Iseree fai da me

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Iseree fai da me

Messaggio da solita »

Ciao!!! Ho fatto su carta alcune modifiche alla prima versione, ho mantenuto la SAL di 5.5 ma la percentuale di tensioattivi mi risulta 14.4%. Questo dato potrebbe inficiarne la riuscita?
Grazie a chiunque voglia rispondermi! :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Corniola »

Io non credo quello possa essere un problema. Non ricordo tutto il topic però e mi domando se la mousse venga ugualmente bene cambiando i tensio. Non tutti a andranno bene per quello scopo
Corniola
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re:

Messaggio da Marian.math »

Lola ha scritto:Non è che se non avete il diacetato l'iseree non vi viene, basta mettere anche solo betaina volendo. Distinguete sempre tra l'indispensabile e il sostituibile; e usate quello ch avete altrimenti se aspettate di avere tutto non farete mai niente.
Di indispensabile qui c'è fruttosio tensioattivo e conservante, ma i tensioattivi potete usare quelli ceh avete.
Da quello che ho capito, l'importante è che ti viene liquida, altrimenti il foamer non riesce a fare la schiuma. Mi sembra di ricordare che non è importante nemmeno lasciare la SAL tal quale. Poi ovviamente in base ai tensioattivi che scegli ti farà una schiuma più o meno bella. Io non sono esperta, ma la prima volta che l'ho spignattata ho fatto una sostituzione e la schiuma non era eccezionale..ora che ho i tensioattivi adatti è perfetta :amour:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Iseree fai da me

Messaggio da solita »

Allora provo subito e vi faccio sapere...ho appena disinfettato un foamer comprato apposta (non ne avevo da riciclare). Essendo bianco non aggiungerò colorante. Per quanto riguarda i tensioattivi ho sostituito il sarcosinato col Sensitens Eco e per il resto al posto di una betaina ne ho messe due diverse, per gli "...acetate" uguale e ho aggiunto due "...glucoside" diminuendo leggermente il tensioattivo primario (il mio ha una SAL maggiore) :eyes: :eyes: :eyes: ...spero non venga un blob... Comunque ho messo tutti questi ingredienti perchè è il mio primo vero spignatto e mi prudono le mani per aprire tutti quei barattolini... :oops: , so che sono tanti e forse inutili ma non resisto più...speriamo di non finire così :duro:
:lol: :lol: :lol:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

Hai usato un tensioattivo famoso per non fare schiuma. Cosa lo metti nel foamer a fare, non potrà fare miracoli....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Iseree fai da me

Messaggio da solita »

:oops: :oops: :oops: ...è l'unico primario che ho... :oo: ci provo, al massimo lo riciclo... :noncelafaccio:
Grazie Lola, Marian.math e Corniola !
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

non mi pareva di averlo consigliato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Iseree fai da me

Messaggio da solita »

...gli acquisti li ho fatti nei mesi precedenti e probabilmente non avevo ancora iniziato a studiare il forum con costanza...sono stata consigliata dal "sig" Vernile dopo una lunga chiacchierata, ha controllato il mio ordine e lo ha "sistemato"... :oops: ...sono un soggetto poli-allergico e con problemi di pelle vari...una su tutte la dermatite atopica, mi ha spiegato che è uno dei tensioattivi maggiormente tollerati...poi un occhio (non bendato...) lo strizzo anche all'ambiente (so che le betaine non sono verdi ma non sono talebana, ho capito che servono in molti casi)...se hai in particolare qualcosa da consigliarmi me lo procurerò appena possibile. Grazie per tutta l'attenzione che ci dedichi... :hearts:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

Se hai allergie non ti posso aiutare, non sono abbastanza qualificata. Per quanto riguarda i tensioattivi, parlando con una persona non allergica, ti posso dire che il sensitens lo userei dove può servire (detergenti viso con Sal altina, detergenti intimi) e non lo ficcherei allegramente dappertutto al posto dello sles come sta consigliando verny. Non è un sostituto dello sles, non lava così bene, non si sparge così bene, fa poca schiuma e non si addensa uguale. Va formulato conoscendo le sue caratteristiche, non usato come succedaneo perchè non lo è. La cicoria lessata al burro è buona, al posto del caffè fa schifo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Iseree fai da me

Messaggio da solita »

...con le premesse che avevamo direi che per questa volta la schiuma può passare :), quello che mi ha colpito è che appena massaggiata sul viso si trasforma una sorta di schiuma cremosa... :amour: ...è il mio primo spignatto e anche se non è perfetto...ogni "scarrafone è bello a mammma sua". Sostituito da ieri sera al sapone al karitè nelle "biofasi" svolge egregiamente il suo compito (tira solo un filino...un'inezia) meglio del sapone che pur tirando di più non mi faceva sentire perfettamente pulita :oo: ...

Lola grazie della spiegazione, ora studierò lo SLES che come immagini avevo bellamente snobbato...nel caso chiederò aiuto e poi rivaluterò il tutto!

Ecco le foto di "schiuma" e "cremina" (sempre sulla mano...)

Immagine
Immagine

Grazie! :ok:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Iseree fai da me

Messaggio da solita »

Ciao a tutti! ho quasi finito la mia "quasi schiuma"...vorrei rifarla ma leggermente più "dolce" (ogni tanto pizzica un po'), secondo voi è possibile? avete consigli? oppure è meglio che spignatti altro? :nonso: nel caso cosa mi consigliate? Giusto per darvi un'idea procedo così: strucco con olio, lavo con "schiumetta" (prima sapone ma ne ero meno soddisfatta), vaporizzo acqua termale e passo un idrolato, idrato e nutro (uso vari prodotti)...
Grazie in anticipo a tutti!!! :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

Solita, sei un soggetto poliallergico e nessuno si prenderebbe la responsabilità di darti consigli. Devi essere tu che conosci la tua pelle a sapere come sperimentare e cosa.
Io che non ho le tue allergie mi metto metà roba di te ad esempio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Iseree fai da me

Messaggio da solita »

Hai perfettamente ragione sulla responsabilità...ma non chiedo consigli sui farmaci o antibiotici e cortisonici che ciclicamente devo usare anche a livello topico...nelle creme e nei detergenti che da sempre mi consigliano i dermatologi ci sono più "schifezze" (petrolati e siliconi) che non veri principi attivi (quasi sempre in fondo all'INCI), sono carissimi e non coadiuvano un "put"...questo è uno dei motivi che mi ha portato a dirigermi verso l'auto-produzione...va da sè che tra tutte le materie prime acquistate che non ho trovato negli INCI di prodotti già usati (li ho conservati da circa 3 anni...) ho fatto (o farò prima di utilizzarli) almeno 2 test di tolleranza...Ad esempio non ho mai avuto reazioni con i cosmetici (anche con i più scarsi...) ...ma con i farmaci sì...purtroppo avendo avuto a 16 anni un grave shock anafilattico (sono portatrice sana di adrenalina autoiniettante... :) ) la pasta al pomodoro mangiata ieri dopo domani può letteralmente mandarmi al creatore...
Detto tutto questo (scusate le lungaggini ma è per chiarire la mia situazione) chiedevo solo un consiglio magari su in altro detergente viso a risciacquo che potrei provare (altrimenti rifaccio questa che è stata comunque meglio di altre cose provate... :cin: )...dimenticatevi delle mie allergie, sono completamente sotto la mia unica responsabilità e se ne avete voglia e tempo indirizzatemi verso una buona conoscenza... :ok:
P.S.: a ottobre dopo le ferie ho deciso di acquistare anche lo SLES e provarlo nelle vostre formulazioni "mitigate"...del resto è solo negli ultimi anni che è stato così demonizzato...sono sicura che nei detergenti anche da farmacia qualche tempo fà c'era di sicuro...e così come non sono mai migliorata non sono mai neanche peggiorata... :winkle:
Grazie di tutto quello che verrà... :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

a me piace da morire il mio detergente per il viso silk touch, prova a farne 50 g.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Iseree fai da me

Messaggio da SsilviaA »

Lola tu in che foamer lo metti? Io ho provato sia quello di AZ che quelli di allinpackaging, si rompono. Succede che il beccuccio al posto che tornare su dopo la spruzzata rimane giù e mi scoccio un sacco.. non faccio neanche in tempo a finire 250ml di prodotto, dopo 150ml "s'ammoscia"
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Iseree fai da me

Messaggio da solita »

Grazie!!! :sun: Vado subito a controllare se ho tutte le materie prime o altrimenti le sostituzioni congrue, così lo provo e vedo cosa portare in ferie...tra più di un mese... :male:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

eri tu che avevi il nuovo tensio di vernile? sostituiscilo completamente al sarcosinato.
Silvia: ho gli stessi problemi tuoi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Sharon1991 »

Io ho quello di tiny e dopo un'anno e mezzo funziona ancora alla perfezione, a fine prodotto fa ancora schiuma.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Iseree fai da me

Messaggio da solita »

Ciao Lola :) ...a sapere che oltre alle doti che ti portano ad essere "la Capa" indiscussa tu fossi anche veggente non ci avrei fatto le 3 stanotte e non ci starei ancora ragionando... :drunk: ...non sapevo come sostituire il sarcosinato (sì sono io che ho (se ti riferisci a quello) il Sensitens Eco)...ed ecco fatto...senza neanche chiedere mi hai tolto dall'impaccio... :sun: :ok:
Grazie davvero per l'aiuto :cin: , più tardi vado a rompere le scatole nell'altro post.... :lol:

P.S. della mia versione "zoppicante" dell' Iseree ne avevo fatti 100 gr e il foamer usato è di Glamour Cosmetics, quello da 150 ml, ora è proprio agli sgoccioli e il meccanismo è perfetto...dopo averlo pulito e riutilizzato (nel caso facessi qualcosa di adatto...) vi dirò come funziona al secondo giro...
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

te lo dico perchè l'ho fatto io con quella sostituzione ed è diventato superdelicato-non fa schiuma-ma laverà?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."