Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Lola »

Io ho fatto un rossetto matt ma non disseccante con la mia solita formula, e 1g di polveri che includevano ossidi e lacche, niente miche e come riempitivo per arrivare al grammo la sericite mica (che è trasparente e abbastanza opaca). E' molto pigmentato e forse dura un pochino meno di quello di alita, però colora bene e con due passate tinge le labbra benissimo 8a dire il vero a me pare che duri comunque).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da SsilviaA »

Lola a quando la ricetta??? :D:

Aggiornamento. Ho usato questo rossetto dopo aver steso un minuscolo strato dell'unguento per labbra di Lola. Applicato alle 8:30, mangiato uno yogurt e tornata a casa alle 13:00. Dopo lo yogurt ha retto, lo ho dovuto applicare solo ai lati, ma una volta tornata a casa ho visto che si sono formate delle pellicine dove chiaramente il colore si è tolto. Che sia disseccante? Non ho problemi alle labbra e non metto mai stick appositi, però non mi era capitato con altri rossetti. Comunque colore stupendo, questo è mat per davvero.
Ho riportato perché chiedevi info, magari può servire..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Lola »

silvia la ricetta è sempre quella, quella vecchia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da SsilviaA »

Questa intendi? Non ho mai prestato attenzione ai decorativi, sono interessata da pochissimo :oops:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Alita »

@silvia è probabilissimo che ti abbia seccato un pochino le labbra, è un rossetto pieno di polveri assorbenti. Gli originali a cui mi sono ispirata sono rossetti fantastici che però seccano inevitabilmente, ed è proprio questo l'aspetto che vorrei migliorare. I miei in realtà già seccano un pochino meno e risultano meno cerosi...
@lola, secondo me sono proprio due tipologie di rossetto diverse, la tua formula avevo provato a riprodurla con ossidi lacche e filler opachi e veniva un rossetto non lucido, confortevole, nutriente e morbidissimo, insomma diverso come effetto sulle labbra da un retromatte, che fanno un po' effetto pastello a cera ma vellutatissimo e stra opaco, almeno le vecchie formulazioni, quelle nuove sono più confortevoli e secondo me non sono opache da subito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Lola »

Ah non metto in dubbio che sono meglio i tuoi! ma se uno vuole provare e ha quattro cose in casa può essere un'idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Alita »

Ah ma io non dico che siano meglio, dipende da quello che si vuole ottenere, molte persone questo tipo di rossetti li odiano con tutto il cuore...solo che sono proprio una tipologia di rossetti particolari. Secondo me per avvicinarsi con la tua formula bisognerebbe usare come filler riempitivi qualcosa di assorbente e alzare un pochino le cere
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da mariangela.m »

Alita sei bravissima, io adoro i rossetti mat.. però la tua formula mi spaventa, troppe cose che non ho. Per un periodo ho preparato rossetti, ma non sono brava a miscelare ossidi e miche mi vengono sempre dello stesso colore e allora ho ripreso a comprarli :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Lola »

tutte scuse 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Alita »

Con le lacche hai provato, Mariangela? Risolvono tanti problemi riguardo all'ottenimento del colore. E poi secondo me è anche un po' questione di abitudine ed esperienza. Anche io all'inizio facevo fatica ad ottenere il colore che volevo. Comunque per ottenere un rossetto opaco si può fare come ha suggerito Lola, partire dalla sua formula, magari usando un filler totalmente opaco (anche biossido o extender w oppure talco o gc sphere se non si vuole schiarire, per arrivare al grammo) e se li si vuole un pochino più duri e vellutati (più simili a questi) aumentare di pochissimo le cere e aggiungere uno 0,15 di silica idrata o makigel. La silica micronizzata a me sembra che li renda più plasticosi invece. E magari sostituire il brilliant gloss/morroir de sucre e parte del ricino con un estere leggero, tanto quella è una formula così nutriente e confortevole che secondo me non ci saranno problemi di secchezza. Alla fine la cosa bella è provare e riprovare fino ad ottenere proprio il risultato che ci si aspettava :) Tanto si possono rifondere e così si apprezzano i piccoli cambiamenti
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da mariangela.m »

LolaEmoticons by Follettarosa..dimenticavo tu mi vedi..
Alita grazie, sei stata gentilissima, :heart: forse sono un pò 'sfaticata' ora, ma prometto di riprovarci tra un pò. :)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da SsilviaA »

Segnalo che vernile ha inserito in catalogo la cera microcristallina..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da mariangela.m »

Alita ho provato secondo le tue indicazioni, è venuto un pò fluo, ma sono contenta. Grazie ancora, presto mi procurerò tutto e provo la tua formula.

Immagine
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Alita »

Mariangela, brava! Non avevo mica visto che già l'avevi fatto, hai abbandonato in fretta le tue remore :lol:
Per il colore fluo, con le lacche pure è sempre un rischio. Io di solito tento di spegnerlo con poco ossido nero e biossido. Il colore si spegne ma diventa anche molto cupo e desaturato, che è un risultato che di solito a me sta bene, ma magari ad altre no. Magari cerca di smorzarlo con un pizzico di color carne, o come mi hanno consigliato, ma ancora non ho provato, con il colore opposto nella ruota dei colori. Dovrebbe renderlo meno fluo, senza farlo risultare troppo desaturato e cupo ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Lola »

Che idee interessanti che hai dato!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da mariangela.m »

Grazie Alita, sei incredibile, proprio brava brava, Grazie per avermi fatto venir voglia di fare rossetti :cuori:
vanessaf
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/11/2015, 23:37

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da vanessaf »

Ciao Alita,

Mi piacerebbe riprodurre uno dei tuoi rossetti che solo a vedere sono MERAVIGLIOSI :amour:. Ho quasi tutte le materie prime, tranne il polietilene ed il metracrilato di metile crosspolymer che non riesco a trovare. Potrei chiederti dove sei riuscita a recuperarli?

Help :cry:
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da eleonora1811 »

Si per favore...urge informazione!!! I miei amati MAC sono sul punto di terminare e devo rifarli!!!! ovviamente approfittando della tua ricetta gentilmente pubblicata!
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Alita »

Scusatemi, ho visto solamente ora. Purtroppo erano entrambe campionature, quindi non saprei proprio come reperirle. Però mi sembra di aver capito che ci sia la possibilità che in futuro saranno facilemente reperibili entrambe ;)
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da eleonora1811 »

:nonso: tocca attendere....uffiiiiiii :cry: