Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Alita »

L'ispirazione sono i rossetti retro matte di Mac.
Questo è la formula di alcuni dei rossetti portati al raduno. Purtroppo non li ho etichettati, quindi non potete sapere quale avete ricevuto, scusatemi :toilet: ! Però è abbastanza facile rendersene conto: questo è più ceroso, meno scorrevole e di sicuro meno confortevole sulle labbra del rossetto opaco scorrevole (che pubblicherò nel pomeriggio con le tinte opache cremose in pot), che è più cremoso e morbido e ci impiega un po' ad asciugarsi.
Non sono ancora completamente soddisfatta della formula, quindi ogni appunto o suggerimento é ben accetto. Io da parte mia continuerò ad applicare piccole modifiche per ottenere un prodotto con le stesse performance in termini di opacità e durata ma più confortevole sulle labbra ;)
Mi scuso anche per le sostanze non reperibili, ma questa è una formula a cui lavoro da un po’ e volevo portarvi il prodotto che più si avvicina alle mie aspettative. Domenica l’ho rifatto in modo da potervi proporre delle sostituzioni che trovate nelle note

Dose per due rossetti più un residuo da mettere in un pot

cera d’api sbiancata 0,5
ceresina bianca (ozokerite) 0,3
acido stearico 0,9
cera microcristallina 0,2
polietilene 0,6*
cera candellila 0,3
sorbitan olivate 0,2
gel di hectorite 1
gel di silicone 1,2
squalano sintetico 0,9
Hydrogenated Polycyclopentadiene (And) Isododecane 1*

dimethicone 350* 0,4
vaselina naturale 0,1
coconut alkanes and coco-caprylate 0,9


silica idrata 0,2
microsfere di silica 0,25
GC A Sphere 0,2
Microsfere di silica e silicone 0,25
Methyl Methacrylate Crosspolymer *0,2
caolino micronizzato 0,4

Mix di pigmenti e filler 1,2

*è una cera sintetica ad alto punto di fusione (84°) con effetto opacizzante, molto utile se si usano oli/esteri/siliconi volatili. Può darsi che sarà reperibile in futuro, anche perché è molto utile anche per altri prodotti di make-up, tipo fondotinta compatti/cremosi e soprattutto per il mascara. Nel frattempo è sostituibile con la cera carnauba o la cera di riso (quella che vende aromazone, non l’olio di riso idrogenato che ha un punto di fusione più basso) o un mix delle due. L’effetto sulle labbra però risulterà un po’ meno opaco e anche meno scorrevole e lo stick, già duro di suo, diventerà più soggetto alle rotture in caso di caduta accidentale

*è un filmante liposolubile, lo stesso presente negli ombretti di Ludovica. Questo pare che sarà disponibile, quindi non ho cercato una sostituzione. In ogni caso se ci si accontenta di un prodotto meno opaco si può sostituire con 0,5 di sucrose acetate isoburate et caprylic/capric trigligerides o lanolina vegetale di aromazone e aumentando di 0,5 lo squalano. Il rossetto sarà aderente e l’opacità non troppo compromessa
*sostuibile con oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, la sostanza che aromazone vende con il nome di lanolina vegetale

*filler sintentico opacizzante, molto volatile. In attesa della remota possibilità che anche questo sia reperibile, si può tranquillamente alzare la silica idrata di 0,05 e le microsfere di silica a 0,4, il risultato non cambia molto.

Colori:
rosso scuro/ bordeaux
D&C red 7 ca 0,6
FD&C blu 1 Al lake 0,1
biossido di titanio 0,3
magnesio miristato 0,2
ossido nero 0,25

Partendo da questa base ho ottenuto aggiungendo violetto manganese, D&C red 33, ossido nero, ossido marrone e D&C red 6 ba gli altri tipo di rosso, prugna e di viola. Mi dispiace non riuscire ad essere più precisa ma sul serio i colori per i decorativi faccio sempre tanta fatica a pesarli e riportarli con precisione. Ma migliorerò :oops:


Rosso tendente al fucsia:

D&C red 7 ca 0,6
D&c red 28 0,4
Ossido nero 0,05
Biossido di titanio 0,2
Mica & methicone 0,3

Nude marroncino/rosato
ossido rosso 0,2
FD&C red 40 0,15
D&c red 28 0,1
Ossido giallo 0,1
Pigmentmischung B 0,5
Biossido di titanio 0,3

Nude rosato (un po’ cancella labbra )
fondotinta color pelle neutro 0,7 (contenente biossido di titanio)
Lauroyl lisina 0,3
Mica oriental beige 0,4
Manganese violet 0,2
D&C red 7 puro 0,12
Ronaflair balance blu 0,2
Ossido nero 0,03

Rosso scuro cupo
D&C red 7 puro0,3
D&c red 7 ca 0,2
FD&C blu al lake 0,05
D&C red 33 0,05
Ossido nero 0,2
biossido 0,4
ronaflair balance blu 0,3
violetto manganese un’ombra
magnesio miristato 0,15

Questi sono alcuni di quelli portati al raduno
Immagine
E questi alcuni alcuni fatti mesi fa
Immagine
Ultima modifica di Alita il 05/07/2016, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da kattivix »

Io credo di averne avuto uno ed è veramente molto bello, ottima persistenza, a me non secca le labbra (al contrario di quello nel pot che invece un po' tira), è un rossetto superprofessionale!
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Alita »

kattivix dalla descrizione che ne facevi nell'altro topic io ho il dubbio che tu abbia l'altro. Non sono completamente diversi, ma l'altro è di sicuro più scorrevole e confortevole
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Lola »

Ma che meraviglia!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Galatea »

Alita, adoro il rossetto che mi hai dato, il colore e la tenuta straordinaria. Io sono una nchiappata (termine siculo non traducibile) col trucco, mi tocco la faccia mi lecco le labbra e le mastico anche, insomma non mi trucco quasi mai perché dopo poco la mia faccia sembra un pasticcio di polenta.. Questo rossetto non si muove proprio!
Per ovviare alla secchezza metto prima il burrocacao di Karim :D: e in questo modo diventa anche confortevole.
Grazie mille! :cuori:
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da ludovica66 »

Bello davvero!
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da kattivix »

Ah sì Alita, è probabile, mi ha tratto in inganno la foto, ne ho uno identico a quello nero in foto e di colore del rossetto identico, quindi ho pensato fosse questo.
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da barbara.s. »

anch'io sono stata una delle fortunate ad averne avuto uno in dono :amour: ... credo di avere lo stesso colore di Daniela o molto simile ... ho anch'io la sensazione come di "cerosita'" ... ma ho ovviato come Galatea, con un velo di burro cacao prima oppure un po' di gloss dopo (dipende dall'effetto che voglio ottenere al momento)
non so se mai potro' riprodurlo ... ma intanto mi godo il tuo ... grazie!! :heart:

foto al naturale e con gloss

Immagine

Immagine
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da SsilviaA »

Credo di avere questo, è nel dispenser grigio non metallizzato, ed è una meraviglia! Non ho problemi di secchezza, quindi mi va bene così com'è, però riprodurre è un'impresa con quegli ingredienti.. ho un campione di gc di un colore tra il fucsia e il corallo, bellissimo, mi sarebbe piaciuto farlo di questo colore.
Come colore ho il viola scuro, a vederlo sembra eccessivamente scuro, ma se lo metto e tampono con una velina è molto bello!
Complimenti per tutte le stupende formule che fai!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da daniela 1963 »

Quello che ho io ( e che adoro :amour: ) è in una Giarrina, perciò credo sia l'altro e che metterai ricetta questo pomeriggio ( io aspetto è? :heart: ) lo adoro veramente non mi secca le labbra rimane li opaco per tutta la mattina ( poi a pranzo me lo mangio.. :lol: ) mai provati rossetti opachi e é amore! Grazie!!
PS
Se non ne avessi ricevuto da te avrei continuato imperterrita a farne di lucidi... :evil:
Dimenticavo.. Sa di menta? e nessun retrogusto :ok:
EDIT.... Che stampo usi?
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da MissBarbara »

Io credo di avere questo... si asciuga velocemente ma non lo avverto poco confortevole: le labbra sono asciutte e setose al contempo, una meraviglia. Tenendo conto che uso pochissimo il rossetto, prediligo tinte sul rosa pesca e in preferenza lucide ma mi sono innamorata del colore geranio fucsia che ho ricevuto (scelto perchè lo stick si avvicinava ad un rosa antico carico molto tranquillo che nulla ha a che vedere con la tonalità vibrante che si palesa alla stesura) direi che hai fatto un miracolo :lol:
Grazie Alita
MissBarbara
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Alita »

Grazie a tutte dei riscontri :love: e grazie barbara per le foto! Lo stampo usato è quello in alluminio di aliexpress, se serve metto il link, me lo aveva già chiesto Ludo e mi ero scordata di rispondere.

@daniela, tu hai quelle che ho chiamato long lasting creamy velvet lip tint, le pubblico subito. In effetti con un uso sporadico, se non si hanno labbra particolarmente secche, non è molto problematico, tranne per l'applicazione leggermente cerosa. Però con dopo un uso continuato un pochino la secchezza si sente, sicuro l'altro è più confortevole, ma il risultato è meno da "retromatte". Proverò anche io con il burrocacao :lol:
Ultima modifica di Alita il 06/07/2016, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Bluebruja »

mi piace molto. è molto più confortevole dei matte di MAC, che mi seccano le labbra a lungo andare.
bello!!!!
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da SsilviaA »

Torno a recensire per bene. Lo amo profondamente :oo: cioè mi fa delle labbra bellissime! Mai avuto un rossetto così è YSL può marcire di invidia. Mat all'nesima potenza, cosa che adoro, si stende frenando leggermente ma non me ne può fregar di meno, resiste al pasto con le dovute accortezze ed ho provato a "baciarmi la mano", non si trasferisce quasi per niente.
:cry: devo riprodurlo :cry: come faccio? :cry:
La cera microcristallina dove la posso trovare? Ed il polietilene è indispensabile per questo esatto effetto mat.. giusto? Dici che la cera di riso non rende così. Così per l'ingrediente che ancora non ha gc.. se già tolgo questi due elementi dici che ottengo un altro risultato?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da saten90 »

Questo rossetto è fantastico!
Aderisce bene e subito alle labbra, ma poi non se ne va facilmente! :)
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Alita »

Grazie, sono tanto contenta che vi troviate bene :love:
SsilviaA la cera microcristallina dovrebbe averla Vernile. Senza polietilene e senza il fissante non viene uguale purtroppo. Però viene comunque un rossetto opaco, anche se purtroppo ho notato che con la carnauba o la cera di riso si applica con ancora più difficoltà e soprattutto, essendo così duro, senza la plasticità che apporta il polietilene, se cade all'80% si rompe sulla base :nonso:
Il famoso filmante puoi provare a sostituirlo. Se quello che ti interessa è l'aderenza con la sostituzione proposta, se è l'opacità da retromatte puoi provare a sostituirlo aumentando il gel di silicone, ma dalle mie prove se lo si alza troppo il rossetto diventa più disseccante e perderà un po' in aderenza e persistenza.
Appena riesco a fare qualche altra prova cerco di buttare giù una formula "compromesso", se ci riesco
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da SsilviaA »

Incrocio le dita, perché se è così neanche ci provo.. spero che glamour valuti l'acquisto perché è un prodotto di alto livello, peccato rinunciare
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da eccome »

Vernile ha la cellulosa microcristallina che io fessacchiotta ( visto che non ho letto bene ...) ho comprato pensando appunto fosse la cera ... Poi quando è arrivato l'ordine ho pensato si fosse sbagliato .... Ma la cera in catalogo non c'è!!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da Alita »

Ho controllato e la mia cera microcristallina è proprio di Vernile :? Forse l'ha tolta da catalogo ultimamente? Bisognerebbe chiedere a lui...
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Rossetto Ultramatte a lunga tenuta

Messaggio da eccome »

Cercando sul catalogo - solita funzione cerca - viene fuori solo la cellulosa per l'appunto ... Infatti io presa dall'entusiasmo di aver trovato quello che cercavo ho letto solo una parte del nome ... ( così adesso ho una roba di cui non so cosa farmene ...) ho controllato da poco ... O l'ha tolta o è sotto un altro nome .....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco