Prodotti anti-zanzare?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

basettoni89
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/04/2014, 8:05

Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da basettoni89 »

Ciao, spero di aver rispettato le regole del forum scrivendo qui questo messaggio.

Volevo chiedervi se ci sono in commercio prodotti anti-zanzare naturali, possibilmente sotto forma di creme idratanti ma che abbiano un odore o degli oli essenziali tali da allontanare le zanzare.

Dove abito io non si può stare senza un repellente per le zanzare, ma è fastidioso uscire dalla doccia belli puliti e doversi subito "impiastricciare" tutto con Autan e repellenti simili... così come non va bene per la salute continuare a spruzzarsi addosso quegli spray... L'ideale sarebbe appunto un prodotto multifunzione: una crema idratante anti zanzare :D:

Grazie per le eventuali risposte!

PS: invece oli essenziali da mettere nel diffusore a vapore? Quali mi consigliate?
chicchina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/05/2016, 10:13
Località: Milano

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da chicchina »

per gli olii essenziali leggi qua: http://www.greenme.it/vivere/11189-oli- ... u-efficaci io sapevo già della lavanda e del geranio. non so però quanto sono efficaci o se hanno un effetto blando, nemmeno so quante gocce ce ne vogliono e se si possono mischiare..
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da melarossa »

E' tutto inutile, purtroppo. Lasciando stare gli olii essenziali, di cui è meglio non abusare, rimane l'olio di neem ma puzza davvero tanto.
Ti conviene come prima cosa intervenire sull'ambiente in cui vivi: zanzariere alle finestre, trattamenti in giardino, eventuali trappole per zanzare ecc.
Per quanto riguarda i repellenti, non c'è geranio che tenga, bisogna andare sul chimico per salvarsi.
melarossa
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Bimba80 »

Mi sono aiutata con google ed ho trovato questo elenco:

http://www.greenme.it/consumare/cosmesi ... -buon-inci

Crema sensè ed altre se le vuoi bio, altrimenti basta mettere su google crema antizanzare e fai una ricerca. ;)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da SsilviaA »

Interessante, ci sono gli inci e quasi tutti sono molto semplici da replicare
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Lola »

sentite non è come il deodorante che lo puoi mettere naturale e mal che vada se funziona poco ti rilavi. I prodotti antizanzare DEVONO FUNZIONARE e questo è il minimo visto l'avvelenamento a cui ci sottoponiamo.
Gli antizanzare naturali sono i peggiori di tutti, perchè sono pericolosi cocktail di oli esseziali che hanno il pregio di durare fino a venti minuti e poi lasciarvi a piedi. Se non è una cosa essenziale non essere punti evitate del tutto di avvelenarvi che è meglio.
C'è un'unica molecola che funziona sempre, non sarà naturale ma quando l'avete spruzzata funziona e basta.
Quando si parla di evitare punture di zecca o malattie trasmesse dalle zanzare non si parla più di fiorellini e naturale, bisogna ricorrere alle armi serie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da SsilviaA »

:oops:
Ho trovato questo link se può interessare, sarà che non mi ci sono mai soffermata, però forse è interessante capire le percentuali nei prodotti.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
chicchina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/05/2016, 10:13
Località: Milano

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da chicchina »

a me quei prodotti naturali da comprare online segnalati da Bimba80 ispirano... l'unica cosa è che come diceva lola ho paura di spruzzarmi addosso troppi oli essenziali.. provo a informarmi meglio sul web, tanto oggi la mia capa è assente dall'ufficio e sono libera di cazzeggiare :D:

comunque una volta avevo visto VAPE DERM HERBAL, ma secondo me è un esempio di greenwashing...

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Lola »

Guardi l'inci e capisci cosa c'è dentro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da melarossa »

SsilviaA ha scritto:Ho trovato questo link
Sto dando l'antitarlo a base di permetrina a tutte le travi di casa, facendoci letteralmente il bagno dentro... :fangule: se non altro mi staranno lontane le zanzare!! :lol:
melarossa
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Galatea »

Il vape detm è il mio preferito... Ha esattamente lo stesso principio efficace e chimico di tutti gli altri.. Però ha un buonissimo profumo grazie agli inutili oli essenziali... Agrumatissimo! :maria:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da SsilviaA »

Dietiltoluamide al 7,5%! È quello che volevo provare anche io, sempre che si trovi nel supermercato del paese.

@melarossa eh si!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
basettoni89
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/04/2014, 8:05

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da basettoni89 »

Ok, ho già capito che mi devo rassegnare :(
Olio di tea tree già ce l'ho..lo sperimenterò nel diffusore!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da SsilviaA »

Alla fine ho optato per il prodotto OFF con Dietiltoluamide al 7%, perché volevo evitare gli olii essenziali..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Lola »

Io non ho detto niente :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Isottina »

In realtà un ingrediente repellente, naturale e durevole esiste ed è riconosciuto comparabile ai vari DEET, picaridin e IR3535. Si tratta dell'olio dell'eucalipto limone o para-menthane-diol. Ne parlano i giornali americani e lo consiglia l'ente di controllo delle malattie americano CDC per la prevenzione della Zika.
http://www.cdc.gov/zika/prevention/
Date un'occhiata anche a questa tabella comparativa Il prodotto Repel che contiene il 30% di olio di eucalipto limone è il terzo della lista.
Risulta repellente anche per le zecche, oltre che per zanzara aedes e culex per 7/8 ore.
Attenzione però, non si tratta dell'olio essenziale ma di un sottoprodotto della sua distillazione. Uno scarto insomma, che si sono accorti essere molto più valido dell'oe.
Da noi ho trovato che si può comprare un prodotto che ne contiene di meno, il 23%, l'ho provato e devo dire che di giorno tiene a bada le zanzare tigre per diverse ore. Di notte non so, perché fa così fresco che le zanzare notturne non sono ancora un problema.
Aggiungo che poi sarebbe quel Citriodiol presente nel prodotto primo della lista che ha messo Silvia qualche post fa ;)
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Lola »

Hai per caso trovato dati di tossicità?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Bluebruja »

ma si trova in Italia?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da SsilviaA »

Nel link che ho postato c'è un prodotto che lo contiene (seconda pagina del file), si chiama "Mosi-guard spray". Francamente non lo ho mai visto nei super, vero anche che non ho posto particolare attenzione prima di questo scambio di messaggi.. lo vedo in vendita su Amazon.
Anche a me interessano i dati di tossicità
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da SsilviaA »

A prima occhiata mi sembra interessante questo documento. Ora inizio a leggermelo
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰