Deodorante Roll On Delicato

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Lola »

è un vincolo pratico :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Lupotto »

Sarebbe bello sapere il motivo delle sostituzioni e aggiunte che suggerisci HLB :)
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Corniola »

Me lo sono chiesta anch'io e ci sto meditando. Premetto che non conosco diverse cose proposte, dovrei documentarmi :)

Per quelle che conosco penso che la trimetilglicina possa fare le veci del betaglucano a costi molto più abbordabili. Aumentare la glicerina (cos'è la diglicerina??non conosco neanche questa accidenti), diminuire la xantana e aggiungerci il Veegum (ultra non so che differenze abbia dal normale) che risultati dovrebbe dare? Il Veegum e la diminuzione di xantana dovrebbero diminuire appiccicosità e bavosità (ma il deodorante è praticamente un latte leggero e secondo me non è appiccicoso, quindi non mi sembra abbia bisogno di questa variante da questo punto di vista; inoltre la crema essendo già molto liquida non sono sicura che reggerebbe nonostante l'aggiunta di Veegum, ci sarebbe da provare). Però dato che in ogni caso il Veegum dovrebbe migliorare la texture penso che sarà un'aggiunta che proverò. Non capisco invece la glicerina, perchè aumentarla?

@Shakarì: Tanto che meditavo, ho pensato che se vuoi provare per la piccola leverei l'OE Salvia sclarea, che ho sostituito da poco alla lavanda essenzialmente per rendere un poco più persistente il profumo. Ho sempre letto che non ha le controindicazioni della salvia officinalis ma per non rischiare ad una ragazzina non la metterei proprio.
Corniola
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da HLB »

Salve Corniola e Lupotto,

Scusate, ma sono a NY per lavoro questa settimana. Non volevo crearvi dubbi, ogni tanto passo per il forum e raramente intervengo. Come dicevo la formula che hai fatto mi piace, la trovo interessante, volevo contribuire a renderla più "crema" (mantenendone la fluidità), ma si dovrebbe aggiungere un po' di un olio polare...
Comunque cerco di argomentare meglio i miei suggerimenti:
Diglicerina: dimero della glicerina. Rispetto a quest'ultima è più umettante (ed apporta anche azione blandamente idratante) e non presenta effetto leave out della glicerina (quindi nessun problema in caso di climi asciutti)
Associazione Vegum (ultra) con xantane o idrossiethylcellulose (es natrosol) è molto interessante per chi cerca di legare sensorialitá con i trend del green naturale (come avevi già intuito)
Betaglucano (o un alphaglucanoligosaccaride) avevo suggerito per dare un tocco di moderno (sono prebiotici e quindi contribuiscono a mantenere i microorganismi "buoni" per la cute che così spiazzano quelli dannosi (qui si aprono un mondo di possibilità)).

So che in Grecia ad Atene esiste un negozio fisico che vende tantissime mp per il cosmetico, tra cui anche alcune di quelle che ho suggerito, se non infrango alcun regolamento del forum, mi posso informare e vi faccio sapere.
Infine, complimenti ancora per la formulazione.
Ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Lola »

Non infrangi, tranquillo ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da ReineMargot »

ragazze per un deodorante alternativo potreste sostituire gli emulsionanti della crema con un esterquat tipo dehyquart f75 così è funzionale a tenere un ph basso (lo potete modulare) e a creare un blando effetto barriera. (magari l'avete già considerato e allora scusate il messaggio.)
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da King_F »

Non disponiamo dei polisaccaridi consigliati però il Veegum ce l'abbiamo, non l'ultra, non so quale dei tanti viene venduto dai rivenditori ma ce lo abbiamo. È il magnesio alluminio silicato e concordo con quanto riportato da HLB. Migliora le proprietà sensoriali dei prodotti e alle giuste dosi garantisce anche un una sensazione di asciutto che personalmente gradisco nei deodoranti :)
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Corniola »

Disponiamo anche del dehyquart f75 e io sono disposta a provare sia il MGAlSi che l'esterquat (è lui no?).........ReineMArgot però io non ho capito a che scopo l'effetto barriera? non è che farebbe ........ sudare? :D:

PS anche della diglicerina non ho trovato traccia, avesse anche un altro nome?
Corniola
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da King_F »

È compatibile il Mg Al Silicate con i tensioattivi cationici? :roll: Proverai tu per il bene della scienza? :twisted: ahaha

Comunque così a priori penso che il deyquart, essendo un cationico funga da antibatterico. Se spulci bene nei topic ci deve essere qualcosa scritta da Anto riguardo anche il Cetrimonium. È sempre bello sperimentare nuove cose :)
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Lola »

secondo me il mg al silicato smonta alla grande qualsiasi tensioattivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Corniola »

Se poi uno è cationico e l'altro e anionco la frittata è fatta (e la >Capa ha sempre ragione e mette sempre ildirino nel punto dolente):

Dal foglio tecnico del VEEGUM:
"As anionic clays, VEEGUM and VANATURAL clays are compatible with most anionics and nonionics; they are incompatible with most cationics. "

Mi sa che li dovrei provare uno alla volta.....
Corniola
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da King_F »

Sì e il deyquart potrai usarlo soltanto con l'idrossietilcellulosa come gelificante perché non è compatibile con la xantana per lo stesso discorso..

Dai abbiamo risparmiato una frittata :cin:
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da HLB »

Ciao a tutti,

Ho notato che c'è fermento con il Mg Al Silicato...mi fa piacere. Sì meglio con le cellulose perché altrimenti bisognerebbe scegliere le xantane compatibili....
Ho trovato la mail e sito del negozio greco, gestito da due giovani fanciulle (Dimitra e Lily) che vi dicevo e riporto:
supportcosmetics@candlemaking.gr
www.candlemaking.gr

Da loro dovreste trovare la diglicerina (resassol dn), emulpharma ecotech (polyglyceryl-3 cocoate) ed anche resplanta (oli idrosolubili) in più altre cose. Non so se vendano su internet, magari si.
Ultima cosa, il sito è completamente in greco.

Spero di avere contribuito e continuate così, perché è un piacere leggervi.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da ReineMargot »

King_F ha scritto:Comunque così a priori penso che il deyquart, essendo un cationico funga da antibatterico. Se spulci bene nei topic ci deve essere qualcosa scritta da Anto riguardo anche il Cetrimonium. È sempre bello sperimentare nuove cose :)
pensavo a una crema da roll-on emulsionata col dehyquart f75 senza veegum e con dose anche generosa di diglicerina, un cincinin di antibatterico a base di argento, trietil citrato come fase lipidica assieme a un pochino di zinco ricinoleato e profumazione.
il dehyquart fa un blando effetto barriera nel senso che, diciamo offre un substrato acido.
non ho mai provato ma non so se si potrebbe usare diglicerina e dehyquart senz'acqua e con gli altri attivi.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Lola »

Sì ma questi condizionanti... non fanno la pelle viscida come un'anguilla alla minima umidità?

cioè voi i vostri suggerimenti li avete anche provati o discutete solo dei massimi sistemi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da King_F »

Io sto parlando un po' a priori.. :oops:
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Lola »

quindi massimi sistemi :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Corniola »

Avevo espresso anch'io questo dubbio sul dehyquart f75, l'ho provato in una crema piedi promossa, e mi è sembrato molto pesante, adatto magari a piedi o ai balsami ma alle ascelle non saprei :neutral: . In ogni modo non credo questo avvenga col MgAlSi, nei sieri o creme in cui l'ho provato non mi sembrava avere alcun effetto filmante. Sono curiosa di vedere se quest'aggiunta migliora in qualche modo Secondo me la crema va bene anche com'è, soprattutto non appiccica, si sparge bene e si assorbe in poco tempo; non è che a un deodorante ci sia bisogno di chiedere la luna, però ci proverò per amore della scienza :D: (purtroppo l'ho rifatta da poco aggiornerò con gli esperimenti).

@HLB sto cercando di capirci qualcosa sul sito, al momento temo vendano online ma solo Grecia e Cipro!
Corniola
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da HLB »

Ciao Corniola,

Può essere!
Purtroppo non mi vengono in mente altri fornitori...
Solo una mia considerazione: io non metterei un cationico su cute, od al massimo ad una % molto bassa (che dipende dal tipo di applicazione che si vuole formulare). Ovviamente è un mio parere.




Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Lola »

Abbiamo provato a fare delle creme (mani e piedi) emulsionate coi cationici e sono molto piacevoli e setose ma a lungo andare seccano la pelle. Hai idea de perchè?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."