Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da marmotta »

Ma no, questo balsamo è favoloso. Va benissimo. L'ho fatto e usato due volte. Il problema è solo sull'ultimo fatto. Per questo credo sia proprio il fatto della carta Scottex lasciata sotto il minipimer.
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Gyngyllina »

:D: Marmotta mi è venutain mente una cosa,visto che sono la regina dei pelucchi,ma non è per caso che i pelucchi gli avesse l asciugamano??mi capita spesso di non controllare le tasche degli indumenti di mia figlia e sovente dentro la lavatrice rimangono residui dei fazzoletti per il naso dimenticati,oltre naturalmente i biglietti del treno ,dell autobus,gli scontrini etc etc... Che poi si spandono e moltiplicano con tutto quello che entra a contatto durante il lavaggio :drunk: :fangule: :fangule:
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da marmotta »

Gyngyllina,no! Era la prima cosa che avevo pensato anche io in effetti ma ho fatto diversi lavaggi con asciugamani differenti :)

A questo punto credo sia stata davvero la carta scottex che sfaldandosi un po' si sia attaccata al minipimer che poi l'ha sparsa nell'emulsione.

L'ultimo balsamo fatto usando l'accortezza del piatto sotto al minipimer non ha presentato problemi ed è perfetto! :nonso:
fiorediren

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da fiorediren »

Ho provato a fare questo balsamo, seguendo le istruzioni in pagina 1 (ho solo sostituito nella ricetta il cetilstearilico con il cetilico, in uguale quantità), ma devo avere sbagliato qualcosa, perché mi sono rimasti dei grumi bianchi.
Quando ho versato la fase B in A il cetilico si è sciolto praticamente subito, mentre il behentrimonium ci ha messo davvero tanto tempo... È possibile che sia lui che non si è sciolto bene?
Non riesco a capire cosa posso avere sbagliato :toilet:

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

se la fase acquosa bolliva e haiusato il minipimer é impossibile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fiorediren

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da fiorediren »

Il minipimer l'ho usato, la fase acquosa l'ho tolta dal fuoco che il termometro segnava 85°.

Edit:
Però pensandoci, ho usato il minipimer solo quando il behentrimonium mi sembrava sciolto, prima ho mescolato. Dovevo usarlo subito appena si è sciolto il cetilico?
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Ross78 »

Lola ha scritto: A questo punto versate tutta la fase B come sta, fredda, dentro la A, e prima mescolate (si scioglierà il cetilstearilico in pochi secondi) e poi frullate con il minipimer per una decina di secondi fino a sbiancamento.
fiorediren

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da fiorediren »

Non so perché, ma mi ero fatta l'idea che bisognasse aspettare che si sciogliesse anche il behentrimonium prima di frullare.
Riproverò, grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

hai voglia, il behentrimonium non si scioglie da solo manco se preghi in aramaico.....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Pamela »

Ciao, sono forse un pelo OT ma mi serve un consiglio.
Ho fatto il balsamo che è venuto bene e fin qua ci siamo poi mi è venuta la brillante idea di colorarlo usando un colorante giallo in polvere di GC.
Fino ad ora li ho sempre usati liquidi mentre questo in polvere l'ho usato per uno shampoo ed è venuto ok. Qua invece(da allocca)ho messo la polvere senza prima diluire in acqua(che mi sa era da fare)e me ne è scappato un pò troppo. All'inizio pareva non colorare poi a furia di mescolare mi sono trovata il balsamo colorato ma con puntini non sciolti. Dopo qualche ora l'ho ripreso e rimescolato e mi trovo con sto balsamo con ancora un pò di "varicella"e di un colore da crema pasticcera da paura. :duro: Il colore carico mi fà intuire che pian piano la polvere si scioglierà nella parte di acqua e il balsamo guarirà dalla varicella, ma il dubbio che ho è: mi tingerà cute o capelli essendone scappato un pò troppo? Dal lavaggio utensili non pare macchiare. Può crearmi allergia?
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Sharon1991 »

Ciao Pamela, allergia non credo proprio.
Per vedere se tinge purtroppo non abbiamo la sfera magica :D: provane un pochino sulla cute o fronte, lascialo un attimo in posa e poi sciacqua. I capelli non credo proprio che li tinga, talvolta fanno fatica i coloranti per capelli di GC.
Controlla soprattutto che non macchi il box doccia. :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Pamela »

Grazie sharon,sulle mani non macchia perché ho lavato la spatola sporca e anche la ceramica del lavandino mi sembra intatta quindi speriamo bene.
Quindi i coloranti in polvere a parte che nei detergenti é il caso di diluirli in poca acqua prima di unirli alla crema?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da SsilviaA »

Trovi tutte le info qui.
Per rispondere alla tua domanda, in ogni caso è consigliabile diluirli, anche nei detergenti e soprattutto se sei alle prime armi :ok:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Pamela »

Silvia grazie,andró a leggere.
Coi coloranti in polvere sono alle prime armi perché in passato usavo quelli liquidi della Rebecchi che ne serviva una vagonata per colorare :-(
matricolaspignatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Marche

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da matricolaspignatti »

Mi è successo lo stesso di fioredin (sotto l'ho citata con la sua foto)
Si puó usare lo stesso anche se sono rimasti grumi o meglio buttarla e rifarla?

Immagine[/quote]
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

meglio buttarla, i grumi ti rimarrebbero tra i capelli e se se ne vede anche solo uno, col rischio di sembrare sporca, diventa un dramma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
matricolaspignatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Marche

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da matricolaspignatti »

Per sicurezza infatti l'ho rifatta :-) chissà cosa avrò sbagliato prima, avrò fatto sfreddare troppo la fase acquosa :-(

Immagine
Gippi81
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/11/2013, 19:31

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Gippi81 »

Ho regalato questo balsamo a mia zia che ha capelli lunghi crespi e biondi. Se ne è innamorata, ma mi ha chiesto se glielo rifaccio liquido da flacone di shampoo perché quando lo usa al risciacquo le si intasa lo scarico della doccia... Che dite abbassare il Cetils. basta a farlo venire della consistenza giusta? Da qualche parte ho letto che nei balsami lo si dovrebbe portare a 1,5/2 per farli venire liquidi. Che dite reggerebbero gli attivi che ci sono senza separarsi o cambio ricetta?
TNX :allah:
Ultima modifica di Gippi81 il 20/04/2017, 9:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Regge, regge. Dille che costa e che se ne usa quanto serve e non il doppio non intasa nessuno scarico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da AndromedaGalaxy »

"Quando è bianco ed uniforme, trasferitelo in un bagnomaria freddo e mescolatelo finchè non sarà raffreddato, se necessario cambiate l'acqua con altra fredda in modo da fare più velocemente; non frullatelo mai più pena bolle e... liquidificazione."

Questa storia di non frullare mai più...vale solo per questa ricetta o per tutti i balsami in generale? Se la risposta è la seconda allora ho capito cosa ho sbagliato nei miei ultimi balsami...che io andavo avanti sempre con le vecchie indicazioni "attendere 10 minuti e rifrullare". Ah, i copiaincolla che vanno avanti da anni possono portare problemi :D