Fitocose - Crema all'Azulene

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

lala85
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/01/2013, 22:11
Località: Roma

Re: Fitocose - Crema all'Aloe e Azulene

Messaggio da lala85 »

Non so se posso attaccarmi a questo thread, ma ultimamente Fitocose ha cambiato la formulazione di questa crema, togliendo completamente l'aloe. Posso postare qui l'inci nuovo così mi dite che ne pensate?
anni fa dicevo di me di essere "una ragazza semplice, molto lunatica e un po' paranoica"... in realtà sono una persona sempre più complicata, ancora lunatica e con un presunto disturbo schizotipico della personalità che cresce di giorno in giorno.

...ma faccio meno paura di così! ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Fitocose - Crema all'Aloe e Azulene

Messaggio da Laura »

Certo che puoi postare, poi segnala il cambio nell'apposito topic come da regolamento.
Si può anticipare che probabilmente Fitocose sta modificando le formule eliminando l'aloe, in quanto degli studi recenti constatano purtroppo un effetto cancerogeno della sostanza. Nel dubbio, giustamente, elimina.
ghea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 27/07/2015, 9:30

Re: Fitocose - Crema all'Aloe e Azulene

Messaggio da ghea »

Laura se si può ci dici quali studi sono, mi vorrei documentare :)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Fitocose - Crema all'Aloe e Azulene

Messaggio da SsilviaA »

𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Fitocose - Crema all'Aloe e Azulene

Messaggio da Bimba80 »

C'è un nuovo inci, senza aloe e al suo posto un estratto di camomilla.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Fitocose - Crema all'Azulene

Messaggio da LaFra »

La spiegazione data da Fitocose per l'eliminazione dell'aloe è questa:

http://www.fitocose.it/News.aspx?id=1109

"A seguito di alcune considerazioni più o meno discutibili emerse sull'uso del gel d'Aloe su vari social network ( http://www.promiseland.it / cosmetici e prodotti biodegradabili)
ma soprattutto per dare un tocco ancora più personalizzato ai nostri cosmetici , abbiamo deciso di sostituire il gel d'Aloe, dove possibile, con estratti di piante da coltivazione biologica di nostra esclusiva produzione .
Non allarmatevi quindi se non trovate più negli inci il succo d'Aloe perchè ora, oltre agli attivi che già conoscete, ci sono gli estratti di fiori, foglie , radici, semi , frutti , cortecce , sommità fiorite, tutti provenienti da piante rigorosamente bio che garantiscono un apporto tecnologico superiore ai fini della funzionalità del prodotto."


Se fosse per la sospetta cancerogenicità data dallo IARC che, ricordo, non è la classificazione globale armonizzata, dovrebbero penso eliminare anche il Ginkgo biloba, anch'esso gruppo 2B:

monographs.iarc.fr/ENG/Monographs/vol108/mono108-03.pdf
lunetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/08/2009, 8:32

Re: Fitocose - Crema all'Azulene

Messaggio da lunetta »

Oh santo cielo! Da anni uso moltissimo il gel d'aloe, sia all'interno di varie cremine che puro. Fantastico davvero :(
EDIT ora mi sto leggendo la discussione tra Biopietro e Zago, molto illuminante (Zago è più radicale; Biopietro spiega che la sostanza incriminata dovrebbe essere contenuta nella buccia, che non si usa per ottenere il gel. Semmai, se la becca chi assume il succo da ingerire). Se interessa, qui il link preciso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocose - Crema all'Azulene

Messaggio da Lola »

Queste cose succedono quando non c'è chiarezza sui nomi e sui modi di ottenere le sostanze. Che il gel di aloe ad uso cosmetico sia cancerogeno è una cretinata, (o tutto potrebbe essere cancerogeno, in alternativa). Non piangerò di certo perchè Fitocose toglie l'inutile aloe da tutti i suoi cosmetici (cose che serviva solo ad abbellire l'inci e che costava meno di una certificazione icea aiab) piango perchè mi ricambia tutti gli inci e perchè vuole riempire di estratti vegetali dei cosmetici che sarebbero già buoni così, aprendo la strada a possibili reazioni allergiche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Fitocose - Crema all'Azulene

Messaggio da LaFra »

Lola ha scritto: aprendo la strada a possibili reazioni allergiche.
Non che ci sia bisogno di ulteriori conferme di questa frase però per chi vuole approfondire:

Plant extracts or other natural substances have become very popular in recent years, many of which have induced contact dermatitis problems [45,46].

......


There are, however, several problems involved regarding the allergenic behavior of natural products [54]: these are complex mixtures of many chemical ingredients, the exact nature of which is, in most cases, not known; their chemical nature and, hence, their allergenic potency, may vary from batch to batch according to their origin, which also influences patch testing since standardization is not possible. Moreover, there is the role of autoxidation (prehaptens), skin penetration, and/or skin metabolism (prohaptens).


http://www.mdpi.com/2079-9284/3/1/5
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocose - Crema all'Azulene

Messaggio da Lola »

Aggiungo una cosa: senza cadere all'estremo opposto dell'evitare qualsiasi prodotto vegetale, gli estratti vegetali a mio parere vanno usati in modo mirato e non a chilate per fare tanto naturale. Non è vero che male non fanno, quindi non mi sembra un discorso sensato dire che se togliamo l'aloe sllora ci mettiamo un prodotto del nostro orto che fa tanto natura chilometro zero ed equo solidale. Se togli l'aloe metti l'acqua e non mi metti il tarassaco del tuo campo come risarcimento .
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Fitocose - Crema all'Azulene

Messaggio da Pamela »

Domanda stupida sicuramente per le esperte:che nome inci ha l'azulene?Si vende nei vari siti di materie prime?Anni fa l'ho provata questa crema ed era molto delicata,di colore azzurrino se non erro e dovrebbe anche avere effetto lenitivo..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocose - Crema all'Azulene

Messaggio da Lola »

sempre azulene
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Fitocose - Crema all'Azulene

Messaggio da Pamela »

Ah ah proprio elementare!Non si vende nei siti di materie prime ? Non l'ho mai visto..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocose - Crema all'Azulene

Messaggio da Lola »

Sì qualcuno l'ha avuto a listino in qualche momento. Il problema è che è molto costoso, difficilino da uniformare bene allo spignatto (è bello denso) e ha sto colore infame. Nessuno lo cerca, loro non lo vendono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Fitocose - Crema all'Azulene

Messaggio da Pamela »

L'unica incuriosita sono io allora! :D: :D: :D: E dire che mi piaceva il color Puffo della crema e latte detergente Fitocose oltre a trovarlo molto delicato. La mia estetista ha anche una ceretta a base di azulene ma sospetto sia soprattutto colorante.
In ogni caso anche la camomilla ne contiene un pochino se non erro.
Per l'effetto lenitivo comunque di sostituti ce ne sono tanti ad esempio il biabololo quindi pace all'azulene, se lo voglio ricompro da Fitocose che faccio prima :maria: