarlo neanche col sapone, a momenti :oo:
Altrimenti si può provare col pemulen TR1, se per forza la vuoi leggera. La watersplash è un eccellente prodotto, l'ho usata con piacere in estate
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Solaria »

Orsalu, questa sera guardo, però Lola, e chi se ne intende di più, ti ha già dato molte informazioni su cui lavorare :)
Se ho ben capito tu spignatti, giusto?
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Solaria »

Questi sono gli attivi presenti in una nota marca di crema per ragadi:

"È ricca di ceramidi, olii vegetali, vitamina E e pantenolo, ideali per mantenere morbida ed elastica la pelle in caso di freddo, vento, clima secco.
Si assorbe velocemente, non unge."

C'è anche una pasta che contiene i due ingredienti da te nominati:

L'ossido di zinco, dotato di spiccate proprietà antiirritative, citoprotettive e cicatrizzanti che applicato sulla cute è in grado di formare una sottile patina biancastra utile sia nel recuperare le caratteristiche istologiche del tessuto leso sia nel proteggere la regione dall'azione lesiva delle radiazioni ultraviolette.

L'acido salicilico, che per uso topico è in grado di espletare sia una significativa azione cheratolitica, esfoliando gli strati più superficiali dell'epidermide e facilitando così il rinnovamento cellulare, sia un azione lenitiva e batteriostatica utile soprattutto nei confronti delle regioni cutanee lese.

Ora c'è da capire come inserirli in una crema.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Lola »

Il salicilico non lo metterei in dose esfoliante, già le si aprono le ragadi, magari in minima quantità che ho la sensazione che l'antibatterico abbia un senso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Solaria »

Questa sera vado a leggermi i topic dei due ingredienti.
Non li conosco e devo capire come inserirli in una crema. Mi pare di ricordare che l'acido salicilico fosse un ingrediente ostico da utilizzare.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da lulù58 »

Mi intrometto per dire che, in questi mesi di intensi lavori manuali, ho usato con grande soddisfazione, per le mani, la crema piccola Martina di Mariangela (da tablet non riesco a mettere il link), ricca di ceramidi, fatta per la mia nipotina che, in inverno, aveva il viso screpolato: la sensazione è di un vero e proprio strato protettivo, niente untume, mani come seta :amour:
Secondo il mio modestissimo parere sarebbe adattissima :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Magia »

Lola e solaria scusate forse mi sono spiegata male :roll: io intendevo la vitamina e acetato pura solo sulle ragadi! Me l'aveva consigliata una dermatologa per le ragadi al seno e devo dire che è efficacissima. C'è anche un prodotto che vendono in farmacia, olio vea per la cura delle ragadi , che non è altro che tocoferile acetato. Per una crema mani invece è molto utile mettere tintura madre di calendula che è un antibatterico naturale, oltre che il tocoferile.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Solaria »

Ciao Lulù ;)
Nella crema piccola Martina di Mariangela non vedo ceramidi Emoticons by Follettarosa
O forse le hai aggiunte tu?

Magia, si avevo capito :)
Solo che Galatea e Lola facevano notare che anche il tocoferile acetato appiccica.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Magia »

Se lo metti sulle ragadi dopo pochi minuti è tutto assorbito e non appiccica più :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Solaria »

Allora provo con il tocoferolo. Ho solo quello :)
Grazie ;)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da lulù58 »

... azz... :oops: hai ragione solaria... non so perchè ricordavo le ceramidi :roll: sara l'età :toilet:

comunque confermo che il suo lavoro lo fa, ceramidi o non ceramidi (sarà merito del tocoferolo al 2%) :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Magia »

Il tocoferolo te lo sconsiglio perchè non si assorbe come l'altro e quindi appiccica e resta appiccicoso! E poi non ha quella funzione specifica che ha invece il tocoferile.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
orsalu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 26/01/2008, 14:47

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da orsalu »

Solaria ha scritto:Orsalu, questa sera guardo, però Lola, e chi se ne intende di più, ti ha già dato molte informazioni su cui lavorare :)
Se ho ben capito tu spignatti, giusto?
Io ho fatto solo il pronto soccorso labbra e uno spray alle proteine per capelli.
Ma sono così motivata per le ragadi che mi impegnerò . Solo non sono autonoma.

Il salicilico secondo me serve come 'cheratolitico' per ridurre quei bordi spessi e duri delle ragadi. Se davvero si riuscisse a fare qualcosa di preventivo in effetti non dovrebbe servire, come dice Lola.
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Solaria »

Allora secondo me si potrebbe fare una crema con una buona dose di tocoferolo, pantenolo, un po' di niacinamide, un po' di urea, anche lei cheratolitica, e sodio lattato come diceva Lola :)
Da mettere spesso.
Poi devi vedere tu se ami le creme corpose tipo la crema mani riparatrice di Lola, secondo me adattissima, oppure qualcosa di più leggero e assorbibile.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Lola »

no no magia tu sei vittima della pubblicità. il tocoferile acetato non ha nessuna funzione specifica, è solo un estere, un olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Magia »

Guarda lola posso dire che la pubblicità non la guardo proprio e tutto quello che so l'ho imparato qui e sui forum di arcadia e promiseland.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Lola »

e sul topic del tocoferolo é chiarito che il tocoferile acetato non ha proprietå.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Magia »

Veramente c'è scritto proprio nel primo topic che è emolliente e cicatrizzante! E proprio tu dici che è una delle sostanze più belle e funzionali sulla pelle!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Galatea »

Emollienti lo sono praticamente tutti gli oli, e cicatrizzanti, in virtù di questo, quasi tutti...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domanda su prevenzione ragadi mani

Messaggio da Lola »

si un olio con un po' di tocoferolo libero. meglio di un olio di cocco per dire, ma non miracoloso. se usi il tocoferolo puro é trenta volte meglio. infatti per la cremaper isederini dj3 bimbi, incui mi servivaazione lenitiva e cicatrizzante, ho usato tocoferolo al 5% enon tocoferile acetato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."