Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da onda_adriatica »

Ho finito il poliglicerile 10-laurato. Volendo rifare questo deodorante, posso usare il polisorbato 20 ( comprato per sbaglio, che tengo per le emergenze) ? Per decidere quanto ne serve devo fare la proporzione con gli hlb?

Intanto, sto guardando i siti che vendono il pge 10-Laurato.
Vernile non mette in inci l'acqua e l'acido citrico (a differenza di Glamour) però dice che la Sal è 50 e l'hbl è 15. Quindi mi pare sia comunque in soluzione al 50%. Confermate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Onda non lo so, sarebbe una sperimentazione di sana pianta. Che comunque si può fare.
E' un tipo di emulsione che si forma ogni volta per miracolo, non è come un'acqua in olio che puoi fare mille sostituzioni e viene sempre se non sei proprio una capra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da onda_adriatica »

Io ci provo, ne faccio 100g tanto il polisorbato devo utilizzarlo in qualche modo. Ho letto che ha hlb 17, quindi ne metterei 9g. Il grammo mancante lo converto in acqua, quella che si aggiunge a temperatura ambiente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Mettine metà della dose di pge 10 laurato, che ti ricordo che è diluito e meno potente del polisorbato 20. Se metti troppo emulsionante ti viene fuori particolarmente irritante, senza contare che c'è il problema della gelificazione (viene solido quanto un gel per capelli).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da onda_adriatica »

Torno a riferire. Ho fatto una prova con 5g di polisorbato 20, non ho visto l'inversione di fase né i due colori, credo perchè non ho raggiunto la densità della ricetta originale. Diluita, è praticamente un latte. Però i ghirigori li fa. La luce della foto fa pena (sono di corsa, sto uscendo), ma si vedono.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Sì è un latte anche con l'altra ricetta, quella degi etossilati. Pare venuta quindi, complimenti!

Ormai le pit non hanno più segreti per noi 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da onda_adriatica »

Avevo già fatto una volta la Pit come da ricetta originale, è qui sopra. A raffreddamento avevo ottenuto un bel gel denso e traslucido. Oggi invece ho sempre visto un latte bianco.
Ora devo aggiungere la profumazione, dimezzo anche qui la dose di solubilizzante?

Edit: ho fatto da me, 1g di polisorbato per 15 gocce di simil acqua di Giò. Spero di non aver toppato. Ho trasferito in roll on di vetro trasparente così posso controllarli.
Ultima modifica di onda_adriatica il 23/02/2016, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

sì, col polisorbato 20 ti regge tutto che è un piacere. già che ci sei sperimenta se ti pare uguale o se riscontri un po' di irritazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da onda_adriatica »

Lola ha scritto:sì, col polisorbato 20 ti regge tutto che è un piacere
Ho notato :D: , ho modificato il messaggio sopra mentre mi scrivevi.

Faccio sperimentare anche da mamma che ha l'ascella più delicata, il mio punto debole è la faccia. Sul resto del corpo, sopporto quasi tutto. Ho seguito l'idea di Stregonza e ho usato la soluzione satura di alluminio di potassio. Mi devo "arrangiare" con quello che ho.

Come l'altra volta ho usato i bicchieri da cucina, dalla mia esperienza i becher non sono indispensabili. Solo che nei travasi ovviamente qualcosa si perde. Ecco, il beccuccio fa la differenza.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

quindi i becher sono indispensabili, se non vuoi perdere metà prodotto.

cvd :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da onda_adriatica »



Macché metà, appena 10g su 100. Comunque si, sono indispensabili.

Però io avevo capito che senza becher la Pit non riusciva.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da onda_adriatica »

Abbiamo cantato vittoria troppo presto. :duro: La mia ex Pit è ormai visibilmente e nettamente separata. :cry:

Non appena posso aggiungo la foto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

se è separata non faceva i ghirigori, in effetti la foto della prova bicchiere non mi pareva chiarissima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da onda_adriatica »

Scusa se insisto, ma la sorellina di 7 anni si è divertita un sacco a vederli sti ghirigori. :cry: Ora la parte sotto è trasparente con riflessi blu, sopra è bianco latte. Ci riprovo la settimana prossima e faccio foto decenti. Ora ho anche gli indispensabili becher da 250ml : bottino di un colpo di fortuna in una passeggiata casuale al Mercatone Uno :maria: E ho potuto anche testare in negozio che la testa del mio minipjmer ci entra alla perfezione. Ora non ho più scuse. :twisted:
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da kattivix »

Quindi con la soluzione satura di allume si separa?

Abbiamo notizie da Stregonza?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Stregonza »

Si, grazie a Dio :roll:

No, non si è mai separata.
Ma io è da parecchio che eseguo la ricetta con etox e con Al cloridrato.

Comunque ci ho messo sia soluzione di allume che cloridrato e viene uguale. Secondo me l'efficacia deo è maggiore col cloridrato.
Immagine
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da onda_adriatica »

Ho rifatto la prova. Qui si vede la densità, a raffreddamento.

(immagine sparita)

Io ora procederei dividendo a metà: ad una parte aggiungo solo acqua, all'altra la soluzione satura di allume di potassio. E non so se metterci la fragranza.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Ma è denso! Ho capito tutto. Fa i ghirigori per il semplice fatto che non si disperde immediatamente in acqua, come farebbe un filo di shampoo.
Quei ghirigori azzurrognoli, in cui le gocce di deodorante sembrano avere vita propria non le fa.
Poi ora vedo che sporca il becher come un'emulsione, non come una pit. la pit fa quei cerchi come certi vini rossi quando li agiti nel bicchiere.
Come ti dicevo le pit sono formule non semplici e sempre miracolose. Quando io, con ingredienti del tutto ecobio, sono riuscita ad ottenerla e a replicarla non è stato una cosa da poco, e le sostituzioni non si fanno così facilmente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da onda_adriatica »

Lola ha scritto:E' un tipo di emulsione che si forma ogni volta per miracolo, non è come un'acqua in olio che puoi fare mille sostituzioni e viene sempre se non sei proprio una capra.
E l'avevi detto dall'inizio. :allah:

La prima foto è scattata prima della diluizione in acqua, poi diventa un latte. Comunque ora ho capito perchè non vedevo l'inversione di fase: non c'era. :twisted: Il poliglicerile 10-laurato è già nel carrello. Intanto proverò altre ricette di deodoranti. ;)

Grazie! :)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lisola »

Volevo fare questo deodorante da quando, nel raduno di giugno dell'anno scorso, l'ho ricevuto da parte di barbara.s.
Mi pento di averne fatto solo 100g! Temevo di non essere capace a farne di più, invece coi becherini mi sono quasi ustionata le dita :D:
Però è venutaaaa! :blob9:
Che emozione! Ed è stato semplice, seguendo pedissequamente le istruzioni di Lola. :cin:
Ho messo la fragranza Iris di GC.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)