GelFix - Gel fissante per capelli

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da Ross78 »

Faccio una domanda stupida...ma il sorbitolo potrebbe essere sostituito con il fruttosio?
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da MartinaCosmEthics »

 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da Ross78 »

Ok grazie
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da Karim82 »

Io ce l'ho! :D:

E' proprio come quelli in comercio limpido e trasparente, a me non è mai venuto così quando ci ho provato, grande Marty! Ha anche un ottimo profumo.

Purtroppo i miei capelli fini e radi hanno bisogno di cere e qualcosa di consistente, quindi, proprio come i gel in commercio non lo uso sui capelli puliti...
Ma questo è chiaramente un problema mio.
Grazie per aver condiviso la ricetta :cin:
Karim
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da Francesco. »

Ho appena tagliato la folta chioma castana e volevo provare a fare il tuo gel, avendo tutto tranne il pvp che prenderò al volo.
Volevo chiederti, ma che effetto ha sui capelli?

Io detesto la roba lucida in testa, preferirei qualcosa più effetto matt.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da LaFra »

Anche a me piace tanto il gel col PVP. Io ho cominciato ad aggiungere un po' di alcol perché il mio martirio vuole una cosa che si asciughi in due secondi :roll:
In questo modo mi viene sempre trasparente (uso l'ultrez 21).
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da MartinaCosmEthics »

@Francesco questo per me non é troppo lucido ma che faccia effetto matt non credo.. se aspetti lunedí mattina posso fare una foto ai capelli di mio marito prima e dopo che lo ha messo cosí ti regoli, ok?
@La fra : :ok: buono a sapersi. Io l'alcool sui capelli di mio marito cerco di evitare perché gli si seccano e sfibrano facilmente.
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 01/02/2016, 12:08, modificato 1 volta in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Senza:
Immagine
Con:
Immagine
Spero si capisca qualcosa.. é buio e alla luce del bagno non viene gran che
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da Francesco. »

Un po' si capisce e l'effetto mi pare leggermente bagnato, ma non così eccessivamente quindi direi che potrebbe fare al caso mio.
Grazie!
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Meglio di cosí per me nun ce la fa. Si capisce qualcosa? Altrimenti tanto visto che sto per mandare un sample a Francesco.. il servizio fotografico lo fa lui :D
Immagine
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da Ross78 »

Dalla foto non sembra che il capello rimanga molto duro...è così?
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Si é esatto non rimane molto duro
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da Francesco. »

È un effetto un po' più bagnato di quello che cerco.
Ma magari dipende anche dalla quantità applicata, appena riceverò il sample farò delle prove e vediamo che ne esce. ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da saltaTempo. »

L'effetto bagnato non dipende strettamente, di certo non esclusivamente, dal polimero. I commerciali per ottenerlo e mantenerlo, inseriscono umettanti in quantità cospicua, come il sorbitolo, il glicole propilenico, la glicerina. Difatti Martina qui usa sia il glicole che il sorbitolo, e contribuiscono a dare il (leggero) effetto bagnato.
Tu puoi ometterli o aggiustarne la percentuale, in modo che sui capelli si asciughi e opacizzi. E lo fa, perché senza umettanti l'acqua della formula evapora e il film di polimero "asciutto" non ha una finitura gloss. Ovviamente quei due lì non fanno solo da umettanti, ma aiutano a distribuire meglio il polimero, e fanno da plasticizzanti (si può dire? Traduco l'inglese plasticizers), ovvero contribuiscono all'effetto modellante.

In realtà l'effetto lucido dei gel a base d'acqua è sempre relativo, almeno secondo me. Aiuta la presenza di condizionanti, oli, siliconi. Ma credo che per un effetto slicked siano più efficaci i gel idrofobici a base di siliconi o grassi in generale (spesso paraffine, ad ogni modo sostanze fluide a temperatura ambiente, altrimenti induriscono e opacizzano), le cosiddette brillantine, o hair pomade. Anche le A/O funzionano discretamente allo scopo, avendole provate.

Se hai bisogno di mettere più prodotto nei capelli, Francesco, perché vuoi un effetto modellante e una tenuta maggiori, allora probabilmente potresti pensare a un prodotto più articolato, con polimeri, plasticizers, ma anche cere che opacizzano, asciugano, e amplificano la tenuta. Se invece pensi di usarne poco, giusto per tenere a bada qualche vertigine, probabilmente un gel semplice assolverà alla funzione diventando invisibile sui capelli.
We don't even care whether or not we care.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da mariangela.m »

Marti l'ho fatto stamattina, ma il ph va bene a 5.5? L'ho profumato con eternity di vernile, volevo smartirla :D: So che non è adatta :oops:
L'ho data a mio marito e la regalo al marito di mio cugina, fissato per i gel..
Io ora è un pò che mi faccio sempre capelli lisci, nuova fissa, :bam: mi vedo più a posto,quindi per ora non mi serve..
Grazie

Immagine
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da eccome »

ne ho fatto metà dose per me ...
io ho i capelli lisci dritti dritti tagliati simil caschetto simmetrico lunghezza massima sotto le orecchie... cercavo da tempo qualcosa che mantenesse il volume che hanno appena lavati e asciugati...
ne uso pochissimo, davvero una sporcatura sulle mani che poi passo fra i capelli e direi che funziona abbastanza ....
uso alternativo ... senza nessun effetto bagnato ovviamente perchè ne uso davvero poco....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Si 5.5 ok. Fatemi sapere come vi trovate!!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da Ruro68 »

Complimenti davvero per la promozione ma ancora di più per il gel :cin:
L'ho fatto e lo uso da circa una settimana e per me è perfetto! Ho capelli abbastanza corti sui dieci cm. circa, ne metto un velo sulle mani, lo passo un po' su tutto il capello ma principalmente sulle punte e mi dura tranquillamente tutta la giornata anche se c'è umidità :)
Supera anche la prova cappello, quando lo tolgo il capello è ancora abbastanza voluminoso e disciplinato, mi piace veramente moltissimo
Brava brava brava :heart:
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Oh mi toccherà ringraziare mio marito che mi ha rotto all'inverosimile facendomi fare mille prove! Questo spignatto in realtá é il mio incubo! Ahahah
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da Enomys »

fatto con 7% di vp/va di glamour cosmetics. Mi trovo benissimo ! Ciaoo
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)