Deodorante Roll On Delicato

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Corniola »

Posto questa ricetta, che è ampiamente ispirata al deodorante in Crema di Lola. Una volta era postata in quel topic ma è sparita dopo una grande pulizia della Capa; siccome funziona molto bene per chi vuole un deodorante delicato ma non ha problemi molto forti di sudorazione e di odori ho deciso di ripostarla. Ha anche il pregio di non contenere alluminio per chi vuole limitarne l'uso.
Io uso questo deodorante da un anno: continua a funzionarmi anche in piena estate, non mi ha mai dato alcuna irritazione. Seguendo questa ricetta viene una crema con un minimo di consistenza, adatta ad un roll-on (ma non ad un tubetto). Non mi pare che si separi mai, ma è anche da dire che uso il roll-on ogni mattina e quindi mischio ogni mattina, probabilmente se avesse questa tendenza non me ne accorgerei.
Mi sono detta varie volte che dovrei fare la prova e lasciarne un po’ là appositamente ma non l’ho fatto ancora, mea culpa. Anzi bando alle ciancie, appena postato vado a prelevarne un po' e faccio l'esperimento. Poi aggiornerò fra un mesetto! :)

Per 100g
FASE A
Glicerina 2
Gomma xanthan 0.4
Acqua 78.5
FASE B
MGSesquistearato 3
Alcool Cetilstearilico 0.5
Zinco ricinoleato 3
Trietil citrato 5
Tocoferile acetato 4
FASE C
trimetilglicina 2
Salvacosm 9010 0.6
Portare a pH 4-5
Oe di Salvia sclarea 0.4
OE lavanda 0.4
OE limone 0.2
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Lola »

ma non abbiamo il tasto "mi piace"?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5950
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Bimba80 »

Non metti l'allume di potassio?
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Corniola »

@Bimba: No! Infatti è per questo che è molto delicato, che non contiene alluminio e che non è adatto alle ascelle troppo olezzanti!!
@Lulù sei la benvenuta!

No, ragazze vi prego non "mi piace" anche qua! Imperversa già in tutto il web e oltre e....a me non piace :maria:
Corniola
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5950
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Bimba80 »

Con un deodorante così delicato si aprirebbero le fontane delle mie ascelle, devo usare l'alluminio cloridrato. :D:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Shakarì »

Potrebbe andar bene anche per una bimba di 9 anni? Oramai la saturazione di bicarbonato non funziona tanto...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Lindy13 »

30-35 gocce di olii essenziali sotto le ascelle?
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Lola »

Shakari falle il deo con poco cloroidrato, rassegnati che é cresciuta!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Corniola »

@LOLA - Scusa Lola perchè non provare prima di passare al cannone? Se funziona per me magari funziona anche per lei! Caso mai il problema è che ho letto da qualche parte, non ricordo chi lo dicesse (forse Anto?), che generalmente se tolleri e ti funzionano i deodoranti basici non ti funzionano (e non tolleri?) quelli acidi. Questo deve essere acido per funzionare, quindi secondo me il problema è se la piccola regge un pH 4-5. Un piccolo patch test lo farei prima di cospargere le ascelle!

@Lindy13 - 1% di OE non è tanto (in gocce non so quanto sia, misurare in gocce è molto aleatorio perchè valgono fino a quando si usa sempre lo stesso contagocce). La lavanda si usa anche pura, la salvia è salvia scalrea, molto più innocua della salvia officinalis, tant'è che si può usare anche internamente, il limone è solo 0.2%. Io la uso da oltre un anno e nel frattempo mi sono anche passata il rasoio di tanto in tanto. Al mattino dopo andavo con questo deodorante, mai nessun problema.
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Lola »

Guarda che non muore se usa il deodorante.
Oggi ho visto una tredicenne, bella ragazza in shorts fuxia, che aveva le gambe pelose come lo jeti. Sicuramente la mamma la scongiura di non radersi ancora "perchè una volta che inizi poi si rinforza il pelo". Non vedo perchè negare alle ragazzine quello che serve per essere in ordine. Essere ricordate per "quella che puzza" non è il massimo per una signorina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Corniola »

Scusa ma perchè questo non è un deodorante forse?
I colleghi e gli amici ed il mio naso (che è molto ma molto sensibile) possono testimoniare che non puzzo. Il marito purtroppo non puo' perchè gli manca l'odorato, dovrai accontentarti degli altri.
Poi se non dovesse bastare nessuno le vieta di usare un deodorante più forte.
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Lola »

Temevo che una ragazzina con gli ormoni in risveglio e con molta attività fisica avesse bisogno di cose più forti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Corniola »

In effetti è probabilissimo! Comunque tentar non nuoce, al massimo un'ora di lavoro per Shaki :lol:
Corniola
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Shakarì »

Grazie dei preziosi consigli...in realtà le ultime.settimane non potendone più ...le ho spruzzato il deodorante di Lola fatto senza profumazione....situazione risolta :D: . Ma avevo paura che fosse troppo per lei per questo ho fatto la domanda...per la precisione non ha mai avuto nessun tipo di reazione.
Quando tornerò a Roma proverò a fare questo e a farne un altro come suggerito da Lola, con meno cloroidrato
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Lola »

A mio avviso il problema dell'irritazione dei deo al cloroidrato in vendita non risiede nel cloroidrato, ma nella quantità mostruosa di profumazione e quindi di solubilizzante che ci mettono. Noi facciamo la formula identica a quella in vendita, dimezziamo il cloroidrato che già basta, mettiamo una dose umana di profumazione, e non succede niente, nessuna irritazione. Io credo che sia come per lo sles che dicono tutti che è aggressivo basandosi sulle formulacce mal fatte che ci sono in commercio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Corniola »

Sicuramente sarà così. Nel mio caso in passato coi commerciali con cloridrato ho avuto più di una volta ghiandole gonfie (soprattutto coi roll-on) ma non ho mai provato uno dei nostri. Comunque se conti una madre arteriosclerotica ed alcuni nuovi studi che sollevano di nuovo dubbi sull'alluminio a me non dispiace fare senza finché posso.
Corniola
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da HLB »

La formula non è male, mi piace, ma apporterei qualche modifica/aggiunta:

Al posto della glicerina userei la diglicerina al 3.00
Xanthan Gum (non agglomerata) da 0.40 a 0.30
Veegum ultra 0.20

Avenacare (betaglucano d'avena) 0.50
Probiophyto fresh 0.50-1.00%

In fase grassa aggiungerei
Resplanta Pgf Olea 0.30
Emulpharma ecotech 0.20





Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da tagliar »

Le ultime 3 materie prime le hai mai viste usare da qualcuno qui sul forum?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Lola »

Abbiamo sempre il vincolo di poter usare ciò che noi troviamo in vendita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da HLB »

Scusate, io le ho in lab, non sapevo questo vincolo


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk