silicio e silice

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: silicio e silice

Messaggio da Lola »

Io comprerei dove scrivono a cosa serve.

Non riesco a capire questo far west degli acquisti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: silicio e silice

Messaggio da lamia »

Ho la possibilità di acquistare Farmalabor ma sul catalogo non c'è la descrizione ma è solo un elenco prodotti non un Far West

Dovrebbe essere la stessa cosa di precipitata giusto?
click
SiL
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: silicio e silice

Messaggio da ludovica66 »

Io non conosco molti decorativi che si fanno con la silice idrata.
A dire il vero ho letto solo di una particolare formulazione, la powder to cream, e per facilitare la dispersione del legante nelle polveri pressate.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: silicio e silice

Messaggio da Lola »

Insisto. Io comprerei la silice ad uso decorativo nei siti che me la garantiscono ad uso decorativo, che è matematico trovarsi roba non adatta sullo stile di "no alpitour? ahiahiahi....)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: silicio e silice

Messaggio da Edea86 »

Non ho capito un passaggio. Le microsfere di silice vengono usate nel make up. INCI Name: Silica.
La silice micronizzata viene usata per i lipogel. INCI Name: Silica.
Ebbene, se in un mascara per capelli mi ritrovo in INCI la dicitura: "Silica" come posso sapere a che tipo di silica si riferisce?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: silicio e silice

Messaggio da Lola »

No, mai. Ci sono alcuni nomi inci che includono un mondo di sostanze diverse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: silicio e silice

Messaggio da Edea86 »

Grazie Lola! Anche se non pensavo ad una cosa del genere. Più nomi uguali per sostanze diverse e senza sapere a cosa ci si riferisca di preciso. :roll:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: silicio e silice

Messaggio da Bimba80 »

Quindi il silicio e la silice non sono la stessa cosa? In farmacia vorrebbero darmi il silicio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: silicio e silice

Messaggio da Lola »

cioè una pietra grigia dai bagliori metallici?
ma questi all'esame di chimica dormivano?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: silicio e silice

Messaggio da Bimba80 »

:D: Ho chiesto la polvere, anche perchè volevano darmelo in soluzione acquosa.....vabbè lascio perdere.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: silicio e silice

Messaggio da Lola »

fai un ordine su qualche sito, che anche col trasporto ti costa meno della farmacia. In soluzione acquosa probabilmente volevanno darti silicato di sodio... vai a sapere. la pietra comunque non si scioglie in acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: silicio e silice

Messaggio da Bimba80 »

Solo una farmacia ha capito cosa volevo, silice anidra 200 gr. €9,00, mi conviene comprare online.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: silicio e silice

Messaggio da Galatea »

Mi sa che te la spediranno con un tir 200 grammi, occuperà qualche metro cubo Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: silicio e silice

Messaggio da Bimba80 »

:D: :twisted:

Edit: L'altra 1 Kg € 26,00.....su questi ha ragione la capa. :maria:
Avatar utente
Natali
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/07/2016, 22:09
Località: Treviso

Re: silicio e silice

Messaggio da Natali »

Ciao io ho comprato Silica green da vernile inci dice bambusa arundinacea stem extract dicono che e naturale al 96 %...io la sto usando moltissimo sia nei deodoranti sia nelle creme..ho fatto una ricerca e non ho trovato niente nel forum per quanto riguarda questo prodotto. Qualcuno la usa?
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: silicio e silice

Messaggio da Edea86 »

Ciao Forum! Avrei una domanda a cui non trovo risposta.
La Silice micronizzata adatta a fare lipogel è parente o può andare a sostituire il polyethilene? L'ho trovato nell'inci di un ombretto a matita e andando a vedere cos'era ho trovato questo:
"In forma micronizzata può essere utilizzato anche per viscosizzare/gellare gli oli creando lipogel che alla fine risultano meno “burrosi” e più piacevoli."
Grazie.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: silicio e silice

Messaggio da lulù58 »

Sara, non credo proprio che il polyethilene possa andare a sostituire la silice micronizzata: a me sembrano sostanze totalmente differenti...

questo è un appunto di Alita sul polyethilene, e non parla proprio di una intercambiabilità tra i due :nonso:
è una cera sintetica ad alto punto di fusione (84°) con effetto opacizzante, molto utile se si usano oli/esteri/siliconi volatili. Può darsi che sarà reperibile in futuro, anche perché è molto utile anche per altri prodotti di make-up, tipo fondotinta compatti/cremosi e soprattutto per il mascara. Nel frattempo è sostituibile con la cera carnauba o la cera di riso (quella che vende aromazone, non l’olio di riso idrogenato che ha un punto di fusione più basso) o un mix delle due. L’effetto sulle labbra però risulterà un po’ meno opaco e anche meno scorrevole e lo stick, già duro di suo, diventerà più soggetto alle rotture in caso di caduta accidentale
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: silicio e silice

Messaggio da Edea86 »

Lulù grazie!! Dov'è questo intervento? Sul forum non avevo trovato risultati se non negli Inci, ovviamente ho sbagliato io ad inserire i termini di ricerca :roll:
Grazie mille per le info!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: silicio e silice

Messaggio da Lola »

no no non confondiamoci che ad uno stesso nome inci possono anche corrispondere sostanze molto diverse. Il polietilene di cui parla alita, e che anche io ho in campionatura, è una cera granulare.
se è la stessa sostanza, non viene usata per fare i lipogel ma come cera. la differenza tra un lipogel addensato con la cera (che addensa l'olio) e uno addensato con la silice (che assorbe l'olio e si gonfia) credo che sia chiara a tutti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: silicio e silice

Messaggio da Edea86 »

Esatto Lola! Difatti il trattato che leggevo io parlava del polyethylene nei cosmetici. Il pezzo che ho introdotto tra virgolette, pensavo facesse al caso mio. Cioè, in una matita/ombretto composta da cere, oli, emulsionanti e ossidi con polveri varie, il polyethilene a cosa serve? Potrebbe quindi servire a fare il lipogel e quindi essere sostituito dalla Silice micronizzata? Oppure ho detto una cazzata e ho associato male l'uso del polyethylene nell' ombretto in matita?
Ultima modifica di Edea86 il 28/09/2016, 15:25, modificato 1 volta in totale.